La Vecchiaredde, maschera tipica del Carnevale Coratino
La Vecchiaredde, maschera tipica del Carnevale Coratino
Attualità

«Quale futuro per il Carnevale Coratino?»

La proposta del Liceo Artistico "Federico II - Stupor Mundi"

L'invito del dirigente del Liceo Artistico

Tutte le scuole, di ogni ordine e grado, sono chiamate ad articolare una proposta formativa che, nell'ambito della programmazione tesa a raggiungere standard culturali nazionali ed europei, deve affondare le radici del sapere e saper fare nel contesto storico-culturale e identitario della propria specificità territoriale, senza cadere in un'ottica localistica. Per questa ragione tutte le scuole della nostra città sono coinvolte, con varie modalità, a questo progetto.
L'idea è di costruire una rete tra scuole, realtà produttive, enti culturali con lo scopo di valorizzare gli eventi di Corato in un'ottica di sviluppo turistico-culturale. Tra gli eventi sicuramente una tradizione di rilievo è rappresentata dal Carnevale Coratino.

PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL CARNEVALE
Nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, a cui tutte le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado sono chiamate, si propone un'ipotesi operativa da condividere, in grado di creare una sinergia tra tutte le scuole della città di Corato e le realtà culturali, economiche e produttive. L'idea portante è fare esperienze operative per proiettarsi creativamente nel futuro, individuando azioni orientate allo sviluppo dell'economia attraverso la cultura umanistica, tecnico-commerciale, enogastronomica ed artistica.
Una tradizione da valorizzare, giunta alla 38ª edizione, è quella del Carnevale.
In sintesi la domanda che si vuole porre è: Quale futuro per il Carnevale Coratino?
Per questo si propone alle scuole di Corato di partecipare ad un incontro di riflessione, nel quale, con il supporto dell'Amministrazione comunale, s'intende coinvolgere tutte le realtà culturali ed economico-produttive del nostro territorio. L'obiettivo è avviare un tavolo di lavoro sul tema del Carnevale, al quale tutti possano dare il loro contributo per condividere un'idea progettuale e per individuare modalità operative in grado di trasformare un evento folkloristico in un'opportunità economica di sviluppo turistico-culturale.
L'auspicio è di poter giungere alla 40ª edizione con un Carnevale arricchito da un articolato programma di eventi che si svilupperanno in un arco temporale più ampio.
Per questo si è pensato di promuovere due azioni:
  1. Organizzare un seminario dal titolo La festa del carnevale tra folklore e turismo. Quale futuro per il Carnevale Coratino?
  2. Promuovere un'indagine sulla partecipazione delle scuole a questa edizione del Carnevale attraverso un backstage, valorizzando ogni contributo.
PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO
La festa del Carnevale tra folklore e turismo-culturale. Quale futuro per il Carnevale Coratino?

Martedì 21 febbraio alle ore 10.30 presso il Teatro comunale di Corato è previsto un incontro di riflessione sui temi del Carnevale, sulla storia del Carnevale di Corato e sulle iniziative economico-culturali per il futuro con l'intento di sviluppare l'evento attraverso una programmazione più articolata in un arco di tempo più lungo. L'incontro sarà coordinato da
un rappresentante della stampa e arricchito dagli interventi di chi vorrà contribuire a quest'iniziativa,è dunque necessario comunicare la propria partecipazione.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Liceo Artistico
  • Carnevale Coratino
Altri contenuti a tema
Rivoluzione creativa al Liceo Artistico: gli studenti disegnano il futuro con l’Intelligenza Artificiale Rivoluzione creativa al Liceo Artistico: gli studenti disegnano il futuro con l’Intelligenza Artificiale Il workshop si è tenuto lunedì 30 marzo
Il Liceo Artistico di Corato "sbarca" ai Lincei Il Liceo Artistico di Corato "sbarca" ai Lincei Viaggio tra Dante e la realtà contemporanea
Il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi porta una mostra alla Settimana dell’educazione civica andriese  Il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi porta una mostra alla Settimana dell’educazione civica andriese  Gli studenti espongono le loro opere all’Istituto Comprensivo Jannuzzi–Di Donna di Andria
«La mafia si può sconfiggere»: Giovanni Impastato racconta la storia del fratello Peppino «La mafia si può sconfiggere»: Giovanni Impastato racconta la storia del fratello Peppino La testimonianza di Giovanni Impastato a Corato
“Convivio Sonoro”, la grande Tavola del Gallo accende Terlizzi   “Convivio Sonoro”, la grande Tavola del Gallo accende Terlizzi   La ceramica degli studenti del liceo Artistico dialoga con la visione di Paolo De Santoli in un rito contemporaneo dell’incontro
Libriamoci: gli studenti del Liceo Artistico incontrano i piccoli lettori della Bovio per un racconto illustrato Libriamoci: gli studenti del Liceo Artistico incontrano i piccoli lettori della Bovio per un racconto illustrato "Insieme più speciali" celebra l'importanza dell'inclusione, lavoro di squadra
Cecilia Gayle chiude la 46ª edizione del Carnevale Coratino Cecilia Gayle chiude la 46ª edizione del Carnevale Coratino La “regina dei ritmi latini” ha fatto ballare Corato con i suoi successi
Grande successo per le seconda sfilata del Carnevale Coratino – FOTO Grande successo per le seconda sfilata del Carnevale Coratino – FOTO Continua la 46^ edizione del Carnevale a Corato con il Martedì Grasso
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.