Confcommercio Corato Assemblea Generale
Confcommercio Corato Assemblea Generale
Attualità

Confcommercio Corato presente all’Assemblea generale di Confcommercio

L'assemblea si è tenuta presso l'Auditorium Conciliazione di Roma

Si è tenuta all'Auditorium Conciliazione di Roma, l'Assemblea generale di Confcommercio-Imprese per l'Italia. Ai lavori ha partecipato un'ampia delegazione di Confcommercio Bari-BAT, presente in rappresentanza della città di Corato il vice presidente della Confcommercio Luigi Menduni.

Ad aprire i lavori il presidente Carlo Sangalli, che ha lanciato un appello contro la "persistente carenza di personale" che caratterizza "il terziario di mercato". Nel turismo e nel commercio, "mancano, ad esempio, rispetto al 2022, circa 480 mila lavoratori", soprattutto "per la mancanza di competenze". Necessario quindi intervenire per colmare "la distanza tra formazione ed esigenze delle imprese, così come per programmare adeguati flussi di lavoratori immigrati". Bene il livello del Pil, "superiore del 2,5% rispetto al quarto trimestre 2019". Ma, avverte Sangalli, "restano ancora indietro i consumi" - nel 2022 sotto di circa 20 miliardi di euro rispetto al 2019 – a causa di "quell'inflazione che continua a mordere, che erode il potere d'acquisto".

A chiudere l'Assemblea, invece, l'intervento del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, che ha sottolineato come le "tematiche" poste da Confcommercio siano "esattamente" quelle che il governo ha messo in cima alle sue priorità: per il ministro tra l'esecutivo e le imprese "si è creata una sintonia perfetta". Quello a cui punta il governo, ha continuato, è "trasformare l'Italia nel paese del fare, nel paese più competitivo dell'economia occidentale". Secondo Urso, "il problema vero" dell'Italia sono i "tre milioni di giovani che non studiano, non lavorano e non cercano lavoro". Problema che il governo ha affrontato "in maniera pragmatica e responsabile" disincentivando il reddito di cittadinanza: "si erano rassegnati a vivere marginalmente la propria esistenza senza essere in condizione di mettere famiglia e procreare perché lo Stato pensava comunque a dargli un sussidio a vita". Quei tre milioni di giovani, ha aggiunto Urso, vanno incentivati a lavorare e a "sposarsi e procreare".

Secondo il Presidente di Confcommercio, è ancora lontana la ripresa dei consumi, resa ancora più difficile dall'inflazione. Nella media dello scorso anno, risultano inferiori di circa venti miliardi di euro rispetto al 2019. Diversi i ministri presenti all'Assemblea, oltre a Urso: Anna Maria Bernini (Università e ricerca), Luca Ciriani (Rapporti con il Parlamento), Daniela Garnero Santanchè (Turismo), Giuseppe Valditara (Istruzione), Paolo Zangrillo (Pubblica amministrazione).

In sala anche il presidente del Cnel Renato Brunetta, il presidente di Arera Stefano Besseghini, il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, il presidente dell'Abi Antonio Patuelli, l'amministratore delegato di Enit Ivana Jelinic.
  • confcommercio
  • Confcommercio Bari-Bat
  • Confcommercio Corato
Altri contenuti a tema
Oggi a Corato un seminario informativo sui finanziamenti regionali alle imprese Oggi a Corato un seminario informativo sui finanziamenti regionali alle imprese L'iniziativa voluta da Confcommercio Bari-BAT è aperta a tutti gli interessati
Corato, presentato il documento Strategico del Commercio Corato, presentato il documento Strategico del Commercio Sindaco De Benedittis: «Tale piano regolatore crea forme di tutela delle piccole attività commerciali»
Documento strategico del commercio, un nuovo regolamento per le attività commerciali della Città Documento strategico del commercio, un nuovo regolamento per le attività commerciali della Città Nel Chiostro di Palazzo di Città un incontro per l'illustrazione dell'atto
Confcommercio e ReStart: Una Convenzione Cruciale per il Sovraindebitamento delle Imprese Confcommercio e ReStart: Una Convenzione Cruciale per il Sovraindebitamento delle Imprese Oggi pomeriggio alle 16, il webinar accessibile tramite il link nell'articolo
Orientamento, formazione e lavoro: interessante incontro presso l'Ipc "Tandoi" a cura di Confcommercio Orientamento, formazione e lavoro: interessante incontro presso l'Ipc "Tandoi" a cura di Confcommercio L'istituto coratino continua ad offrire ai suoi allievi nuove opportunità di crescita in ambito professionale
Confcommercio Corato e Gal: Incontro per la crescita delle imprese locali Confcommercio Corato e Gal: Incontro per la crescita delle imprese locali Ieri l'appuntamento a Palazzo di Città
"Job Day: Valorizzare l'identità turistica di Corato nell'era digitale" "Job Day: Valorizzare l'identità turistica di Corato nell'era digitale" L'evento si è tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di Corato
Gli auguri di Luigi Menduni, a Vito D'Ingeo, eletto nuovo Presidente Provinciale Confcommercio Bari-BAT Gli auguri di Luigi Menduni, a Vito D'Ingeo, eletto nuovo Presidente Provinciale Confcommercio Bari-BAT «Questa carica porterà benefici alla città di Corato e non solo»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.