Mani bambini
Mani bambini
Attualità

Corato Città Solidale, domani un incontro a Palazzo di Città

Diretta su Coratoviva.it

Domani, venerdì 12 novembre alle ore 18.00, presso il Chiostro Comunale, si terrà "Corato Città Solidale": iniziativa, organizzata dall'assessorato alla Città Solidale insieme alla IV commissione consiliare "Coesione sociale e attività per il cittadino", che mira a promuovere una riflessione collettiva sull'emergenza pandemica e a riconoscere l'importante lavoro socio-assistenziale svolto dalle organizzazioni del privato sociale del territorio di Corato.

Per rispondere all'emergenza pandemica e tutelare i diritti minimi dei nostri concittadini, alcune organizzazioni hanno infatti attivato numerosi servizi utili alla cittadinanza: dalla consegna della spesa a domicilio al servizio a distanza di supporto psicologico, dall'assistenza domiciliare alle persone non auto-sufficienti al contrasto delle povertà estreme.

Oltre al Sindaco Corrado Nicola De Benedittis e all'Assessore alle Politiche Sociali Felice Addario, all'incontro saranno presenti referenti delle seguenti organizzazioni territoriali: SerCorato, Misericordia, Guardie Ambientali d'Italia, Croce Bianca, Solidarietà, Caritas, Centro Aperto Diamoci Una Mano e un gruppo di psicoterapeuti volontari. Prenderanno inoltre la parola i ragazzi che hanno svolto il Servizio Civile e alcuni referenti dell'Ufficio dei Servizi Sociali e della Polizia Locale. A moderare il dibattito ci sarà la giornalista Maria Greca Colamartino.

"In uno dei periodi più cupi che la nostra Città ha attraversato, molte persone ed organizzazioni di Corato hanno fatto la loro parte per garantire la tenuta dei diritti. Un fatto non scontato che va raccontato, riconosciuto, celebrato. È con la solidarietà verso chi si trova in situazioni di fragilità che si costruisce la coesione ed il benessere di tutta la Città." – commentano il Sindaco e l'Assessore.

Per accedere al Chiostro Comunale è obbligatorio avere il green pass.

La diretta dell'evento sarà visibile sulla pagina fb del Comune di Corato, sulle pagine di Coratoviva, ilQuartopotere.it e Coratolive e, in televisione, su VideoItalia Puglia (canale 96 del digitale terrestre).
  • solidarietà
Altri contenuti a tema
"Cene della Solidarietà", anche a Corato l'iniziativa solidale di Maiora "Cene della Solidarietà", anche a Corato l'iniziativa solidale di Maiora Oltre 4.500 pasti caldi offerti a persone in difficoltà in 17 città in Puglia, Abruzzo, Basilicata e Calabria
Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Donato un notebook al reparto di Chirurgia Vertebrale
Affidamento e solidarietà familiare: al via un nuovo ciclo di formazione Affidamento e solidarietà familiare: al via un nuovo ciclo di formazione Un percorso promosso da "Centro Studi Affido Progetto Famiglia" e "Granello di Senape"
Corato aderisce all’iniziativa per candidare i bambini di Gaza al Premio Nobel per la Pace Corato aderisce all’iniziativa per candidare i bambini di Gaza al Premio Nobel per la Pace «Significa riconoscere la loro sofferenza innocente»
Nasce "Corato Sociale", il nuovo progetto di welfare a misura di comunità Nasce "Corato Sociale", il nuovo progetto di welfare a misura di comunità È prevista una rete collaborativa tra servizi pubblici, cooperative, volontariato e cittadinanza attiva
ATS Corato ricerca volontari per ragazzi in difficoltà ATS Corato ricerca volontari per ragazzi in difficoltà Un'opportunità di sostegno e crescita nell'affiancamento familiare
A Corato l'evento sull'inclusione “Tra spettacolo e solidarietà il quartiere è in festa” A Corato l'evento sull'inclusione “Tra spettacolo e solidarietà il quartiere è in festa” Appuntamento per sabato 2 agosto in piazza Almirante
A Corato lo "Yarn Bombing" per sensibilizzare sulla sordocecità A Corato lo "Yarn Bombing" per sensibilizzare sulla sordocecità I tronchi degli alberi avvolti da creazioni tessili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.