Liceo artistico
Liceo artistico
Scuola e Lavoro

Notte Bianca dei Licei artistici e ultimo Open Day

Al Federico II Stupor Mundi una giornata dedicata al Surrealismo

Domani 4 febbraio il Liceo artistico Federico II "Stupor Mundi" di Corato aprirà nuovamente le porte a studenti e famiglie per l'ultimo Open Day, in vista delle prossime iscrizioni all'anno scolastico 2024-2025.
Vedere di persona l'Istituto, con i suoi laboratori, le mostre e gli speciali allestimenti creati per l'occasione, rappresenterà la migliore occasione per effettuare una scelta consapevole. Studenti e insegnanti saranno a disposizione delle famiglie per guidarle nella visita dell'istituto e per fornire tutte le informazioni sul percorso di studi e i sette indirizzi in cui si articola la scuola, dopo un primo biennio propedeutico e orientativo: Architettura, Arti figurative, Audiovisivo e multimediale, Scenografia, Design della Ceramica, del Legno e dei Metalli. È inoltre presente un corso serale, rivolto agli adulti.

La scuola, per l'occasione, sarà aperta al mattino dalle 10 alle 12.30.

Nel pomeriggio, dalle 17 alle 21, si svolgerà l'evento speciale e conclusivo di Orientamento, con la Notte Bianca dei Licei artistici, quest'anno dedicata al Surrealismo (in occasione del centenario del primo Manifesto Surrealista, pubblicato da André Breton nel 1924). I visitatori potranno così immergersi in una realtà visionaria, onirica, caratteristiche uniche di questo movimento d'avanguardia che ha voluto esprimere "il funzionamento reale del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale."

Il Surrealismo attribuiva all'arte un ruolo edificante perché era vista come manifestazione dell'inconscio, proprio negli anni in cui si affermavano le teorie sulla psicanalisi di Freud e la necessità, quindi, di far emergere l'inconscio per raggiungere l'equilibrio e risolvere i conflitti psichici. L'arte surrealista, con la rivalutazione del sogno, dell'irrazionale, della follia, diventa, così, un mezzo per vivere in un mondo alternativo a quello della realtà.Gli studenti del nostro Liceo hanno realizzato delle opere ispirate a questo movimento artistico e saranno lieti di condividere con il pubblico le loro creazioni, accompagnando le famiglie in un percorso che prevede mostre, proiezioni, installazioni e spettacoli interattivi.

Alcuni spazi della scuola saranno dedicati al British Surrealism, in particolare a quegli autori che sono considerati gli ispiratori e antenati del Surrealismo: Edgar Allan Poe e Lewis Carroll. I visitatori potranno, inoltre, ammirare un'installazione dedicata alla memoria del compianto prof. Giuseppe Vallarelli: l'opera rappresenta delle lampade floreali gigantesche al cui interno è riconoscibile la sagoma del personaggio di Alice in Wonderland che cerca il suo percorso "nel bel meriggio d'or", illuminato dai manufatti. Oltre alle mostre e alle proiezioni site-specific, il pubblico potrà assistere allo spettacolo del Coro della scuola (coordinato dalla prof.ssa Porzia Volpe) e alla video-performance realizzata dagli studenti dell'indirizzo Audiovisivo Multimediale (a cura dalla prof.ssa Enza Molinari, spettacoli alle 18 e alle 20).
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie I ragazzi del liceo presenti con le loro opere nella chiesetta di Santa Margherita
La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico Coinvolte le classi che hanno realizzato un elaborato poetico, grafico e pittorico
Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Tra i cinquemila partecipanti anche i ragazzi del liceo artistico Stupor Mundi
Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo L'iniziativa è stata organizzata dalla professoressa Tommasicchio
Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Sabato 9 Marzo presso il Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi”
Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
"Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno "Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno Presentato in assemblea degli studenti del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi"
Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato L'evento è stato organizzato da Maniunite Aps, in collaborazione con lo "Stupor Mundi"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.