Piazza Di Vagno. <span>Foto Aldo Diaferia</span>
Piazza Di Vagno. Foto Aldo Diaferia
Vita di Città

Spazio alle arti e ai giovani, al via CorArte

Piazza Di Vagno al centro della creatività giovanile

Domenica 14 novembre, a partire dalle 16, piazza Di Vagno diventerà un grande contenitore che ospiterà le diverse forme d'arte messe in campo dai giovani della nostra città.

Parte infatti l'iniziativa CorArte, voluta dall'associazione MoteLab, che gode del patrocinio del Comune di Corato.

«CorArte nasce con l'idea di far emergere gli artisti della città, spesso vincolati dalla possibilità di esprimersi lieramente a livello cittadino e locale. Questo evento ha l'obiettivo di dar loro voce e spazio. Tramite la loro arte potranno comunicare e condividere sani principi a fronte del periodo pandemico che ha zittito ancora di più la voce della cultura» spiegano i promotori dell'iniziativa.

«Sarà una grande mostra in cui i soggetti esposti saranno i vari artisti del territorio" – MoteLab dipingere CorArte, ci saranno varie discipline artistiche quali canto, ballo, teatro, arti figurative e una competizione di skate. Ogni disciplina avrà un proprio spazio in cui si potrà esporre e condividere la propria arte con il pubblico. Faranno da cornice gli stand di artigiani locali, dai quali sarà possibile acquistare prodotti e manufatti. Saranno presenti ritrattisti, dislocati nelle varie zone della piazza, che potranno realizzare ritratti, sul momento, per i passanti. In sottofondo, ci sarà un DJ set a cura dei migliori DJ locali, un arricchimento importante al fitto roster di artisti presenti in questa giornata» si legge nella nota di presentazione.

«Ringrazio le ragazze e i ragazzi di MoteLab. - ha dichiarato il Sindaco di Corato, Corrado De Benedittis - Sono venuti a trovarmi in Comune e ne è nata questa bella collaborazione. C'è, in città, un mondo giovanile, che ha tanto da dire e che soprattutto deve avere il diritto di esserci. Il Palazzo di Città deve popolarsi di giovani. A tutte e tutti loro, confermo la mia piena disponibilità all'ascolto e a costruire percorsi comuni che diano prospettive e opportunità. Non bisogna fare parte necessariamente di un'associazione per venire in Comune, dal Sindaco. Chiunque è il benvenuto».

"CorArte vanta un programma ricco e articolato, lungo tutto il corso della giornata, completamente dedicato alle performance degli artisti e alla valorizzazione delle attività locali. All'evento verrano ospitate le seguenti associazioni coratine: Collettivo Pttà, Versosud, Associazione Ludovico Tedone e Teatri Diversi. Sarà garantito il pieno rispetto delle norme Anti Covid e, più in generale delle norme di sicurezza riguardanti gli eventi pubblici.
  • Arte
Altri contenuti a tema
A Corato parte il laboratorio di pittura creativa "EmozionArti” A Corato parte il laboratorio di pittura creativa "EmozionArti” L'iniziativa consiste in due incontri gratuiti previsti il 12 e il 26 febbraio
Nel chiostro del Comune di Corato, una mostra dedicata all'arte cinese Nel chiostro del Comune di Corato, una mostra dedicata all'arte cinese Inaugurazione il 5 novembre alle ore 17:00
Giornata dell'arte contemporanea a Terlizzi Giornata dell'arte contemporanea a Terlizzi L'artista coratina Donatella Di Bisceglie ceramista tra i partecipanti
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Nina Karablin vince la 55ma edizione de "Il Pendio": l'intervista all'artista Nina Karablin vince la 55ma edizione de "Il Pendio": l'intervista all'artista Ventidue anni, tranese, la Karablin ha conquistato l'ambìto primo premio tra ventinove dipinti selezionati
"Nessuno è un'isola": il murales di Geniale consegnato alla città "Nessuno è un'isola": il murales di Geniale consegnato alla città L'opera di rigenerazione urbana fa parte delle attività del campo "Libera"
"Assemias", nella mostra di Rio De Janeiro dedicata alla scrittura assemica, c'è anche il coratino Oronzo Liuzzi "Assemias", nella mostra di Rio De Janeiro dedicata alla scrittura assemica, c'è anche il coratino Oronzo Liuzzi Negli spazi espositivi ben trentaquattro opere di diciannove nazioni del mondo
Vincenzo Mascoli protagonista con le sue opere ai party di Inter e Ducati Vincenzo Mascoli protagonista con le sue opere ai party di Inter e Ducati Un ritratto del presidente nerazzurro Zhang è divenuto virale sui social con milioni di visualizzazioni
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.