associazione
associazione
Associazioni

Nasce a Corato l'associazione "Amici dei Musei"

Presidente è Maria Pia Sardano

Nel gennaio del 2021 ha preso avvio l'esperienza associativa di Amici dei Musei Corato, associazione di promozione sociale che persegue le finalità di conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l'organizzazione in proprio di eventi di divulgazione (conferenze, dibattiti, visite guidate, attività didattico-laboratoriali, promozione e pubblicazione di ricerche), il sostegno alle iniziative di enti pubblici e privati e la collaborazione con le amministrazioni e le istituzioni culturali e scolastiche del territorio.

Amici dei Musei Corato – APS è federata alla FIDAM (Federazione Italiana Amici dei Musei), una realtà consolidata che si articola nelle numerose associazioni presenti in molte regioni italiane, tra cui anche la Puglia; a sua volta la FIDAM è membro della WFFM, Federazione Mondiale degli Amici dei Musei, fondata a Bruxelles e presente in quattro continenti, con oltre tre milioni di associati.

La presidente di Amici dei Musei – Corato, Maria Pia Sardano, la vicepresidente Michela Petrizzelli e i soci fondatori, Girolamo Aliberti, Mariafrancesca Casamassima, Roberta Mastromarco, Tiziana Monterisi, Serena Petrone, Mario Piccarreta, Linda Spadola e Marilena Torelli, condividono, per formazione o interessi personali, da oltre due decenni la passione per la conoscenza e la promozione del patrimonio culturale cittadino e non, impegnandosi, sia a livello volontaristico che professionale, nella ricerca e nella pubblicazione di studi di carattere archeologico, archivistico-bibliotecario e storico-artistico e nell'organizzazione di eventi, visite guidate e laboratori didattici per adulti e bambini.
Consapevoli che musei, archivi e biblioteche costituiscano "luoghi comuni" della conoscenza e della consapevolezza civica, Amici dei Musei Corato - APS crede nella necessità di tenere vivo, più che mai in questo momento, il legame tra i cittadini e le istituzioni culturali nelle quali trovano collocazione testimonianze rappresentative della storia e della memoria della comunità.

L'Associazione intende dunque offrire occasioni di ricerca, comunicazione e produzione culturale in grado di trasformare le raccolte archivistico-documentarie, quelle archeologiche, quelle storico-artistiche e quelle antropologiche in strumenti utili non solo ad accrescere la consapevolezza della storia e dell'identità della città, ma anche, citando il grande esperto innovatore del settore museale Franco Russoli, ad "alimentare i propri problemi di conoscenza" e coscienza "per rendere l'uomo libero in quanto informato".

In attesa di avviare la campagna di tesseramento per l'anno sociale 2021 è possibile contattare l'Associazione alla mail amicideimusei.corato@gmail.com.
  • Associazione
Altri contenuti a tema
Porta Futuro, inaugurato lo sportello di Viale Ettore Fieramosca Porta Futuro, inaugurato lo sportello di Viale Ettore Fieramosca Lo sportello sarà attivo da lunedì alle ore 9:00
"Centro Servizi Per Le Famiglie di Corato", domani l'apertura del nuovo sportello "Centro Servizi Per Le Famiglie di Corato", domani l'apertura del nuovo sportello Lo sportello sarà ubicato in Via Caracciolo 106
In Sala Consigliare un incontro con le Associazioni di Categoria di Corato In Sala Consigliare un incontro con le Associazioni di Categoria di Corato L'incontro si è tenuto tra amministrazione, Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio, Ci.Bevan.Do e Corato Connect
A Palazzo di Città incontro con le associazioni del terzo settore A Palazzo di Città incontro con le associazioni del terzo settore Ieri a confronto con l'amministrazione comunale
Corato aderisce ad Avviso Pubblico, la rete dei comuni antimafia Corato aderisce ad Avviso Pubblico, la rete dei comuni antimafia L'associazione è stata fondata nel 1996
A Corato apre l'Inter Club Matrix 23 A Corato apre l'Inter Club Matrix 23 Domenica l'inaugurazione della sede
Il "Premio Bontà 2020" dell'UNIMRI agli operatori sanitari impegnati nella lotta al Covid 19 Il "Premio Bontà 2020" dell'UNIMRI agli operatori sanitari impegnati nella lotta al Covid 19 Assegnato ai componenti dell’ UNIMRI. Tre sono pugliesi di Bari, Corato e Barletta
Partite iva si riuniscono in associazione: nasce Corato Connect Partite iva si riuniscono in associazione: nasce Corato Connect De Benedittis: «Il Comune sarà al loro fianco»
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.