Bandiera PARTITO DEMOCRATICO
Bandiera PARTITO DEMOCRATICO
Politica

Concetta Bucci: «Sono io a prendere le distanze dal Partito Democratico»

L'assessore: «Proseguirò il mio lavoro all'interno della Giunta»

«Sono stata "sfiduciata" dalla sezione locale del mio partito ormai otto mesi fa, senza che la stessa avesse tale potere-facoltà: gli assessori, infatti e persino i consiglieri, sebbene questi ultimi eletti nella lista di un determinato partito, agiscono senza vincolo di mandato; l'istituto della cosiddetta "sfiducia" dell'assessore non è inoltre previsto da alcuna norma amministrativa e neppure dallo Statuto del Partito Democratico. Dunque se di "sfiducia" si è trattato, essa è stata del tutto illegittima». È quanto rilevato da Concetta Bucci, assessore comunale di Corato, in una nota.

«Andando alla causa di tale "sfiducia", appare evidente come essa sia stata diretta conseguenza del mio esercizio del diritto di critica verso la corrente prevalente della sezione del mio partito del quale non avrei "seguito la linea politica". Preciso che, ancor oggi, faccio fatica a capire quale fosse la linea politica del Partito Democratico a Corato, considerato che le decisioni venivano assunte senza che di esse si discutesse in assemblea e, spesso neppure nel direttivo. Proprio per correggere questa prassi, che definirei antidemocratica, ho più volte proposto di convocare le riunioni fissando preventivamente gli argomenti da trattare e di cristallizzare le decisioni in apposito verbale ma mi è stato ripetutamente risposto che "Così si fa nelle riunioni di condominio".
Rilevo inoltre che, in Giunta, ho approvato e sottoscritto le stesse delibere sottoscritte dall'altro assessore-tesserato Pd. E quindi, mi domando: in quale occasione e in che modo non avrei seguito la linea del partito? Sono rimasti senza risposta questi quesiti, sottoposti da me in ogni sede, formale e non. Alla fine ho dovuto concludere che evidentemente una risposta non c'era» ha argomentato.

«Ho continuato a lavorare quale fiduciaria del Sindaco, con in tasca la tessera di un partito che a livello locale mi aveva "sfiduciata" e che a livello più ampio mi ha chiesto di temporeggiare in attesa di azioni, iniziative, chiarimenti che non sono mai avvenuti. Quanto accaduto nel consiglio comunale del 18 novembre scorso mi ha fatto definitivamente desistere dalla volontà di comprendere le ragioni a me oscure di questo comportamento politico. Piuttosto, mi ha fatto provare una esigenza per me nuova: quella di prendere io le distanze, formali e legittime, queste sì, dal Partito democratico tutto, non dalla sezione locale, partito che non sento ormai più adeguato alla mia ricerca di verità e di confronto, di democrazia e di futuro. Assistere alla assurdità di un corto circuito in cui si infrangono tutti i canoni di civile convivenza, le regole minime della democrazia, e l'io prevarica sul noi, non può più vedere il mio nome e la mia storia richiamatici accanto, nemmeno per sbaglio» ha sostenuto.

«È giunto il momento per me di restituire la tessera del Partito Democratico. Invierò la mia tessera alla segreteria regionale, già informata per le vie brevi della - a dir poco - incresciosa situazione in cui versa il Partito Democratico di Corato. Da ultimo, sento l'esigenza, con un po' di nostalgia, di ringraziare di cuore il professor Riccardo Mazzilli, già segretario comunale del Pd, che all'epoca mi fece appassionare al progetto di un partito del quale non vedo ora alcuna traccia, almeno a livello locale. Proseguirò il mio lavoro all'interno della Giunta con l'impegno e la determinazione che orientano ogni mia azione e coltiverò la mia passione per la politica: la delusione verso il Partito Democratico non è delusione per la politica, intesa nel senso più nobile del termine. Concludo precisando che non replicherò alle sicure critiche, anche accese, che seguiranno a questo comunicato, non coglierò alcuna provocazione perché non ho alcuna voglia di inseguire le polemiche. Questo comunicato risponde alla sola esigenza di ufficializzare la mia personale posizione politica perché il limbo è un posto che non fa per me».
  • Partito Democratico
  • Concetta Bucci
  • Pd Corato
  • amministrazione comunale
Altri contenuti a tema
8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD 8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD Una nota del circolo di Corato del Partito Democratico in occasione della Giornata Internazionale della Donna
«L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato «L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato Continua il dibattito sull'opera. «Visione politica apprezzabile, qualche dettaglio da integrare»
Mercoledì a Corato l'incontro pubblico "Il DUP e il bilancio di previsione 2024 - 2026" Mercoledì a Corato l'incontro pubblico "Il DUP e il bilancio di previsione 2024 - 2026" Saranno presenti sindaco, giunta, dirigente di settore: invito esteso a tutte le associazioni di categoria, enti e forze politiche
Partito Democratico Corato: «Pagare tutti per pagare meno» Partito Democratico Corato: «Pagare tutti per pagare meno» «Il mancato pagamento di oneri dovuti da ciascuno, ricade su tutti gli altri contribuenti negli anni a seguire»
Educare tra porto sicuro e mare aperto report del PD Educare tra porto sicuro e mare aperto report del PD Nota del coordinatore di circolo Giuseppe Quercia
Documento Strategico del Commercio, la sua approvazione porta nelle casse del Comune 40000€ Documento Strategico del Commercio, la sua approvazione porta nelle casse del Comune 40000€ Il Sindaco: «Questo finanziamento rappresenta il primo risultato tangibile dopo l'approvazione del Documento Strategico del Commercio»
La velostazione di Corato premiata al Willis Tower Watson a Bari La velostazione di Corato premiata al Willis Tower Watson a Bari Il Partito Democratico con una nota apre un dibattito con la città
Il comune interessato all'acquisto del "Diamond", il PD Corato: "i cittadini propongano la destinazione d'uso del plesso" Il comune interessato all'acquisto del "Diamond", il PD Corato: "i cittadini propongano la destinazione d'uso del plesso" La nota ufficiale a pochi giorni dalla notizia che vede l'amministrazione interessata a partecipare all'asta
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.