A Corato nasce l'associazione per operatori e ricettori turistici
A Corato nasce l'associazione per operatori e ricettori turistici
Associazioni

A Corato nasce l'associazione per operatori e ricettori turistici

L’associazione è federata a Confcommercio Corato

Nasce a Corato AORT – Associazione Operatori e Ricettori Turistici, una nuova realtà che riunisce i professionisti dell'accoglienza e del turismo del territorio con l'obiettivo di fare rete, migliorare i servizi e valorizzare la città come destinazione, creando sinergie concrete anche con le attività commerciali locali.

L'associazione è federata a Confcommercio Corato, rafforzando così il dialogo con il sistema imprenditoriale e con le istituzioni.

AORT nasce da un'esigenza semplice e concreta: invece di lavorare ognuno per conto proprio, unire le forze per crescere insieme e offrire un servizio migliore agli ospiti. Tra le finalità principali:
  • Unire gli operatori del settore accoglienza e turismo, creando un gruppo compatto, collaborativo e riconosciuto.
  • Collaborare tra strutture ricettive, scambiandosi camere e posti letto quando una singola attività non riesce a soddisfare tutte le richieste: in questo modo nessun ospite viene perso e il territorio ne beneficia.
  • Creare convenzioni con le attività commerciali di Corato, offrendo vantaggi e servizi dedicati agli ospiti (ad esempio sconti, servizi, esperienze e promozioni): un'azione che consente alle imprese locali di trarre beneficio diretto dal turismo e contribuisce a rafforzare l'economia della città.
  • Essere un gruppo organizzato e riconosciuto per facilitare il dialogo con il Comune, ricevere comunicazioni in modo più diretto e partecipare all'organizzazione di eventi, fiere e iniziative.
  • Sviluppare nuovi progetti condivisi, frutto della collaborazione e delle idee dei professionisti coinvolti.

In sintesi, AORT nasce per creare una rete solida, migliorare l'accoglienza e valorizzare Corato come destinazione turistica, lavorando insieme per un obiettivo comune.

Presentazione alla BIT di Milano

Un primo momento di visibilità per l'associazione è stata la partecipazione alla BIT Milano 2026, uno dei principali appuntamenti del panorama turistico internazionale, resa possibile grazie al supporto del Comune di Corato.

La presenza alla fiera ha rappresentato un segnale concreto della volontà di strutturare e promuovere in maniera coordinata l'offerta turistica della città.

Organigramma

  • Presidente: Adriana Torelli, Direttrice dell'Appia Antica Hotel
  • Vice Presidente: Giuseppe De Palma, Gestore del B&B Il Pendio
  • Direttivo e Soci Fondatori: Luigi Menduni – Confcommercio Corato, Luigi Mallardo – B&B Il Borgo , Giuseppe Scaringella – Albergo Tripoli, Antonio Altamura – B&B La Dimora, Filomena Lotito – Residence Maglioferro, Filippo Tandoi – Le Stanze di Filippo Tandoi, Graziella Valente – B&B Arcolobello

Adesioni

L'associazione è aperta a tutte le strutture ricettive della città di Corato – hotel, B&B e affittacamere – che intendano aderire al progetto.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare la Presidente Adriana Torelli presso l'Hotel Appia Antica. Una volta completate le adesioni, sarà convocata una riunione con tutti i membri per definire i prossimi passi e i progetti futuri dell'associazione.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Cambio location per l'evento "Essere adolescenti oggi: tra deep digital e realtà" Cambio location per l'evento "Essere adolescenti oggi: tra deep digital e realtà" Non si svolgerà più alla biblioteca comunale ma all’Auditorium – I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi”
"Libertà ieri e oggi": un incontro fra storia e diritto a Corato "Libertà ieri e oggi": un incontro fra storia e diritto a Corato Si terrà giovedì 12 febbraio
Essere adolescenti oggi: due incontri a Corato Essere adolescenti oggi: due incontri a Corato Si svolgeranno il 12 e 13 febbraio
Corato protagonista a Evolio Expo 2026 Corato protagonista a Evolio Expo 2026 La città si presenta con il progetto "Corato Cultivar Bellezza"
Vinicio, a Trani prende forma un nuovo locale in pieno centro Vinicio, a Trani prende forma un nuovo locale in pieno centro Un format che unisce cucina e vino nel cuore della città
Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Corato Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Corato Tema di questa nuova edizione sarà "Dalle parole alla Parola"
Un ponte verso il lavoro: partono gli stage di Network Contacts per “100x100 Maturi” Un ponte verso il lavoro: partono gli stage di Network Contacts per “100x100 Maturi” Esperienze sul campo per Simona e Grazia, studentesse premiate dal Viva Network
A Corato l'incontro pubblico "La riforma Nordio dell'ordinamento giudiziari" A Corato l'incontro pubblico "La riforma Nordio dell'ordinamento giudiziari" Si svolgerà alla biblioteca comunale il 22 gennaio
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.