Malattie Rare
Malattie Rare
Attualità

Malattie e tumori rari, due giorni di convegni sul tema

L'iniziativa è dell'AIMNR Puglia

Anche quest'anno l'associazione AIMNR-Puglia, in occasione della giornata dedicata alle malattie rare che quest'anno sarà celebrata il 28 febbraio, organizza nel territorio eventi, iniziative e manifestazioni, con la collaborazione delle associazioni aderenti, enti istituzionali ed enti comunali, a favore dei malati rari.

La giornata mondiale delle malattie rare è stata ideata e coordinata da EURORDIS (Organismo europeo malattie rare) ed organizzata insieme alle Alleanze Nazionali (UNIAMO) e coadiuvata nel territorio dall' associazione AIMNR-PUGLIA, ed ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica oltre che di coinvolgere gli Enti Sanitari e Sociali su questa tematica.

In occasione della X edizione della Giornata Mondiale Malattie Rare nelle città di Minervino Murge (BT) e Corato (BA), saranno dati due eventi di informazione e formazione, con la stretta collaborazione dell' Istituto Comprensivo "Pietrocola- Mazzini" di Minervino Murge e dell' Istituto Comprensivo "Don F. Tattoli - A. De Gasperi" di Corato, dei quali è dirigente scolastico il prof. Francesco Catalano e con la partecipazione delle associazioni aderenti.

Gli eventi congressuali programmati dal titolo: "Le infinite possibilita' della ricerca: le malattie rare, i tumori rari e i fattori ambientali"hanno lo stesso programma e medesimi relatori sono previsti per le giornate del:
- 02 marzo 2017 in Viale G. di Vittorio, plesso scolastico "G.Mazzini"- Minervino M. ore16,30
- 10 marzo in Via Sant'Elia 167/E plesso scolastico "A. De Gasperi " Corato.

Da sempre il mondo della scuola è terreno privilegiato per estendere la cultura , quale luogo migliore per informare, approfondire ed estendere le conoscenze di tutti i versanti, anche quello delle malattie rare.

La giornata di sensibilizzazione e gli eventi congressuali sono stati patrocinati dai Comuni di Minervino Murge e Corato; Regione Puglia; ASLBAT; Coordinamento Regionale Malattie Rare; ARES Puglia; Rete Regionale A.Ma.Re. Puglia.

Con la collaborazione delle associazioni :

- UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare) - Roma
- Rete Regionale Associazioni Malati Rari A.Ma.Re.-Puglia- BARI
- Cittadinanzattiva di Minervino Murge
- Parrocchia S.Michele Arcangelo
- FIDAPA BPW-ITALY sez. di Andria e Corato
- DEBRA-Onlus sez. di Corato (BA)
- Associazione. "Maria Ruggieri" di Terlizzi (BA)
- Associazione "ONDA D'URTO" –Uniti contro il cancro-Onlus- Andria (BT), Corato (BA)
- Associazione "Il Cerchio della Vita" Canosa di Puglia (BT)
  • salute
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Ad Andria il primo intervento per ictus ischemico con "SENDit": nella equipe anche il dottor coratino Quinto Ad Andria il primo intervento per ictus ischemico con "SENDit": nella equipe anche il dottor coratino Quinto «L’intervento è stato condotto con successo grazie soprattutto ad un device innovativo»
Assistenza primaria: in arrivo 96 nuovi medici nella ASL Bari Assistenza primaria: in arrivo 96 nuovi medici nella ASL Bari Avviata la procedura per coprire le zone carenti nel 2025
Torna a Corato la rassegna "Parliamone" Torna a Corato la rassegna "Parliamone" In programma tre appuntamenti nel mese di ottobre
"Cuore inForma": un evento dedicato alla salute cardiovascolare "Cuore inForma": un evento dedicato alla salute cardiovascolare Appuntamento fissato per sabato 24 maggio nel salone Sacra Famiglia dove si confronteranno esperti del settore
"Quando ci vediamo?": il progetto di arteterapia e psicologia dell'associazione NGAPP "Quando ci vediamo?": il progetto di arteterapia e psicologia dell'associazione NGAPP Gli incontri si terranno da fine aprile a metà giugno
Vaccinazione antinfluenzale in Puglia, «dati positivi, serve una spinta finale per proteggere i più fragili» Vaccinazione antinfluenzale in Puglia, «dati positivi, serve una spinta finale per proteggere i più fragili» Piemontese: «Dobbiamo fare di più per evitare di far passare ai bambini e ai nostri cari le prossime festività a letto»
"Non si vede ma si cura", in Puglia la campagna di screening per l'epatite C (HCV) "Non si vede ma si cura", in Puglia la campagna di screening per l'epatite C (HCV) Tutti i dettagli sulle modalità di adesione al servizio
Cura delle ossa e patologie osteoarticolari, incontro a Corato Cura delle ossa e patologie osteoarticolari, incontro a Corato Eventi anche a Terlizzi e Ruvo: a condurre la fisiatra dott.ssa Papagni
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.