San Cataldo Corato
San Cataldo Corato
Religione

San Cataldo, la pandemia non ferma la devozione. Domenica si celebra il Santo Patrono

Il santo che salvò Corato dalla peste sarà celebrato, senza popolo, domenica 10 maggio

San Cataldo: il santo irlandese che salvò Corato dalla peste. E per rendergli grazie i coratini da circa sei secoli lo festeggiano: la città si ferma e si veste a festa per ricordare l'evento che vide la città venir fuori da uno dei più difficili momenti della sua storia.
Non ci sarà la folla, Ma la fede e la devozione dei cotatini a San Cataldo, sarà quest'anno più forte che mai.

La pandemia cambia anche la percezione della festa patronale. La celebrazione Eucaristica di Domenica 10 Maggio alle ore 11 (a porte chiuse senza concorso di popolo) sarà presieduta da S.E Mons. Leonardo D'Ascenzo e trasmessa in diretta Tv su Amica 9 – canale 91, Easitv – canale190 e Teleregione –canale 14. Diretta web anche su CoratoViva.it

«La fede è sorgente che rende feconda e viva ogni situazione. Specie nei momenti più drammatici delle vicende umane – spiega Don Giuseppe Lobascio Vicario Zonale della città -, essa risulta essere il punto della ripartenza. È per questo motivo che anziché rimandare i festeggiamenti di San Cataldo, l'intera comunità sacerdotale e l'arcivescovo hanno desiderato non privare il popolo di Dio e la città di chiari segni della presenza cristiana in occasione di quelli che ogni anno sono i giorni di festa ».

«Vivremo la festa secondo le modalità che questo tempo ci impone ma senza rinunciare alla speranza - Ogni cosa sarà svolta nel pieno rispetto delle norme. Sarà questa del 2020 un'occasione irripetibile per riflettere su ogni realtà della nostra terra, un appuntamento per fare del bene e confidiamo nel santo Patrono ».
  • San Cataldo
Altri contenuti a tema
La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni Tra i sapori e le usanze tramandate il torrone artigianale, il ragù di cavallo e il "parapall"
San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie Al via i festeggiamenti per la Festa del Santo Patrono
A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo In serata il terzo appuntamento del festival bandistico “A tubo!”
“La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato “La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato La poesia in vernacolo del coratino Mimmo Lastella
"Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità "Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità Legambiente promuove il territorio utilizzando forme di turismo lento
San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato «Vocazione al cosmopolitismo, che non conosce frontiere e che abbatte muri»
Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Per la prima volta, i resti del santo patrono di Taranto saranno esposti nella Chiesa Collegiale “Santa Maria Maggiore”
Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo" Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo" Un nuovo organismo per valorizzare la figura del Santo Patrono e promuovere iniziative pastorali e culturali in città
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.