bandiera legambiente
bandiera legambiente
Ambiente

Puliamo il Mondo, Legambiente chiarisce: "Premio non si riferisce alla percentuale di differenziata"

Una nota dell'ufficio stampa regionale di Legambiente

In riferimento alla conferenza stampa di Puliamo il Mondo, tenutasi nella mattinata di ieri, giovedì 22 settembre, nella sala stampa della Presidenza della Regione Puglia, Legambiente precisa e ribadisce che il riconoscimento assegnato alle Amministrazioni, fra cui quella di Corato, fa riferimento esclusivamente alla fedeltà con cui il Comune ha aderito alla più grande campagna di volontariato ambientale sin dalle primissime edizioni, organizzate negli anni '90.

La motivazione del premio, infatti, non fa alcun riferimento alla percentuale di raccolta differenziata raggiunta dal Comune – sebbene il dato sia emerso nel corso della conferenza stampa, visto che il tema della XXV edizione di Puliamo il Mondo è l'economia circolare – bensì alla "fedeltà" mostrata negli anni nel partecipare all'iniziativa.

Di seguito la motivazione riportata nel comunicato stampa ufficiale diramato dall'ufficio stampa di Legambiente Puglia:
«A ricevere il riconoscimento il Comune di Corato con la seguente motivazione: "Sin dal 1996 il Comune di Corato aderisce, ogni anno, a Puliamo il Mondo, coinvolgendo cittadini di ogni età, studenti e, negli ultimi anni, anche i migranti della cooperativa Senis Hospes. Al suo fianco, da sempre, anche l'Azienda di Servizi Igiene e Pubblica Utilità, che fornisce il suo supporto logistico".

Medesimo discorso per gli altri due Comuni premiati, ovvero Barletta, che da anni coinvolge centinaia di bambini nella campagna Puliamo il Mondo, e Bari, che vi aderisce da oltre dieci anni.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Legambiente Corato per il NO al Referendum sulla Giustizia: i motivi Legambiente Corato per il NO al Referendum sulla Giustizia: i motivi «Una difesa dei principi costituzionali»
Vita indipendente delle persone con disabilità: «A Corato un traguardo arduo» Vita indipendente delle persone con disabilità: «A Corato un traguardo arduo» Legambiente invita il Comune a valorizzare il potenziale delle risorse regionali
Legambiente Corato “Angelo Vassallo”: bilancio sociale 2025 e prospettive future Legambiente Corato “Angelo Vassallo”: bilancio sociale 2025 e prospettive future Un anno di ambiente, cultura e partecipazione attiva
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" La solidarietà del circolo "Angelo Vassallo" a seguito della minaccia subita
"Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti "Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti Giuseppe Faretra di Legambiente Corato: «Questa zona non può più essere ignorata»
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.