Dono sospeso
Dono sospeso
Associazioni

Solidarietà sotto l’albero: nasce il “dono sospeso”

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto “Sagome a colori”

Un regolo sospeso nel negozio sotto casa. Nasce a Corato l'iniziativa del "dono sospeso" che, con un ideale filo rosso, si lega allo storico "caffè sospeso", usanza nata tra i cuori generosi dei vicoli di Napoli e divenuta oramai pratica solidale in molti Paesi del mondo. In questi ultimi anni, infatti, la tazzina solidale è uscita dai confini partenopei per salire lungo tutto lo stivale, attraversando le regioni e mutando il volto della solidarietà in innumerevoli forme: "pane sospeso", "farmaco sospeso", "carrello sospeso", "piatto sospeso", e così via. E se fare un regalo solidale a Natale è una buona idea, farlo pensando di poter aiutare qualcuno ancora di più.

Anche nella città di Corato, diversi saranno gli esercenti commerciali che aderiranno al progetto, ideato dalla FIDAPA BPW Italy – Sezione di Corato in collaborazione con le associazioni Orizzonti, ADISCO Corato, ADMO Puglia, AIDO Corato, Bice Fino, AVIS Sezione di Corato, Centro Jobel, Co.Han.S.I.E., Gocce nell'oceano, Rosiba, U.N.I.T.A.L.S.I. e con il patrocinio del Comune di Corato.

Chi lo desidera, potrà recarsi presso i centri convenzionati cittadini in cui sarà depositata, a partire dal 1 dicembre, una scatola riccamente decorata dalle associazioni partecipanti e contrassegnata dall'adesivo "dono sospeso". Al suo interno potrà essere riposto un giocattolo, un bene o, semplicemente, un piccolo contributo destinato ai bambini meno fortunati della città che, a Natale, rischiano di trovare alcunché sotto l'albero. La raccolta fondi, infatti, sarà devoluta ai bambini bisognosi individuati dalla Caritas cittadina, dai Servizi Sociali del Comune di Corato e segnalati dai dirigenti degli Istituti Scolastici.

L'iniziativa, rientrante nel più ampio progetto "Sagome a colori", si aprirà giovedì 12 dicembre con la presentazione dell'albero del dono – gentilmente offerto da Ausonia Group e collocato in via Duomo – e si concluderà il 6 gennaio, giorno dell'Epifania.
L'obiettivo di fondo è fare rete perché sempre più si rafforzi l'idea di una solidarietà di comunità utile ad eliminare le barriere sociali purtroppo ancora esistenti.
  • Natale
Altri contenuti a tema
Le note di Antonino aprono la vigilia di Natale coratina Le note di Antonino aprono la vigilia di Natale coratina Prima del concerto in Piazza di Vagno, inaugurata la mostra presepiale nel chiostro di Palazzo di Città
Aspettando il Natale all’ I.C. “Tattoli – De Gasperi” Aspettando il Natale all’ I.C. “Tattoli – De Gasperi” Concerto musicale e canoro con la partecipazione del coro Polimnia
Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Un messaggio di speranza e riflessione per i fedeli della diocesi
L’incanto , grande successo per la Parata di Babbo Natale e “Gastronomia natalizia”      L’incanto , grande successo per la Parata di Babbo Natale e “Gastronomia natalizia”      L’incanto del Natale proseguirà il 23 dicembre quando Babbo Natale aprirà a partire dalle 18.30 le porte del suo ufficio speciale nel borgo di Corato.
A Corato il Natale è "Per Tutti": l'iniziativa del regalo sospeso in alcuni negozi della città A Corato il Natale è "Per Tutti": l'iniziativa del regalo sospeso in alcuni negozi della città L'iniziativa nata dalla letterina di una bambina, che desiderava un Natale "per tutti"
Il 24 dicembre arriva a Corato “La magia del Natale” da Corbuono Cafè Il 24 dicembre arriva a Corato “La magia del Natale” da Corbuono Cafè Divertimento per grandi e piccoli nella casetta di Babbo Natale allestita all’esterno dell’attività
Luci e colori per il grande albero della Tatò Paride in via Sparano Luci e colori per il grande albero della Tatò Paride in via Sparano Nel centro di Bari la suggestiva installazione artigianale alta 12 metri per illuminare le strade dello shopping
Christmas Wonderland, e tu cosa chiederesti a Babbo Natale? Christmas Wonderland, e tu cosa chiederesti a Babbo Natale? Tante adesioni al magico villaggio nel castello di Barletta
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.