Claudia Fabris - Verso Sud
Claudia Fabris - Verso Sud
Cultura

Street art, performance e poesia nel centro di Corato con l’Ecosistema Verso Sud

Dal 15 settembre azioni di arte pubblica e la scuola delle emozioni Controra

Dopo gli appuntamenti con il teatro degli intonaci e l'Iss Fest, Verso Sud torna a settembre e ottobre con azioni di arte pubblica e la scuola delle emozioni Controra. Mercoledì 15 settembre alle 21 nel Chiostro D'Onofrio di Corato appuntamento con l'Ecosistema Culturale Verso Sud per presentare il progetto Street Art & Santità e cominciare i graffiti pensati all'interno di un progetto artistico legato al recupero della dimensione del sacro nel contemporaneo. Alla serata interverranno i direttori artistici Giuliano Maroccini e Luigi Piccarreta e i tre giovani artisti coinvolti nell'azione urbana Pasquale Gadaleta, Emanuele Poki e Fabrizio Riccardi.

In Street Art & Santità attraverso azioni performative e di street art l'arte pubblica viene declinata in una dimensione iconografica e percettiva in relazione con l'invisibile, un'azione urbana candidata al bando del MIBACT "Creative Living Lab", insieme al Comune di Corato. Il viaggio tra arte e comunità di Verso Sud proseguirà nei prossimi appuntamenti con l'arrivo de La cameriera di poesia dell'artista visiva e performativa Claudia Fabris, giovedì 16 settembre, ore 21, una residenza presentata nella conferenza spettacolo in programma al Chiostro del Comune di Corato.

La Cameriera di Poesia è un progetto di Claudia Fabris, nasce dal desiderio di nutrire lo spirito con la stessa cura con cui si nutre il corpo, offrendo la possibilità di ascoltare le parole incorniciate dal silenzio. E' un ristorante itinerante di poesia dove i piatti sono testi poetici, suoni e canzoni, e vengono serviti in cuffia dal vivo dall'artista ai suoi ospiti. Un'esperienza particolare in cui la voce risuona nell'intimità dell'ascolto di ognuno come in una chiesa vuota, dove riverbera, per restituire alla parola la sua dimensione originale, poetica appunto, quella che aveva quando si credeva che le parole potessero davvero generare mondi. Dal debutto nel 2011 ha girato per l'intera penisola portando la sua ristorAzione non solo in rassegne teatrali, festival, musei e scuole, ma anche in chiese, case private, parchi, ristoranti, alberghi, bar, piccoli negozi, biblioteche, spiagge e in carcere, sempre sostenuta dal pensiero che l'arte non dovrebbe essere un evento, ma parte integrante della vita quotidiana.

Per un mese, a partire dal 17 settembre, Claudia Fabris sarà in residenza in piazza Di Vagno; una stanza dove venire a farsi massaggiare anima e corpo con la poesia: uno spazio intimo dove i cittadini possano essere accolti con cura e trovare consolazione, commozione e ispirazione durante le proprie giornate. I calendari dei turni verranno comunicati settimanalmente sui canali social di Verso Sud - Ecosistema Culturale.

Verso Sud – La ferita, è l'edizione 2021 del progetto di arte pubblica e arti performative che si svolge dal 2015 a Corato, curato dall'associazione culturale Lavorare Stanca; un'esperienza artistica e di comunità che in quest'anno si rinnova e vede, oltre al sostegno di Comune di Corato e Regione Puglia, anche la collaborazione del Comune di Ruvo di Puglia per la sezione ISS! Fest.

Nessun linguaggio, nessuna opera, possono essere collocati e letti come elementi a se stanti, ma piuttosto come il frutto di una serie di relazioni: Verso Sud è un'opera aperta, un organismo vivente, un ecosistema culturale.

Questa edizione partita a giugno ha attraversato l'estate con i progetti Teatro degli intonaci e ISS! Fest e continuerà a settembre e ottobre con gli interventi di arte pubblica di Street Art & Santità, Systema Naturae, le performance de La cameriera di poesia e la scuola delle emozioni Controra.

Systema Naturae, progetto multidisciplinare in collaborazione con Radicamenti, è curato da Emanuele Poki ed è un esperimento di innesto tra arte, scienza e ambiente in programma ad ottobre. Attraverso un'etica del fare, l'arte viene utilizzata come veicolo per sensibilizzare e stimolare una nuova coscienza ambientale e recuperare un rapporto fertile tra l'uomo e il mondo naturale. Si tratta di un progetto itinerante che si muove in tutta la penisola alla scoperta delle biodiversità del nostro territorio. In questa ultima parte di Verso Sud torna anche il progetto di formazione Controra con i suoi laboratori di ricerca basati sui principi dell'educazione emotiva e sensoriale. In programma il Laboratorio Spirituale di Hans Hermans nella Masseria Coppa il 18 e 19 settembre, due percorsi nel centro storico di Corato con Claudia Fabris: La cameriera di poesia. La poesia della natura il 19 settembre e Parole Sotto Sale. La poesia delle parole l'8, il 9 e il 10 ottobre. A chiudere ci sarà Leggimi di Angela Malcangi il 15 e 16 ottobre.

Verso Sud, fedele alla sua vocazione che unisce poesia, letteratura e arte come linguaggi di connessione all'interno della comunità, programma attività performative site specific, azioni di arte pubblica e progetti educativi multidisciplinari.

L'edizione 2021 si chiuderà il 17 ottobre con una grande festa finale ed è realizzata con il sostegno di Regione Puglia e Comune di Corato, la collaborazione con Comune di Ruvo di Puglia, e le organizzazioni dell'ecosistema culturale Verso Sud: Bembè Arti Musicali e Performative, Corato Open Space, Associazione Madò, Teatri Di.Versi, Mammachilegge, I piccoli chi, Masseria Cimadomo, Centro ricerche per la biodiversità, Radicamenti, Lo scrigno di pandora, Ferula Ferita, Tutto in un abbraccio, IAC (Centro Arti Integrate Matera).

La cameriera di poesia
Dal 17 settembre al 16 ottobre
Piazza di Vagno, Corato
Gli appuntamenti delle prime due settimane:
venerdì 17 settembre, ore 18 e 21
sabato 18 settembre, ore 18 e 21
domenica 19 settembre, ore - 11 (turno dedicato ai bambini), 18 e 21
mercoledì 22 settembre, ore 18 e 21
giovedì 23 settembre, ore 18 (turno dedicato ai bambini), 21
venerdì 24 settembre, ore 11, 18 e 21
sabato 25 settembre, ore 18 e 21
domenica 26 settembre, ore - 11 (turno dedicato ai bambini), 18 e 21

Su richiesta è possibile concordare appuntamenti personalizzati.
INFO E PRENOTAZIONI: +39 3409582910 - infoeprenotazioni.versosud@gmail.com
  • Verso Sud
Altri contenuti a tema
"La Poesia che Circonda": a Corato vino e Poesia con Verso Sud "La Poesia che Circonda": a Corato vino e Poesia con Verso Sud Nel locale storico dell'Antico Commercio, quattro serate dedicate ai poeti e alla poesia
Verso sud’ 2023 “Rifioriture” ultimo appuntamento in calendario per l’edizione 2023   Verso sud’ 2023 “Rifioriture” ultimo appuntamento in calendario per l’edizione 2023   Domenica 17 dicembre o il murales di Poki e Piccarreta e la cucina resistente di fantini
"Verso Sud", gli organizzatori: «Bilancio molto positivo per l'edizione 2023» "Verso Sud", gli organizzatori: «Bilancio molto positivo per l'edizione 2023» Prossimi appuntamenti 25 e 26 novembre a Bitonto con Ozgur Baba e Roots Revival. Il 15 dicembre ad Andria omaggio a Paolo Maria Cristalli
Le "Rifioriture" di Verso Sud proseguono con la Festa Agricola: l'intervista a Giuliano Maroccini Le "Rifioriture" di Verso Sud proseguono con la Festa Agricola: l'intervista a Giuliano Maroccini «L'evento di domenica prossima segna il solco - dice Maroccini - di ciò che sarà Verso Sud d'ora in avanti»
CinePanzer8: Verso Sud omaggia Nico Cirasola in una serata intima e magica CinePanzer8: Verso Sud omaggia Nico Cirasola in una serata intima e magica Nella cornice di Piazza Abbazia, proiettati un documentario sul Cirasola ed il suo film "Odore di Pioggia"
Verso Sud omaggia il regista Nico Cirasola con una doppia proiezione Verso Sud omaggia il regista Nico Cirasola con una doppia proiezione È partita intanto la petizione per dedicargli una via della nostra città
Corato pronta a rifiorire di meraviglia con Verso Sud Corato pronta a rifiorire di meraviglia con Verso Sud Il 20 e il 21 luglio nel Chiostro del Palazzo di Città, due giorni di meraviglia con Enrica Buccarella e Angela Malcangi
Verso Sud un torneo di biglie in Piazza Abbazia Verso Sud un torneo di biglie in Piazza Abbazia Il torneo è aperto a tutti i cittadini
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.