Cantina Petroni
Cantina Petroni
Associazioni

Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione

L'appuntamento questo pomeriggio alle 18:00, presso Cantina Petroni a Loconia

Avrà luogo sabato 27 maggio a partire dalle 18, presso la Cantina Petroni Vini "Punti di Vista – Scoprire è Bellezza", un momento di sensibilizzazione e confronto, un viaggio tra i cinque sensi alla scoperta della bellezza. Col patrocinio del Comune di Canosa, la FIDAPA BPW Italy – sez. di Canosa, la FIDAPA BPW Italy – sez. di Corato e l'UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) – sez. territoriale di Bari organizzano in collaborazione un evento dedicato all'inclusione sistematica e radicata nel territorio.



Una tavola rotonda che diviene un percorso pratico e sensoriale attorno alla dimensione vinicola, raccontata da ipovedenti e non vedenti. Nel corso dell'evento, coordinato dalla Rappresentante Young Sez. Canosa di Puglia FIDAPA BPW Italy Maria Viola Petroni, si affronterà il tema della sensibilizzazione circa le esigenze e la costruzione di un mondo a misura inclusiva, con la partecipazione del Sindaco di Canosa di Puglia Vito Malcangio, dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Canosa di Puglia Maria Angela Petroni, del Dirigente UICI Giuseppe Simone, del Rapp. UICI Sezioni di Corato-Ruvo-Terlizzi Luigi D'Onofrio.

Interverranno, inoltre, Antonio D'Introno e Roberta Ieva, rispettivamente restauratore e artista coratino e architetta presso SHISKI Studio, toccando il tema della percezione sensoriale dell'arte per ipovedenti e della progettazione architettonica di un mondo privo di barriere, né fisiche né mentali.


L'iniziativa multisensoriale si realizzerà, inoltre, attraverso le opere tridimensionali del maestro D'Introno. Sarà presente anche un percorso di degustazione con i vini della cantina Petroni, che dal 2018 realizza per le proprie bottiglie etichette in braille.


Vino, arte, territorio, terzo settore e istituzioni, in un cammino esperienziale e consapevole attorno alla cultura del "per tutti". Una manifestazione in linea con il percorso che la FIDAPA BPW Italy ha intrapreso da lungo tempo, quello della socialità vissuta come momento di crescita e sviluppo arricchenti, grazie alla condivisione di intenti tra le sezioni di Canosa, con Presidente Claudia Vitrani, Corato, con Presidente Francesca di Ciommo e Trani, Raffaella Facondi, con il coordinamento delle rappresentanti Young Nazionale Ludovica Zoccali e del Distretto Sud-Est Annalisa D'Introno.


Un esempio di sinergia territoriale ed extra-territoriale volta alla crescita di una comunità che insiste sulle proprie radici, i propri valori e le proprie, uniche diversità, nell'ottica del "per tutti".
  • Fidapa
  • Fidapa Corato
Altri contenuti a tema
La Fidapa di Corato celebra la “Cerimonia delle Candele 2024” La Fidapa di Corato celebra la “Cerimonia delle Candele 2024” L’evento di stasera vede interessata la sezione cittadina insieme a quella di Andria
Santa delle Perseguitate: la storia di Santa Scorese arriva a Corato Santa delle Perseguitate: la storia di Santa Scorese arriva a Corato Organizzato dalla Fidapa per il prossimo 17 marzo presso la Parrocchia Maria SS. Incoronata
"Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia "Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia L'iniziativa, aperta a tutti, proporrà opere esclusivamente firmate da donne
«Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa «Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa La prima fu inaugurata nel dicembre 2016 in piazza Sedile
Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Evento organizzato dalla FIDAPA – BPW Italy Sezione di Corato, in collaborazione con altre sezioni del territorio e in collaborazione con AIRC Puglia.
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne Rosa De Nicolo sarà la Presidentessa per il biennio 2023-2025
FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale Ventisette anni, insegnante di scuola primaria, sarà in carica per il prossimo biennio
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.