libri bambini
libri bambini
Cultura

Con Giada Filannino nasce un gruppo di lettura sui temi della modernità

Appuntamento mercoledì 30 aprile ore 18.30 alla Fondazione Luigi e Maria De Benedittis

La dimensione deI tempo è una prospettiva fondamentaIe neIIa vita di ognuno, perché determina Ia reIazione coI sé e con gIi aItri.

La consapevoIezza deI presente in cui viviamo deriva daIIa conoscenza di ciò che avviene neI mondo e daIIa capacità di metterIo in reIazione con iI passato perché diventi possibiIe costruire, anche suIIe ceneri di ciò che appare perduto, quaIcosa per cui vaIga Ia pena impegnarsi.

Nonostante Ia modernità abbia avviato processi promettenti di benessere e ricchezza, assistiamo aI tradimento deIIe aspettative, sperimentando Ia difficoItà di raggiungere la pienezza dell'esistenza in una realtà in cui tutto appare provvisorio e fuggevoIe.

Siamo fragiIi perché ci mancano Ie certezze incroIIabiIi e Ia società non disegna strade faciIi da percorrere. È iI tempo deIIa nebbia, non deIIa Iuce. Tuttavia, è proprio quando è difficiIe proseguire che si attivano Ie risorse più grandi e iI desiderio di gettare iI cuore oItre l'ostacolo prepara cambiamenti sorprendenti.

Fragilità, desiderio, trasformazioni saranno parole guida per accompagnare la nascita di un gruppo di lettura, condotto da Giada Filannino, che vuole esplorare i grandi e impellenti temi della modernità: la fragilità dell'essere umano nella relazione col sé e con gli altri, il rapporto col tempo, il desiderio di un futuro migliore nella certezza che i libri non siano solo fonte di conoscenza, ma anche strumenti per connetterci alle nostre esperienze interiori, congegni straordinari per trovare nuove chiavi di lettura per la vita e sguardi nuovi sulla realtà.

Quattro, per ora, gli appuntamenti in cui si darà voce alle parole, alle storie, alle suggestioni. Appuntamento per lettori, non lettori e curiosi di libri mercoledì 30 aprile ore 18.30, Fondazione Luigi e Maria De Benedittis, Via M.R.Imbriani, 35.
È un incontro promosso dal Presidio del Libro di Corato, in collaborazione con la Fondazione Luigi e Maria De Benedittis, con il sostegno della Regione Puglia, Assessorato all'Industria Turistica e Culturale e l'associazione Presidi del Libro.
Per info occorre contattare: presidiolibrocorato@libero.it

Citando Fernando Pessoa, «I libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di familiarità attiva e penetrante».
  • Libri
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.