San Cataldo Corato
San Cataldo Corato
Eventi

Corato festeggia San Cataldo. Il programma della Festa Patronale

Grande attesa per il concerto fuori programma di martedì

Inizia ufficialmente la festa patronale in onore di San Cataldo nella città di Corato.

Un risveglio insolito, nel giorno dell'inizio delle celebrazioni in onore del Santo Patrono. Non è infatti stata rispettata la tradizione del lancio delle bombe al mattino, in segno di lutto e rispetto verso le vittime del tragico crollo del ponte di Genova.

Le celebrazioni, dunque, inizieranno ufficialmente questa sera con la Santa Messa delle ore 19.

Di seguito il programma dettagliato

Sabato 18 agosto
Ore 19,00: Chiesa Matrice: S. Messa.
Ore 20,00: L'artistica statua lignea del Santo Patrono sarà portata in Processione dalla Chiesa Matrice al Chiostro del Palazzo di Città (Palazzo San Cataldo) dove rimarrà alla venerazione dei fedeli per tutto il periodo dei festeggiamenti. La Processione sarà presieduta dal Rettore della chiesa Don Giuseppe Lobascio. All'arrivo al Palazzo di Città, la statua sarà accolta dal Sindaco. Seguirà una veglia di preghiera cittadina.

Domenica 19 agosto
Ore 08,30: Lancio di Mortaretti.
Ore 11.00: Chiesa Matrice: Solenne Concelebrazione presieduta da sua Eccellenza Mons.Leonardo D'Ascenzo con la partecipazione del Rev.Capitolo, dalle autorità civili e militari, dalle Confraternite e associazioni religiose.
Ore 12.00: Matinée del concerto bandistico città "Palazzo San Gervasio" Piazza Marconi ang. Via Verdi.
Ore 18,30: Chiesa Matrice: S. Messa.
Ore 19,30: L'artistico Busto Argenteo del Santo Patrono sarà portato in Processione presieduta dal: Rettore della chiesa Don Giuseppe Lobascio, sarà accompagnata dal Rev. mo Capitolo, dalle Autorità civili e militari, dalla Deputazione Maggiore, dalle Confraternite ed Associazioni religiose.
Ore 22.00: Piazza C. Battisti grande orchestra di fiati lirico - sinfonica "PALAZZO SAN GERVASIO" diretto dal Maestro Michele Lapolla.
Domenica 19 agosto

Lunedì 20 Agosto
Ore 08,30: Lancio di mortaretti.
Ore 09,00: Chiostro Palazzo di Città: S. Messa celebrata dal Rettore Don Giuseppe Lobascio.
Ore 19,00: Chiostro Palazzo di Città: S. Messa.
Ore 20,00: Rientro della statua lignea del Santo Patrono in Chiesa Matrice.
Ore 23,00: Grandioso spettacolo pirotecnico Ditta Pirofantasy. Contrada "Pezze San Cataldo" (Stazione Bari Nord)

Fuori programma:
Domenica 19 agosto:
ore 8,00: Pedalando con i Santi in collaborazione con Lega ambiente e Proloco
Martedì 21 Agosto
FUORI PROGRAMMA
Piazza Cesare Battisti - Spettacolo Musicale organizzato dall'amministrazione Comunale di Corato

In occasione della festa patronale anche la disciplina del traffico e della sosta subirà delle variazioni secondo l'ordinanza che pubblichiamo in allegato.
  • San Cataldo
Altri contenuti a tema
La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni Tra i sapori e le usanze tramandate il torrone artigianale, il ragù di cavallo e il "parapall"
San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie Al via i festeggiamenti per la Festa del Santo Patrono
A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo In serata il terzo appuntamento del festival bandistico “A tubo!”
“La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato “La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato La poesia in vernacolo del coratino Mimmo Lastella
"Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità "Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità Legambiente promuove il territorio utilizzando forme di turismo lento
San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato «Vocazione al cosmopolitismo, che non conosce frontiere e che abbatte muri»
Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Per la prima volta, i resti del santo patrono di Taranto saranno esposti nella Chiesa Collegiale “Santa Maria Maggiore”
Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo" Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo" Un nuovo organismo per valorizzare la figura del Santo Patrono e promuovere iniziative pastorali e culturali in città
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.