Francesco Tarantini
Francesco Tarantini
Arti e Professioni

Legambiente Puglia, Francesco Tarantini cede il testimone a Ruggero Ronzulli

L'esponente ambientalista coratino è stato alla guida regionale dell'associazione per 15 anni

È stato per 15 lunghi anni il presidente regionale di Legambiente, dopo essere stato tra i fondatori del gruppo di Legambiente di Corato. Oggi è alla guida del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e siede ai tavoli più importanti per difendere l'ambiente e il territorio della nostra regione e della zona murgiana.
Francesco Tarantini ha annunciato ieri di aver ceduto il suo testimone di presidente di Legambiente Puglia a Ruggero Ronzulli, direttore dell'associazione.

«Dopo quindici anni si chiude la mia esperienza alla guida di Legambiente Puglia. In questi anni ho dato tutto me stesso per valorizzare al meglio il patrimonio ambientale della nostra regione, mettendo Legambiente al centro di importanti progetti di tutela e di battaglie per contrastare ogni tipo di illegalità ambientale. Con l'aiuto di molti circoli, a cui va il mio più grande grazie, abbiamo contribuito nel concreto allo sviluppo sostenibile dei territori» ha scritto sul suo profilo social Tarantini.

«La mia prima tessera è datata 1988. In più di trent'anni di ambientalismo scientifico l'impegno è stato puntare un faro su temi fondamentali tra cui l'elettrosmog e il traffico illecito di rifiuti, contribuendo ogni anno all'elaborazione del rapporto Ecomafia e nel 2006, dopo anni di tavoli e dibattiti, alla stesura della legge regionale sull'inquinamento elettromagnetico.
Chiudo il mio percorso con una ricchezza inestimabile di relazioni umane, costruite per la collaborazione costante con enti e istituzioni tra cui Anci Puglia, Acquedotto Pugliese, Arpa Puglia, Autorità Idrica Pugliese, Confindustria Puglia e via via. Grazie per aver condiviso con Legambiente numerose attività e progetti di tutela» ha concluso augurando buon lavoro al suo successore Ronzulli e alla direttrice Daniela Salzedo.

La presidenza di Francesco Tarantini ha senza dubbio potenziato la presenza sul territorio e l'autorevolezza dell'associazione ambientalista in Puglia, oggi divenuta punto di riferimento per tante iniziative e battaglie che vedono al centro l'ecologia, il rispetto del territorio e il volontariato.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" La solidarietà del circolo "Angelo Vassallo" a seguito della minaccia subita
"Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti "Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti Giuseppe Faretra di Legambiente Corato: «Questa zona non può più essere ignorata»
Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Sabato 27 settembre l'incontro sul riciclo. Domenica 28 settembre l'iniziativa di "Puliamo il Mondo"
Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 In programma due interventi, sabato 20 e domenica 28 settembre
Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Condivise le azioni da intraprendere col piano di interventi da un milione di euro
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.