Eugenio Bennato e Taranta power
Eugenio Bennato e Taranta power
Attualità

Concerto di Eugenio Bennato in piazza Cesare Battisti

L'appuntamento è incluso nel calendario delle celebrazioni per il cinquantennale della Pro Loco

La Pro Loco di Corato si accinge a traguardare il suo 50esimo anniversario della fondazione.
«È un compleanno speciale, fatto di mezzo secolo di impegno per il territorio in modo volontario ed appassionato, di tanti volti e sorrisi, tradizione e sguardo verso il futuro culturale della nostra Corato» hanno rimarcato dall'associazione. «Pensiamo per questo che il modo più bello e verace per festeggiarlo sia farlo con tutta la città. Ecco perché la 50esima Jò a Jò sarà l'occasione più bella per suggellare questo traguardo, un compleanno "di fuoco" che parte adesso e durerà tutto il 2023» hanno sottolineato.

«Le ricorrenze importanti vanno onorate con tutti i crismi: ecco perché siamo felici di aspettare l'accensione del fuoco di Santa Lucia e brindare a questo nostro traguardo associativo con uno dei nomi più importanti del panorama musicale e cantautorale Italiano: il 12 dicembre Piazza Cesare Battisti ballerà sulle musiche di Eugenio Bennato e i Taranta power con il progetto "Vento popolare"».

L'artista napoletano ha ricordato: «Negli anni '70, da ragazzo, mi inventai la Nuova compagnia di canto popolare, una band musicale che partiva dai modelli degli sconosciuti cantori del sud e cominciò a girare per il mondo. Poi vennero i briganti della storia meridionale, poi vennero i migranti del Mediterraneo, poi venne Taranta Power, che segnò l'ingresso della musica etnica italiana nella World Music. Da sempre una musica delle minoranze, una musica che conta poco nel business della civiltà globale.
L'ultimo mio lavoro si intitola Vento popolare ed è del 2022. Ci ritrovo il mio punto di partenza, la convinzione di allora che la musica possa contribuire a contrapporre alla logica del profitto la logica della bellezza e del contatto umano».

Le sorprese sulla Jò a Jò non finiscono qui: presto saranno annunciati ulteriori dettagli e momenti dell'evento che aprirà ufficialmente il Natale dei coratini.
  • Pro Loco Corato
Altri contenuti a tema
Arte Chiama Terra, ieri la giornata finale con la fashion exhibition Arte Chiama Terra, ieri la giornata finale con la fashion exhibition Grande successo per la settimana dedicata alla nostra Cultivar
La Befana Vien di... Risciò! La Befana Vien di... Risciò! In un'affollata Piazza Marconi, questa mattina la Befana è giunta in Risciò, scortata da alcuni ciclisti di "Quarat Bike" e "Murgia a Pedali"
La Pro Loco presenta "Il circolo delle anime" di Federica Candelise La Pro Loco presenta "Il circolo delle anime" di Federica Candelise L'incontro si terrà venerdì
Festa della mandorla in piazza Mentana Festa della mandorla in piazza Mentana Desgustazione di dolci e gelato a tema. Evento promosso dalla Pro Loco con il supporto degli studenti dell'alberghiero
Un riconoscimento per la Pro Loco Quadratum Un riconoscimento per la Pro Loco Quadratum Sarà assegnato lunedì in Fiera del Levante
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.