Sala consiliare Corato
Sala consiliare Corato
Politica

Oggi il primo consiglio comunale dell'amministrazione De Benedittis

Si vota il presidente del consiglio

Il giorno tanto atteso è arrivato: finalmente il nuovo consiglio comunale si riunirà per la prima volta dando ufficialmente il via all'amministrazione De Benedittis.

Un consiglio comunale che odora di storia: è il primo con la pandemia in atto, è il primo dopo la consiliatura più breve della storia recente, quella che vide a capo dell'amministrazione il sindaco D'Introno.
Corrado De Benedittis si presenterà per la prima volta da sindaco dinanzi alla massima assise cittadina. Lo farà accompagnato dalla sua giunta che ricordiamo essere composta dagli assessori Beniamino Marcone, Antonella Varesano, Vincenzo Sinisi, Federica Buonsante, Concetta Bucci, Adriano Muggeo e Felice Addario.

Il sindaco giurerà dinanzi all'assemblea che si riunirà in sala consiliare ma a porte chiuse data l'emergenza sanitaria.

I lavori saranno presieduti dal consigliere anziano Gabriele Diaferia sino all'elezione del nuovo presidente del consiglio comunale.

Per quanto attiene l'elezione del presidente, in prima convocazione sono previste tre votazioni. Per essere eletto il presidente dovrà raccogliere, al primo giro di votazione, il voto segreto di almeno 16 consiglieri. Un esito non proibitivo, se si considera che la maggioranza compatta, così come uscita dalle urne, è di 15 consiglieri ai quali si aggiunge il sindaco.
L'elezione del presidente del consiglio è il primo vero banco di prova della stabilità dell'amministrazione comunale.

Questo l'ordine del giorno.
1. Convalida del Sindaco e dei Consiglieri eletti previo esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità. Eventuale surroga (Art. 11 – comma 3 dello Statuto Comunale).
2. Art. 39 – comma 1 del D. Lgs. 267/2000 e art. 12 – comma 3 dello Statuto Comunale. Elezione del Presidente del Consiglio Comunale.
3. Art. 50 – comma 11 del D. Lgs. 267/2000 e art. 37 dello Statuto Comunale.
Giuramento del Sindaco.
4. Art. 26 – comma 3 dello Statuto Comunale. Comunicazione del Sindaco in merito alla nomina dei Componenti della Giunta Comunale.
5. Art. 29 – comma 4 dello Statuto Comunale. Accertamento dei requisiti di compatibilità ed eleggibilità alla carica di Assessore dei Componenti la Giunta Comunale.
6. D.P.R. 20.03.2000, n. 223 – art. 12 come modificato dall'art. 26 della
L. 24.11.2000, n. 340. Elezione dei Componenti la Commissione Elettorale.

CoratoViva seguirà i lavori consiliari in diretta testuale e condividerà sulla propria homepage la diretta streaming a cura del Comune di Corato.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Corato verso il riconoscimento ufficiale del titolo di "città" Corato verso il riconoscimento ufficiale del titolo di "città" 23 i voti favorevoli per l’avvio dell’iter durante l’ultimo consiglio comunale
Consiglio Comunale di Corato, l'attacco della maggioranza: "Spettacolo indecoroso dell'opposizione" Consiglio Comunale di Corato, l'attacco della maggioranza: "Spettacolo indecoroso dell'opposizione" Fa discutere l'abbandono dell'aula dei consiglieri di opposizione: la replica con una nota
Domani consiglio comunale a Corato: l'ordine del giorno Domani consiglio comunale a Corato: l'ordine del giorno I punti di discussione domani alle 15, seconda convocazione lunedì 27
Consiglio comunale: «Approvati 5,5 milioni di euro da investire a Corato» Consiglio comunale: «Approvati 5,5 milioni di euro da investire a Corato» La nota soddisfatta del sindaco Corrado De Benedittis: «Approvata anche la modifica del Piano Triennale delle Opere Pubbliche»
A Corato nuova seduta di consiglio comunale A Corato nuova seduta di consiglio comunale Si terrà in 1^ convocazione giovedì 17 luglio in sala consiliare
Torna a Corato il consiglio comunale Torna a Corato il consiglio comunale Prima convocazione fissata per mercoledì 28 maggio
Il consiglio comunale ricorda Antonella De Benedettis Il consiglio comunale ricorda Antonella De Benedettis All'inizio dei lavori del consiglio commosso ricordo della presidente Mazzone e di tutta l'assise
Primo Consiglio Comunale del nuovo anno    Primo Consiglio Comunale del nuovo anno    Si torna in aula il 13 Gennaio per il Bilancio di previsione 2025/2027
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.