Progetto ANPI Scuola
Progetto ANPI Scuola
Associazioni

ANPI-Scuola: una anno di gioie e soddisfazioni con i più piccoli

I progetti hanno coinvolto ANPI, Cifarelli, Santarella e Fornelli

Il 30 maggio si sono tenuti gli ultimi laboratori realizzati con due classi quinte della Scuola Primaria F.Cifarelli, che hanno concluso il progetto L'Italia dei diritti: dalla dittatura alla Costituzione. Diritto al lavoro, diritto allo studio, diritto ad essere liberi e partecipi che la sezione ANPI "Maria Diaferia" di Corato ha realizzato con il Comprensivo F. Cifarelli – L. Santarella e con le classi quarte della Scuola Primaria N.Fornelli.


I docenti del gruppo ANPI-Scuola, insieme ai docenti delle classi coinvolte, hanno guidato alunni e studenti lungo il percorso che, partendo dalla riconquistata libertà democratica sancita dal 25 aprile 1945, giunge alla Costituente e quindi al cammino che porta alla stesura della Costituzione "più bella del mondo".

Gli incontri hanno avuto come focus i principi fondamentali della Carta costituzionale: il diritto ad essere liberi e partecipi, il diritto allo studio, alla salute, al gioco, al lavoro, ad essere uguali senza distinzione alcuna.

In relazione al diritto al lavoro ed alla celebrazione del Primo maggio, oltre ai laboratori svolti in classe, sono state organizzate visite guidate alla mostra sull'Emigrazione italiana, in particolare coratina, a Grenoble, allestita nel chiostro del Comune.

Gli incontri, svoltisi tutti in orario curricolare, hanno coinvolto le classi quinte sez. A e sez. B del Cifarelli, la prima E e la seconda G della Santarella e tutte le classi quarte del Fornelli.

Le ore trascorse insieme hanno visto gli studenti non solo attenti ma anche partecipi alle attività vissute da protagonisti come il gioco della staffetta "partigiana", il Gioco dell'oca (avvio marcia su Roma del 1922, arrivo il 2 giugno 1946), giochi di ruolo, lettura e interpretazione di documenti fotografici e di testi poetici. Non sono mancate letture di testimonianze di uomini e donne, protagonisti di quei giorni, nonché di migranti o di loro discendenti.

Hanno così preso corpo e volto i Padri e le Madri costituenti, alcuni dei tanti giovani partigiani, le meravigliose code che hanno segnato le prime votazioni a suffragio universale, le difficili strade seguite da chi ha lasciato la sua terra in cerca di un futuro dignitoso.

Ore bellissime, dense e ricche dei sorrisi dei ragazzi, della loro curiosità, del loro voler approfondire quei saperi intorno ai quali già le loro docenti avevano lavorato.
  • ANPI Corato
  • Anpi
Altri contenuti a tema
Anpi Corato, i presidi di solidarietà a sostegno della Palestina Anpi Corato, i presidi di solidarietà a sostegno della Palestina Appuntamento in piazza Sedile domenica 21 e lunedì 22 settembre
A Corato la "Pastasciutta Antifascista" dell'Anpi "Maria Diaferia" A Corato la "Pastasciutta Antifascista" dell'Anpi "Maria Diaferia" Appuntamento sabato 6 settembre con la musica degli "Abbasce"
L'Anpi di Corato aderisce alla mobilitazione "Il sudario per Gaza" L'Anpi di Corato aderisce alla mobilitazione "Il sudario per Gaza" Un invito a esporre drappi bianchi il 24 maggio in segno di solidarietà con le vittime palestinesi e per chiedere la fine della strage
Giovanni Capurso sulla Liberazione: ottant'anni di memoria da ravvivare Giovanni Capurso sulla Liberazione: ottant'anni di memoria da ravvivare Dal primo raduno post-liberazione nel 1945 ai cortei dell'ANPI: un percorso di consapevolezza e la sfida di mantenere vive le idealità di libertà e democrazia
Anpi Scuola di Corato: importante partecipare al corteo del 25 aprile Anpi Scuola di Corato: importante partecipare al corteo del 25 aprile Necessario celebrare l'ottantesimo anniversario della Liberazione per promuovere le libertà democratiche
Al liceo artistico di Corato va in scena "Dateci i pantaloni! La Resistenza delle Donne" Al liceo artistico di Corato va in scena "Dateci i pantaloni! La Resistenza delle Donne" Un racconto che ripercorre la vita delle partigiane
La piazza ai Partigiani Coratini La piazza ai Partigiani Coratini L'Anpi di Corato plaude all'iniziativa dell'Amministrazione Comunale di intitolare una piazza a quei “seminatori” che fecero rifiorire il prato della democrazia
Una pagina di storia sugli Internati Militari Italiani Una pagina di storia sugli Internati Militari Italiani Sabato scorso incontro, organizzato dall’ANPI Sez. Maria Diaferia e Agorà 2.0
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.