Puliamo il Mondo
Puliamo il Mondo
Ambiente

«Ripuliamo via Tuscolana», Legambiente sfida gli zozzoni

Puliamo il Mondo questa volta arriva in città

Riparte Puliamo il Mondo la più grande iniziativa di volontariato a livello globale nella nostra città per il ventiseiesimo anno consecutivo. La manifestazione organizzata, in Italia, da Legambiente mobilita milioni di persone promuovendo corretti comportamenti e stili di vita. I cittadini di 150 Paesi si adopereranno contro il problema della spazzatura globale e ripuliranno, per quello che è possibile, il mondo dai rifiuti.

«Tutti veramente ciascuno di noi siamo coinvolti per aiutare le nostre comunità e i luoghi a ridarli una vita rinnovata per una piena e nuova fruizione di spazi ed ambienti sociali. Il nostro obiettivo è unire la comunità globale, sensibilizzare e attuare un vero cambiamento sociale e ambientale per raggiungere il nostro obiettivo finale e migliore: un pianeta più pulito e sano. Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati, amministrazioni cittadine e soprattutto da semplici cittadini. Il tema di quest'anno il tema della campagna è:" Non temerli, raccoglili"» si legge nella nota diffusa dall'associazione.

I momenti saranno diversi: una fase aperta alla popolazione e l'altra per le scuole. Il primo è stato fissato dalle ore 9 di domenica 30 settembre su via Tuscolana, nei pressi del complesso statuario della Madonna di Lourdes della zona 167, da lì, i volontari si adopereranno per ripulire le aree circostanti con la collaborazione dell'azienda municipalizzata ASIPU. Un altro che sarà pianificato, dopo il primo ottobre, da parte degli istituti scolastici che concorderanno le varie aree in prossimità delle varie istituzioni educative. In caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata la domenica successiva. Pertanto, i circoli di Bitonto, Corato, Molfetta, e Terlizzi, comuni facenti parte dell'Aro Ba 1 hanno pensato ad un'iniziativa congiunta e sinergica, a carattere permanente, volta a sensibilizzare i cittadini in maniera " divertente " , i quali con il proprio smarthphone possono segnalare abbandoni di rifiuti, discariche , siti inquinati ed aree degradate presenti sul territorio dei cinque comuni facenti parte dello stesso ARO – Area di Raccolta Ottimale dei rifiuti. La procedura è semplice ed al tempo stesso efficace. E' necessario andare sulla pagina Facebook SCATTA & MAPPA, cliccare sull'icona invio messaggio, cliccare sull'icona della macchina fotografica e inviarla, e, infine, cliccare sull'icona della posizione, segnarla e inviarla.

Le fotografie, così trasmesse perverranno ai circoli di Legambiente, che attraverso le coordinate gps, individueranno i siti inquinati riportandoli su una mappa interattiva. In questo modo, sarà possibile per segnalare i siti alle amministrazioni comunali di Bitonto, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia e Terlizzi, sensibilizzandole alla bonifica e ad un maggiore controllo del territorio. E' un gesto semplice, concreto, civile, da fare insieme, per segnalare i rifiuti e l'inciviltà.

" Con quest'anno raggiungiamo il ventiseiesimo anno, - ha dichiarato il presidente Pino Soldano- la manifestazione si arricchisce di sinergie tra circoli ed anche con aziende. Quest'anno si avvale della collaborazione e della sensibilità dell'azienda Granoro che insieme alla municipalità di Corato patrocinano l'evento. Alcune realtà sociali hanno già aderito alla manifestazione. Ci aspettiamo la partecipazione di tutti i cittadini ed in modo particolare dei residenti per evidenziare come insieme, con semplici gesti, è possibile rendere il proprio quartiere più pulito- conclude il presidente- l'appuntamento è domenica 30 settembre dalle ore 9 Via Tuscolana,2, vi aspettiamo numerosi!"
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Legambiente Corato per il NO al Referendum sulla Giustizia: i motivi Legambiente Corato per il NO al Referendum sulla Giustizia: i motivi «Una difesa dei principi costituzionali»
Vita indipendente delle persone con disabilità: «A Corato un traguardo arduo» Vita indipendente delle persone con disabilità: «A Corato un traguardo arduo» Legambiente invita il Comune a valorizzare il potenziale delle risorse regionali
Legambiente Corato “Angelo Vassallo”: bilancio sociale 2025 e prospettive future Legambiente Corato “Angelo Vassallo”: bilancio sociale 2025 e prospettive future Un anno di ambiente, cultura e partecipazione attiva
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" La solidarietà del circolo "Angelo Vassallo" a seguito della minaccia subita
"Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti "Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti Giuseppe Faretra di Legambiente Corato: «Questa zona non può più essere ignorata»
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.