Puliamo il mondo
Puliamo il mondo
Ambiente

Termina la campagna di Puliamo il Mondo, la soddisfazione di Legambiente

Il resoconto delle attività

Grandi numeri per la XXVI edizione di Puliamo il Mondo a Corato, organizzato nella nostra città, come in tutta Italia, dal circolo locale di Legambiente.

"Non temerli, raccoglili": è stato questo il tema dell'edizione 2018 di Puliamo il Mondo, la più grande campagna di volontariato ambientale a livello mondiale. L'iniziativa negli anni sta diventando una evento sempre più articolato e si arricchisce di sinergie sempre più ampie. Quest'anno in meno di un mese, le manifestazioni si sono articolate in 18 eventi itineranti tra il centro urbano, la periferia nella zona 167 e l'area parco dell'Alta Murgia. Quest'ultima è divenuta anche un'area per i ragazzi delle scuole secondarie di conoscenza e di approfondimento culturale del nostro territorio. Il coinvolgimento dei cittadini dai bambini agli adulti si è aggirato su 1116 partecipanti, da semplici cittadini italiani e stranieri agli alunni delle scuole coratine di ogni ordine a grado. Tutto questo è stato possibile con una grande sinergia con il supporto tecnico dell'Asipu, alla Polizia locale, il patrocinio del comune, e la collaborazione del pastificio Granoro.
Ogni realtà sociale ha dato il proprio contributo secondo le proprie funzioni e peculiarità. In questo modo abbiamo pulito aree pubbliche e fatto conoscere la realtà dei quartieri e delle aree della nostra città. Un sentito grazie a tutti! Quest'anno lo vogliamo dedicare in modo particolare, ai ragazzi e agli operatori della cooperativa Senis Hospes. Nel corso di questi anni, la collaborazione e la sinergia con la cooperativa e gli ospiti stranieri hanno dimostrato che un altro mondo è ancora possibile insieme.
E' in fase di pianificazione la campagna invernale "Festa dell'albero" con importanti novità.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Legambiente Corato per il NO al Referendum sulla Giustizia: i motivi Legambiente Corato per il NO al Referendum sulla Giustizia: i motivi «Una difesa dei principi costituzionali»
Vita indipendente delle persone con disabilità: «A Corato un traguardo arduo» Vita indipendente delle persone con disabilità: «A Corato un traguardo arduo» Legambiente invita il Comune a valorizzare il potenziale delle risorse regionali
Legambiente Corato “Angelo Vassallo”: bilancio sociale 2025 e prospettive future Legambiente Corato “Angelo Vassallo”: bilancio sociale 2025 e prospettive future Un anno di ambiente, cultura e partecipazione attiva
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" La solidarietà del circolo "Angelo Vassallo" a seguito della minaccia subita
"Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti "Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti Giuseppe Faretra di Legambiente Corato: «Questa zona non può più essere ignorata»
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.