Via Francigena del Sud
Via Francigena del Sud
Turismo

Come Dante pellegrino, un programma di iniziative sulla via Francigena

Diversi gli eventi organizzati dal comitato

Il Comitato della Via Francigena del Sud con sede a Corato e attivo sulla via francigena direttrice traiana Andria, Ruvo, Bitonto organizza "Camminando con Dante pellegrino lungo la Via Francigena del Sud" nell'ambito de Il Pellegrino Dei proposto dalla Conferenza Episcopale Italiana.
"La nostra iniziativa – spiega la presidente dott.ssa Adele Mintrone - nasce nella piena condivisione della proposta dell'Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI: creare esperienze generative di ospitalità e di pellegrinaggi e cammini di fede per la valorizzazione e il rilancio dei territori, fare della rete territoriale locale un punto di forza per il domani. È un modo concreto attraverso cui dare, agli altri e a se stessi, la possibilità di riprendere il respiro della vita attraverso percorsi di positività che avranno nella Bellezza, in tutte le sue forme possibili e immaginabili, il punto di forza".
Si tratta di una iniziativa di carattere nazionale che inizia il 12 settembre con la Collaborazione dei Santuari della Madonna delle Grazie di Corato e di Ruvo di Puglia e si concluderà il 17 settembre 2021 con il pellegrinaggio verso il Santuario della Madonna dei Miracoli di Andria, con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo. La Penitenzierìa Apostolica ha concesso a tutti i pellegrini che varcheranno la soglia della porta del Santuario, ovvero la Porta della Speranza, di poter ottenere l'Indulgenza Plenaria secondo le consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo l'intenzione del Sommo Pontefice).
"Il Pellegrino Dei" lungo la Via Francigena del sud è accompagnato da Dante: come Dante pellegrino ha attraversato i regni dell'oltretomba per trovare la salvezza spirituale, così ogni pellegrino attraversa dubbi, paure, rischi, per la ricerca della luce. Dante rappresenta il cammino dell'umanità dalla condizione di buio a quella di realizzazione della pace e della beatitudine eterna.
Il giornalista Claudio Rocco condividerà in pubblico per la prima volta, insieme al Comitato della Via Francigena del Sud di Corato, i suoi testi in prosa della Divina Commedia, pubblicati in esclusiva sul quotidiano de L'Avanti!, con la lettura itinerante a cura dell'attrice Claudia Lerro: domenica 12 settembre 2021, presso l'Area Picnic "Ulivo Madre Coratina", e lungo tutto il cammino verso la chiesetta rurale di Santa Lucia di Corato; e venerdì 17 settembre 2021 presso il Museo Diocesano di "San Riccardo" di Andria, e lungo il pellegrinaggio al Santuario della Madonna dei Miracoli.
"Abbiamo accolto con grande piacere il lavoro in prosa realizzato dal giornalista Claudio Rocco che per noi rappresenta un messaggio di "accessibilità" alla cultura e alla Via Francigena. Il nostro intento, infatti, è quello di rendere accessibile il percorso della Via Francigena a tutti coloro che abbiano desiderio di fare esperienza del nostro paesaggio naturalistico e rurale e dei luoghi francigeni, superando i limiti e gli ostacoli che si possono incontrare lungo il cammino – spiega la dott.ssa Adele Mintrone. Saranno i testi in prosa a far incontrare i personaggi danteschi presenti nel nostro territorio attraversato dalla Via Francigena."
Le due giornate de Il Pellegrino Dei sono caratterizzate da un delicato intreccio di letteratura, arte, musica, cultura, ambiente e fede:
- camminando con Dante pellegrino si incontreranno espressioni artistiche itineranti dei dipinti di Lucrezia Fusaro, delle creazioni di artigianato dell'Associazione "In &Young", e la passione per il territorio di chi lo conosce nei suoi colori e aspetti naturalistici con l'Associazione Eco è Vita.
- si incontreranno i volti del cammino di fede e di pellegrini che hanno percorso la Via Francigena: il camminatore salentino Luigi del Prete, il pellegrino in bici Marcello de Pascali, e il pellegrino torinese Nicola Marra, di origini calabresi, che ha sta compiendo il Cammino da Canterbury a Santa Maria di Leuca, e l'esperto di turismo lento Fabio Mitrotti
- momenti di musica a Bitonto nel Ta.Tara.Ta Ta Festival di Bitonto.
Si ringraziano: Santuario di Madonna delle Grazie di Corato e Ruvo, Santuario Santa Maria Greca, Museo Diocesano di San Riccardo Andria, Associazione "Luisa Piccarreta , Piccoli figli della Divina Volontà", Associazione In&Young, EcoèVita
Saranno rispettate le misure di sicurezza anti-Covid . Per info e prenotazioni chiamare o scrivere a: 3473044414 – laviafrancigenadelsud@gmail.com
Programma
12 settembre 2021
Corato
Ore 9.30 Raduno presso Area Picnic Ulivo Madre Coratina, viale Scannagatta.
Camminiamo con Dante pellegrino lungo la via Francigena, insieme al giornalista Claudio Rocco (autore della versione in prosa della Commedia di Dante Alighieri pubblicata da l'Avanti!) e all'attrice Claudia Lerro. Tappa e apertura straordinaria della Chiesetta di Santa Lucia.
10.00 - 17.00 Esperienze artistiche itineranti lungo la via Francigena a cura di Lucrezia Fusaro.
ore 16.30 Giardino di Luisa Piccarreta, detta "la Santa", presso Comunità Sant'Antonio - Istituto Figlie del Divino Zelo.
Il "passo del pellegrino", con il camminatore Luigi del Prete, esperto di storie dei luoghi, l'hospitalera Adele Mintrone, Presidente del Comitato della Via Francigena del Sud - Corato e l'Associazione Luisa Piccarreta - "Piccole figlie della divina volontà".
Ruvo di Puglia
ore 9.30 Santuario Madonna delle Grazie.
Preghiera del Pellegrino, accoglienza del Parroco Don Gianni Rafanelli
Creazioni artigianali di Benvenuto a cura di Associazione "In & Young" e Comitato della Via Francigena del Sud.
Visita guidata e passeggiata sino alla Cattedrale di Santa Maria Assunta con l'Ass.ne Eco è Vita.
Bitonto
ore 21.00 "Rete dei Festival" - Parco delle Arti - Villa Sylos.
Presentazione del Paniere di "Benvenuto Pellegrino" in Ta.Tara.Tatà - Bitonto FOLK FESTIVAL.
Concerto di "Veronica Calati e il Trio salentino De Marco - Anglano - Laganà", a cura di FOLKEMIGRA. Info concerto: 3391987945.
17 SETTEMBRE 2021
Corato
10.00 -12.00 Parrocchia Santuario di Santa Maria Greca.
Open day del Punto Credenziali accreditato AEVF del Comitato della Via Francigena del Sud - Corato
Andria
10.00 - 18.00 Museo Diocesano di San Riccardo.
Espressioni artigianali e artistiche a cura di Associazione "In & Young" e dell'artista pellegrino Marcello de Pascali.
ore 17.00 L'esperienza della Via Francigena, con il geografo ed esperto di turismo lento Fabio Mitrotti e i pellegrini Nicola Marra e Marcello de Pascali.
ore 18.00 Camminiamo con Dante Pellegrino lungo la Via Francigena, insieme al giornalista Claudio Rocco (autore della versione in prosa della Commedia di Dante Alighieri pubblicata da L'Avanti!) e all'attrice Claudia Lerro.
Tappa al Santuario della Madonna dei Miracoli, attraversamento della "Porta della Speranza".
  • Via Francigena
Altri contenuti a tema
Il cammino dei pellegrini, le attività di accoglienza e orientamento del Comitato “Via Francigena del Sud” Il cammino dei pellegrini, le attività di accoglienza e orientamento del Comitato “Via Francigena del Sud” Le dichiarazioni della presidente Adele Mintrone
A Corato ha fatto tappa Davide Fiz, Ambasciatore Vie Francigene A Corato ha fatto tappa Davide Fiz, Ambasciatore Vie Francigene Ha visitato il Museo Casa Luisa Piccarreta e la chiesa medievale di San Vito
A Corato la terza edizione della Festa di San Vito A Corato la terza edizione della Festa di San Vito Appuntamento previsto sabato 14 giugno
Via Francigena, il cammino nel centro storico di Corato Via Francigena, il cammino nel centro storico di Corato Appuntamento fissato per domattina, sabato 31 maggio. Punto di partenza in piazza Plebiscito
Nuovo appuntamento gli Auguri della via Francigena Nuovo appuntamento gli Auguri della via Francigena Appuntamento giunto alla quinta con le note di Apulia Clarinet Quartet
In cammino lungo la Via Francigena presentazione del Calendario In cammino lungo la Via Francigena presentazione del Calendario Organizzato da comitato Via Francigena del sud presieduto da Adele Mintrone opera dell' artista ceramista  Donatella  Di Bisceglie
La Via Francigena, un percorso sempre più noto e battuto dai pellegrini La Via Francigena, un percorso sempre più noto e battuto dai pellegrini Tanti i programmi a lui dedicati, che hanno causato in questo 2023 un boom di visitatori
Sabato la conversazione sul libro "Un'altra strada" nella chiesa di San Vito Sabato la conversazione sul libro "Un'altra strada" nella chiesa di San Vito L'evento è promosso dal Comitato via Francigena del sud
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.