Chiesa di San Vito
Chiesa di San Vito
Cultura

Nella chiesa di San Vito va in mostra l'"Oltre"

Esposizione artistica dal 10 al 14 gennaio

Il nuovo anno inizia all'insegna della bellezza, della speranza e della ri-nascita con "Oltre l'arte": una mostra a tema organizzata dall'associazione culturale "OLTRE LE RADICI" in collaborazione con il Liceo artistico "Federico II Stupor Mundi" e con il patrocinio del Comune di Corato.

Dal 10 al 14 gennaio 2022 nella bellissima chiesa di San Vito saranno esposte otto opere, per lo più scultoree, realizzate da docenti e studenti del Liceo artistico di Corato e accomunate dal messaggio positivo di "andare oltre".

Lunedì 10 gennaio alle ore 18:00 l'inaugurazione allietata dalle note dell'arpa suonata dalla giovanissima Riccarda Zicolella e dalla declamazione di testi poetici e letterari a cura della studentessa Morena Bucci.

Dando forma alle libertà negate, al desiderio di riappropriarsi delle proprie abitudini, agli abbracci mancati, alle emozioni provate a causa del Covid e alla speranza di un futuro migliore, le opere d'arte esposte condurranno i fruitori in un percorso di riflessione stimolando ad andare oltre se stessi e il "qui e ora" per ri-nascere, ri-crearsi, ri-trovarsi, ri-scoprirsi e ri-vivere.
Le opere sono state raccolte in un piccolo catalogo che sarà distribuito gratuitamente durante i cinque giorni della mostra.

Mai come ora abbiamo bisogno della bellezza, che l'arte rappresenta al meglio, perché guarisce e ci salva dalle tenebre del periodo pandemico che purtroppo stiamo ancora vivendo.
L'associazione "Oltre le Radici", costituitasi il 5 febbraio 2020, poco prima del lockdown, con la mostra d'arte a tema, che ben si inserisce nel programma degli eventi natalizi proposti dal Comune e intitolato "Desiderato", vuole lanciare un messaggio di speranza.

Quando sembra che non ci sia via di fuga, è la speranza che ci fa vedere la luce e ci rende capaci di andare avanti.

L'arte ci invita a guardare oltre le brutture di questo tempo e a riprendere "Con Ottimismo il Cammino Verso Il Domani", acrostico della parola COVID e sottotitolo della mostra. L'arte come stella ci guida sulla strada della bellezza e della gioia che, nel periodo natalizio più che mai, trionfano sulla tristezza.

A latere della mostra, un laboratorio di lettura per bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni in collaborazione con la libraia e bibliotecaria Giada Filannino che si terrà il 12 gennaio alle 18 e per il quale è obbligatorio prenotarsi inviando una mail all'indirizzo mail oltreleradici2020@libero.it; e l'ultimo giorno, il 14 gennaio alle ore 20:00, la degustazione gratuita di dolci "sospiri di speranza".

L'ingresso alla mostra e la partecipazione ai due eventi saranno gratuiti e il tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2 ed esibire il Super Green Pass.
  • Arte
Altri contenuti a tema
Più di duemila visitatori per l'edizione 2022 de "Il Pendio" Più di duemila visitatori per l'edizione 2022 de "Il Pendio" Strippoli: «Siamo già al lavoro per il 2023». Primo premio al tranese Di Lauro
Michele Macchia nella Top 10 mondiale dei migliori artisti di arte contemporanea Michele Macchia nella Top 10 mondiale dei migliori artisti di arte contemporanea L’artista coratino è stato incluso nella pubblicazione angloamericana del World of art 2022
Vincenzo Mascoli protagonista di una mostra d'arte contemporanea in Salento Vincenzo Mascoli protagonista di una mostra d'arte contemporanea in Salento Le opere del coratino in evidenza nella nuova sede della galleria "La botte dell'angelo", ubicata sul lungomare di San Foca
Corato si colora: che sta accadendo nelle nostre piazze? Corato si colora: che sta accadendo nelle nostre piazze? Arte, laboratori e allestimenti luminosi rivestono Corato
"Il Sentiero del Viandante Innamorato", l'arte di Tarshito in mostra a Trani "Il Sentiero del Viandante Innamorato", l'arte di Tarshito in mostra a Trani A Palazzo Beltrani l'esposizione del maestro coratino visitabile fino ad aprile
Al via a Corato "Welcome Back", arte pubblica per curare ed educare alla bellezza Al via a Corato "Welcome Back", arte pubblica per curare ed educare alla bellezza Progetto proposto da CoArt Gallery con la collaborazione della Fidapa BPW-Corato
Spazio alle arti e ai giovani, al via CorArte Spazio alle arti e ai giovani, al via CorArte Piazza Di Vagno al centro della creatività giovanile
Creativi e innovatori: i giovani di Corato si fanno apprezzare Creativi e innovatori: i giovani di Corato si fanno apprezzare Dalla chiamata alle arti ai bandi per l'innovazione
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.