Dolmen Chianca dei Paladini
Dolmen Chianca dei Paladini
Territorio

Seconda edizione della "Merenda nell'oliveta"

Appuntamento alla scoperta del Dolmen "Chianca dei Paladini" in mattinata, iniziative in centro nel pomeriggio

Il Comune di Corato, in collaborazione con l'associazione Città dell'Olio e la Pro Loco Quadratum, ha organizzzato la seconda edizione della "Merenda nell'oliveta", in programma domenica 5 giugno.

Alle ore 9, da via Lama di Grazia, si partirà in bici per raggiungere il Dolmen "Chianca dei Paladini", luogo in cui si svolgerà l'evento. Prevista invece alle 9:30 la partenza di una navetta diretta da piazza Cesare Battisti.

Giunti a destinazione si entrerà nel vivo dell'appuntamento con la passeggiata nell'uliveto, visita con guida di carattere geologico e sulle caratteristiche agronomiche dell'ulivo di cultivar "La Coratina" alla quale seguirà la visita, a cura della Pro Loco Quadratum, al Dolmen "Chianca dei Paladini".
A conclusione, fino alle 12:30, si terrà la vera e propria merenda, a cura delle aziende agricole locali.

La manifestazione si sposterà nel centro cittadino di Corato nel pomeriggio.
In piazza Marconi, alle 19, si terrà l'incontro divulgativo sulle caratteristiche organolettiche della cultivar "La Coratina" e sulla giusta degustazione "In cultivar stat virtus".
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Corrado De Benedittis, dell'assessore alle attività produttive Concetta Bucci, del coordinatore regionale di Città dell'Olio Cesare Troia e del Presidente della Pro Loco Quadratum Gerardo Strippoli, relazioneranno il dottore agronomo Francesco Maldera e l'assaggiatrice esperta di olio Marianna Acquaviva.

Alle 20 la manifestazione giungerà a termine con "Il gusto della Coratina", aperitivo accompagnato da uno storytelling per l'assaggio di olio su differenti pani e focacce con un maestro della panificazione e degustazione del dolce tipico coratino "Pan Cataldo" con il sottofondo della musica dal vivo dei "Misga Duo" e declamazioni in vernacolo vernacolo sul tema a cura della Pro Loco.
  • Dolmen
  • Dolmen dei Paladini
Altri contenuti a tema
Il Dolmen, uno dei simboli di Corato abbandonato all’incuria totale Il Dolmen, uno dei simboli di Corato abbandonato all’incuria totale Nonostante la volontà (sulla carta) di recuperare l’antica tomba, il Dolmen non è presente in nessuna delle attività del cartellone estivo coratino
Pro Loco Quadratum organizza una biciclettata al Dolmen dei Paladini Pro Loco Quadratum organizza una biciclettata al Dolmen dei Paladini Domenica 2 giugno in occasione dalla Giornata nazionale delle Pro Loco
Valorizzazione del Dolmen e della Necropoli, protocollo d'intesa tra Comune e FAI Valorizzazione del Dolmen e della Necropoli, protocollo d'intesa tra Comune e FAI Protagonisti saranno i giovani studenti delle scuole del territorio
Il Dolmen nel degrado, se ne parla su Telenorba Il Dolmen nel degrado, se ne parla su Telenorba Ospite di Michele Cucuzza sarà la consigliera Rosalba Marcone
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.