Accensione albero 2025. <span>Foto Anna Lops</span>
Accensione albero 2025. Foto Anna Lops
Eventi

Luci, danza e gospel: l’accensione dell’albero in Piazza Matteotti

Continuano gli appuntamenti dell’“Incanto” coratino

Piazza Matteotti è stata illuminata a festa in vista del Natale coratino: ieri 5 dicembre, l'accensione dell'albero ha richiamato una folla eterogenea e proveniente anche dai paesi limitrofi.

Non solo le luminarie, ma un tripudio di danza, musica e canto, ha accompagnato la magica serata, preludio di un Natale sempre più colmo di "incanto".

Presentata da Irene Antonucci, la serata ha accolto i saluti del sindaco, degli assessori e del presidente dell'associazione "Freedom" Giacomo Verduno che ha affermato con grande emozione: «Avevamo promesso di fare sempre di più rispetto allo scorso anno e credo che ci siamo riusciti, infatti avete modo di vederlo. Sono molto felice perché guardando i tanti bambini e ragazzi presenti, riesco a cogliere il significato più profondo di quello che noi facciamo: la volontà di tornare a far sognare, di regalare un Natale, per quanto possibile, spensierato, nonostante la situazione che c'è in giro per il mondo. Vedere la vostra felicità è per noi la più grande ricompensa che possiamo avere. Vi assicuriamo che come lo scorso anno e più dello scorso anno questo Natale sarà sicuramente un incanto».


L'albero è stato illuminato in contemporanea all'elegante e coinvolgente esibizione di danza classica a cura della "Maison de la danse" di Dina Matera. I quattro ballerini sul palco hanno introdotto la serata sulle note di "Nessun dorma" di Giacomo Puccini, incantando la folla.
8 fotoAccensione albero 2025
Accensione albero 2025Accensione albero 2025Accensione albero 2025Accensione albero 2025Accensione albero 2025Accensione albero 2025Accensione albero 2025Accensione albero 2025
A seguire l'accensione dell'albero: un momento che ha unito tutti in un clima di festa e condivisione, con persone di ogni età riunite sotto le luci per vivere insieme questo momento.

A conclusione della serata "The Soul of Christmas", il concerto gospel che ha avvolto la piazza con armonie calde e coinvolgenti. Un ensemble di voci che ha fatto ballare e cantare in uno spazio di luce, musica e partecipazione.

La serata ha confermato il senso di bellezza che Corato è in grado di regalare, diffondendo nell'aria uno spirito natalizio sempre più sentito.

L'impegno degli organizzatori non è stato vano ma ha mantenuto la promessa di un Natale pieno di incanto, partecipazione e meraviglia.

Il calendario di "Incanto" continua oggi con l'inaugurazione del villaggio di Babbo Natale alle ore 18.00.
  • Natale
Altri contenuti a tema
Questa sera anche a Corato si festeggia il Natale ortodosso Questa sera anche a Corato si festeggia il Natale ortodosso Il Sindaco De Benedittis: «Celebrare il Natale ortodosso esprime in modo forte l'impegno fattivo nella promozione di prospettive di Pace e di ripudio della guerra»
Natale, Coldiretti Puglia: «180 euro a Famiglia; +13% di spesa per tavola tra pesce e dolci» Natale, Coldiretti Puglia: «180 euro a Famiglia; +13% di spesa per tavola tra pesce e dolci» Ci sarà anche chi supererà i 350 euro
Nel chiostro del comune di Corato il presepe artistico curato dalla Pro Loco Quadratum Nel chiostro del comune di Corato il presepe artistico curato dalla Pro Loco Quadratum Una installazione che reinterpreta la composizione tradizionale
Tante voci per il Natale più semplice e gioioso: auguri dal Viva Network Tante voci per il Natale più semplice e gioioso: auguri dal Viva Network Quest’anno abbiamo scelto l’autenticità per celebrare il Natale attraverso le persone e il legame con le nostre città
Anche quest'anno la Parrocchia Madonna delle Grazie di Corato propone il Presepe Vivente Anche quest'anno la Parrocchia Madonna delle Grazie di Corato propone il Presepe Vivente Don Antonio Maldera: «Che questo Presepe Vivente possa essere per ciascuno un’occasione di incontro»
Natale in Puglia: i prossimi eventi nel nord barese fino a fine anno Natale in Puglia: i prossimi eventi nel nord barese fino a fine anno Mercatini, luminarie e presepi viventi per la settimana di Natale fino a Capodanno
Silvia Mezzanotte accende l’alba a Corato: la “mattina della piazza” tra tradizione e cultura Silvia Mezzanotte accende l’alba a Corato: la “mattina della piazza” tra tradizione e cultura Appuntamento alle prime luci dell’alba per l’inaugurazione del presepe e il concerto
Incanto in via Sant'Elia: una cena di comunità a suon di musica e allegria a Corato Incanto in via Sant'Elia: una cena di comunità a suon di musica e allegria a Corato Si rinnova l'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale e dal Comando della Brigata Meccanizzata "Pinerolo"
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.