Bruna Piarulli
Bruna Piarulli
Politica

Rifiuti radioattivi nella Murgia, Piarulli (M5s): «Tanti motivi per non ospitarli. Inaccettabili le scelte non condivise con il territorio»

La parlamentare coratina esprime il suo dissenso

«Non ci sono presupposti di alcuna natura per ospitare rifiuti radioattivi nel nostro territorio». Lo afferma con forza la senatrice Angela Bruna Piarulli, del Movimento 5 stelle, contestando l'individuazione di un'area del territorio murgiano per impianti di stoccaggio di scorie nucleari, a seguito della pubblicazione della mappa, finora secretata, dei potenziali depositi di materiale radioattivo sul territorio nazionale: fra questi, appunto, un'area appulo-lucana comprendente, fra gli altri, i comuni di Laterza, Altamura, Gravina, Matera, Montescaglioso e Bernalda.
Fra le motivazioni del «no» addotte dalla parlamentare, «il fatto che il sito rientri nel Parco dell'Alta Murgia - ricorda Piarulli -, circostanza che automaticamente dovrebbe escludere qualsiasi ipotesi di questo tipo soprattutto in considerazione del fatto che, per lo stesso motivo, è stata già fortemente ridimensionata, se non paralizzata, la coltivazione di cave di pietra proprio perché il territorio è fortemente soggetto a tutela paesaggistica».
Ma non è tutto. Anche il territorio pugliese a ridosso del parco dell'Alta Murgia ha già fortemente fatto la sua parte ospitando impianti di trattamento dei rifiuti in quantità tutt'altro che marginali, «e pertanto non vedo perché questa pregevole area della nostra regione - pone in rilievo la parlamentare - debba anche farsi carico di questo incompatibile fardello. Inoltre - aggiunge - la Puglia è una zona rilevante anche dal punto turistico per le sue bellezze naturali, ed il Parco dell'Alta Murgia rientra in itinerari ormai sempre più consolidati di un turismo di qualità, come ha dimostrato Matera Capitale europea della cultura 2019».
Autorevoli rappresentanti della maggioranza in seno alla Regione Puglia e dell'Ente Parco dell'Alta Murgia hanno già alzato le barricate contro un progetto che, mai come in questa circostanza, appare non condiviso con il territorio.
La controffensiva all'indirizzo del Governo sta per partire, «ma troverà pieno sostegno anche da parte mia - assicura Piarulli - poiché le scelte vanno fatte con responsabilità e buon senso, senza passare sulla testa di chi quei territori li vive ogni giorno e le cui bellezze sostengono anche l'economia locale. Per questo mi farò portavoce di tutte le doglianze presso i ministri competenti, affinché si faccia subito chiarezza sulla vicenda».
  • Angela Bruna Piarulli
Altri contenuti a tema
Alta velocità, Maurodinoia chiama i parlamentari. Piarulli: "Ci sono" Alta velocità, Maurodinoia chiama i parlamentari. Piarulli: "Ci sono" La senatrice pentastellata risponde positivamente all'invito dell'assessora ai trasporti
Governo Draghi, Piarulli: «Puglia penalizzata, abbiamo perso la perla Conte ma voterò sì» Governo Draghi, Piarulli: «Puglia penalizzata, abbiamo perso la perla Conte ma voterò sì» La posizione della parlamentare pentastellata alla vigilia del voto di fiducia al nuovo esecutivo
Sovraffollamento carceri, Piarulli (M5s): «Necessarie innovazione, misure alternative e nuove assunzioni» Sovraffollamento carceri, Piarulli (M5s): «Necessarie innovazione, misure alternative e nuove assunzioni» L'intervento della senatrice sulla situazione carceraria nel nostro territorio
«Pericolosa escalation di violenza in città», Piarulli chiede di incontrare De Benedittis «Pericolosa escalation di violenza in città», Piarulli chiede di incontrare De Benedittis La parlamentare coratina chiede udienza dal sindaco. Con lei anche la consigliera regionale Di Bari
Sentenza strage di Viareggio, Piarulli: «L'impunità per prescrizione è una sconfitta per la società» Sentenza strage di Viareggio, Piarulli: «L'impunità per prescrizione è una sconfitta per la società» Il commento della senatrice del Movimento Cinque Stelle Angela Bruna Piarulli
Decreto ristori, approvato emendamento per gli straordinari della Polizia Penitenziaria Decreto ristori, approvato emendamento per gli straordinari della Polizia Penitenziaria Piarulli: «Atto dovuto per la dignità dei lavoratori»
Violenza in città, Piarulli: "Ho chiesto un incontro urgente col sindaco" Violenza in città, Piarulli: "Ho chiesto un incontro urgente col sindaco" La nota della senatrice del Movimento Cinque Stelle
Fondi Covid per le scuole, sen. Piarulli: "Ignorata l'emergenza del Liceo Oriani" Fondi Covid per le scuole, sen. Piarulli: "Ignorata l'emergenza del Liceo Oriani" Spazi insufficienti per accogliere gli studenti, "situazione inaccettabile"
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.