Progetto S.O.G.L.I.A
Progetto S.O.G.L.I.A
Attualità

Al via il progetto S.O.G.L.I.A. a Corato: percorsi personalizzati di inclusione e accoglienza

De Benedittis: «Costruire opportunità di autonomia significa generare sicurezza, equità e relazioni più forti all'interno della comunità»

Il progetto "S.O.G.L.I.A. – Sistema di Opportunità a Governance Locale per l'Integrazione e l'Autonomia" punta a rafforzare modelli di governance multilivello e multistakeholder nell'Ambito Territoriale di Trani - Bisceglie e nei Comuni di Corato e Ruvo.

L'obiettivo è promuovere percorsi personalizzati di supporto all'autonomia e all'integrazione socio-economica di persone: titolari di protezione internazionale, neomaggiorenni per le quali è stato disposto il prosieguo amministrativo, accolte presso i progetti SAI, in uscita dal progetto di accoglienza o fuori progetto da non più di dodici mesi, con particolare riferimento ai soggetti vulnerabili, quali nuclei familiari, monoparentali e donne, mediante un approccio di tipo integrato e il coinvolgimento delle comunità locali.

Il progetto realizzato dall'Ambito di Trani – Bisceglie (capofila), Comune di Corato, Comune di Ruvo di Puglia, Nova Consorzio di Cooperative Sociali, Soc. Coop. Sociale Comunità Oasi2 San Francesco, adotta un approccio integrato e coinvolge attivamente le comunità locali, per costruire opportunità reali di inclusione e autonomia.

S.O.G.L.I.A. sostiene l'emancipazione dei territori e delle comunità locali in termini di capacità di gestione dei fenomeni complessi di marginalità, accrescimento della coesione sociale e rafforzamento della propria capacità di generare capitale relazionale, accoglienza, sicurezza, solidarietà, giustizia, equità e salute.

Particolare attenzione è dedicata al tema dell'abitare, mediante la mappatura del patrimonio immobiliare pubblico e privato e la costruzione di strumenti condivisi di pianificazione locale, nonché al potenziamento dei servizi di informazione e accompagnamento rivolti ai cittadini di Paesi Terzi.

Sono previste inoltre azioni di mainstreaming, sensibilizzazione e comunicazione finalizzate a promuovere una cultura dell'inclusione e favorire la replicabilità delle buone pratiche a livello territoriale.

Gli obiettivi principali del progetto sono:
  • Costruire senso di appartenenza e comunità valorizzando le reti sociali di supporto in un'ottica di mutuo-aiuto.
  • Sostenere l'integrazione abitativa, lavorativa, sociale dei destinatari attraverso misure efficaci e coerenti con i percorsi già avviati;
  • Favorire accessibilità e fruibilità dei servizi territoriali rivolti ai cittadini di Paesi Terzi, interconnettendo gli stessi in un'ottica integrata.
  • Sviluppare processi comunicativi e di sensibilizzazione partecipata che restituiscano il punto di vista dei destinatari e dei territori e che rendano evidenti i risultati dell'approccio proposto e la loro eventuale replicabilità e trasferibilità.
Il progetto è finanziato dall'avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 – Obiettivo Specifico 1. Asilo – Misura di attuazione 1.b) - Ambito di applicazione 1.d) - Intervento f) - "Promozione dell'autonomia sociale ed economica dei rifugiati" - "Promozione dell'autonomia sociale ed economica dei rifugiati.

Corrado De Benedittis - Sindaco di Corato e Felice Addario - Assessore alla Città Solidale e alle politiche sociali, Comune di Corato: «Con S.O.G.L.I.A. compiamo un passo concreto verso un modello di integrazione stabile e strutturato, capace di mettere in rete istituzioni, terzo settore e comunità locali. Non si tratta solo di sostenere singole persone, ma di rafforzare la capacità dei nostri territori di governare in modo efficace e condiviso i processi di inclusione.
Il progetto, finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027, ci permette di attivare percorsi personalizzati di autonomia abitativa, lavorativa e sociale per titolari di protezione internazionale e per i soggetti più vulnerabili, con un'attenzione particolare al tema dell'abitare e al potenziamento dei servizi di informazione e accompagnamento.
Per Corato è un investimento sulla coesione sociale: costruire opportunità di autonomia significa generare sicurezza, equità e relazioni più forti all'interno della comunità. È questa la direzione in cui vogliamo continuare a lavorare, insieme agli altri partner istituzionali e sociali.»

Antonio Ciniero - Area Ricerca e Sviluppo Consorzio Nova: «L'obiettivo del progetto non è soltanto fotografare la situazione esistente, ma produrre conoscenza utile per supportare gli interventi locali e migliorare i processi di inclusione.
La ricerca analizzerà tre dimensioni principali: il modo in cui funzionano le reti territoriali, i servizi e i dispositivi di coordinamento; le percezioni e gli atteggiamenti delle comunità locali rispetto alle presenze migranti; come i migranti vivono il territorio, accedono ai servizi e costruiscono relazioni sociali.
Attraverso questionari esplorativi, interviste in profondità, focus group e una mappatura sistematica dei servizi, sarà costruito un indice sintetico di inclusività territoriale che consentirà di leggere in modo comparativo i punti di forza e le criticità dei quattro comuni. I dati raccolti non avranno una funzione meramente descrittiva: saranno utilizzati in itinere per orientare le azioni progettuali, rafforzare il coordinamento tra attori locali e sostenere la costruzione di modelli di inclusione replicabili. L'obiettivo finale è contribuire a rendere i territori più capaci di integrare, valorizzare le differenze e costruire coesione sociale.»

Vincenzo Rutigliani – Presidente Cooperativa Comunità Oasi: «Il valore del progetto S.O.G.L.I.A. è confermato anzitutto dall'ottimo posizionamento nella graduatoria nazionale FAMI: un riconoscimento importante della capacità del territorio di progettare, gestire e realizzare politiche di integrazione complesse e strutturate.
S.O.G.L.I.A. rappresenta infatti un investimento strategico su questi territori: un progetto che connette servizi, istituzioni e comunità per trasformare l'accoglienza in integrazione stabile e duratura.
Il progetto rafforza e potenzia i percorsi già avviati con i progetti di accoglienza S.A.I., integrandoli con azioni specifiche sull'abitare, sul lavoro e competenze personali sui servizi di orientamento, mediazione nonché attivazione di percorsi di community matching.
Costruire inclusione significa investire nelle relazioni: con questo progetto mettiamo in rete persone, territori e istituzioni, per rendere l'accoglienza una risorsa capace di generare comunità».

7 fotoProgetto SOGLIA
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Inclusione sociale
  • solidarietà
Altri contenuti a tema
Inaugurato il nuovo centro servizi per il contrasto alle povertà - FOTO Inaugurato il nuovo centro servizi per il contrasto alle povertà - FOTO Un nuovo spazio dedicato al supporto e all’inclusione con il progetto “Stazione di Posta”
Inaugurazione a Corato della sede “Stazioni di Posta” - Centro Servizi di contrasto alle povertà Inaugurazione a Corato della sede “Stazioni di Posta” - Centro Servizi di contrasto alle povertà Saranno attivati, con apertura continuativa, tutti i principali servizi del progetto
La Misericordia di Corato dona un defibrillatore alla Parrocchia Madonna delle Grazie La Misericordia di Corato dona un defibrillatore alla Parrocchia Madonna delle Grazie L'inaugurazione si svolgerà domenica 8 febbraio
“Gusto del Dono” ad Andria: solidarietà, inclusione e riscatto sociale “Gusto del Dono” ad Andria: solidarietà, inclusione e riscatto sociale Il 22 febbraio prima edizione dell’evento benefico per sostenere il progetto “A Mano Libera – Senza Sbarre”
“IN Attività” torna a Corato, l'iniziativa sull'inclusione e sul supporto ad atleti con disabilità “IN Attività” torna a Corato, l'iniziativa sull'inclusione e sul supporto ad atleti con disabilità Il programma prevede incontri anche per le famiglie
"Cene della Solidarietà", anche a Corato l'iniziativa solidale di Maiora "Cene della Solidarietà", anche a Corato l'iniziativa solidale di Maiora Oltre 4.500 pasti caldi offerti a persone in difficoltà in 17 città in Puglia, Abruzzo, Basilicata e Calabria
Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Donato un notebook al reparto di Chirurgia Vertebrale
Affidamento e solidarietà familiare: al via un nuovo ciclo di formazione Affidamento e solidarietà familiare: al via un nuovo ciclo di formazione Un percorso promosso da "Centro Studi Affido Progetto Famiglia" e "Granello di Senape"
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.