Lions Club Murgia Parco Nazionale
Lions Club Murgia Parco Nazionale
Ambiente

Nasce il Lions Club Murgia Parco Nazionale

Il Lions Club accanto al PNAM per la difesa, protezione e valorizzazione del territorio

Nasce il Lions Club Murgia Parco Nazionale: all'Hotel Pineta di Ruvo di Puglia si è tenuta, sabato scorso, la cerimonia di fondazione e consegna Charter dello Specialty Club che ha la finalità di affiancarsi alle attività del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Accanto a un già esistente "Patto di Amicizia" sottoscritto tra i Club del territorio che rappresentano i Comuni che fanno parte del Parco, vede ora la luce un Lions Club ad hoc su impulso del Club Sponsor Altamura Jesce-Murex e i relativi promotori tra cui il past-governatore Alessandro Mastrorilli e l'attuale Governatore Domenico Mario Loizzo.

Il neonato Lions Club Murgia Parco Nazionale si pone due precise finalità, come ben esplicato dal nome: la prima è quella di occuparsi della Murgia; la seconda punta alla valorizzazione, alla difesa e alla tutela del Parco in tutte le attività. Il Club, infatti, oltre a porre l'attenzione su tutte le bellezze del Parco (percorsi naturalistici ed enogastronomici, storicità espressa dai monumenti presenti) estenderà la propria azione anche ai tredici Comuni: città ricche di storia, arte e tradizioni da difendere e valorizzare attraverso uno stretto rapporto di "amicizia e collaborazione", che potranno, così, contare su un Club costituito che, da subito, accenderà i riflettori sul nostro territorio sia nel Congresso Nazionale, previsto a Firenze nel maggio 2019, e, ancora più importante, nella Convention mondiale che si terrà per la prima volta in Italia, a Milano, nel luglio 2019.

Il presidente del neo Club Lions, Angelo Frisardi, da subito entrerà in collaborazione con le attività del Parco, in quanto parteciperà, su invito del vicepresidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Cesare Troia, al prossimo Festival della Ruralità, che si terrà in autunno a Gravina in Puglia.

Nel suo intervento, il vicepresidente Troia, ha sottolineato la convergenza di scopi tra l'Ente e il Club, affermando che «il Parco assume un ruolo fondamentale e strategico sul territorio. Un ruolo che punta a promuoverne la sostenibilità economica, sociale, ambientale e, aggiungo, etica. È il tempo della condivisione e del coinvolgimento e, da questo punto di vista, i Lions Club diventano importanti poiché è necessario un lavoro in sinergia con tutti gli attori del PNAM. Con la nascita del Lions Club Murgia Parco Nazionale, le meritevoli attività che i Lions Club svolgono, diventeranno un'ulteriore risorsa del territorio e saranno utili nel recupero delle relazioni. Dobbiamo lavorare insieme per coniugare ecologia ed economia, creare occupazione e accompagnare i processi strategici. Come dico sempre, gestire questo Ente non è solo una grande opportunità, ma soprattutto una grande responsabilità».

Al termine della cerimonia, ai soci del neonato Club è stato consegnato un Guidoncino dedicato al Parco Nazionale dell'Alta Murgia che rappresenta la Puglia, mettendo in evidenza il PNAM e le sue peculiarità: «fatevi portatori dei valori del nostro territorio», è stato l'invito finale di Domenico Loizzo, presidente del Club sponsor Altamura Jesce Murex che ha anche ricordato che l'impegno del nuovo Lions Club Murgia Parco Nazionale sarà sempre rivolto alla difesa, protezione e valorizzazione di questo territorio ricco di storia, tradizioni e meravigliosi paesaggi che la natura ci ha voluto donare.

Nel suo intervento conclusivo, il Governatore del Distretto Puglia, Lions Pasquale Di Ciommo, ha rivolto parole di plauso al neo Club e a tutte le iniziative che verranno realizzate in futuro.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" La solidarietà del circolo "Angelo Vassallo" a seguito della minaccia subita
"Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti "Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti Giuseppe Faretra di Legambiente Corato: «Questa zona non può più essere ignorata»
Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Sabato 27 settembre l'incontro sul riciclo. Domenica 28 settembre l'iniziativa di "Puliamo il Mondo"
Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 In programma due interventi, sabato 20 e domenica 28 settembre
Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Condivise le azioni da intraprendere col piano di interventi da un milione di euro
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.