Alcuni degli studenti impegnati nel concorso
Alcuni degli studenti impegnati nel concorso
Cultura

Euterpe Best Music School a Corato: un'edizione da applausi

Si chiude l’edizione 2024. Pioggia di premi per i giovani musicisti

Si chiude tra gli applausi l'edizione 2024 del concorso di musica "Euterpe Best Music School", destinato agli allievi delle scuole pubbliche e private ad indirizzo musicale o con progetti musicali. Tre giorni intensi, nel corso dei quali oltre cinquecento studenti, tra solisti, formazioni da camera e orchestre provenienti da tutta Italia, hanno dato prova della bontà del lavoro svolto insieme ai loro docenti. La giuria, presieduta dalla pianista e didatta barese Giovanna Valente, e composta da musicisti e docenti di chiara fama nazionale e internazionale, ha espresso apprezzamento unanime per ognuno dei giovani musicisti che ha preso parte all'iniziativa, per aver dimostrato costanza e dedizione, caratteristiche necessarie e fondamentali per chi sceglie di dedicarsi allo studio della musica.

Tanti i premi e le medaglie assegnate nel corso dei tre giorni di audizioni della "Euterpe Best Music School 2024", ma anche borse di studio per sostenere i giovani più meritevoli nel loro percorso di studi.

«È stata una edizione che si farà ricordare per il numero dei partecipanti e per la qualità espressa dai giovani musicisti. La presenza di oltre cinquecento studenti per l'Euterpe è un record e ci riempie di orgoglio» afferma il maestro Francesco De Santis, direttore artistico del Concorso Euterpe.

«Desidero ringraziare di cuore quanti hanno reso possibile l'iniziativa, a partire dai componenti della giuria che hanno messo a disposizione di Euterpe la loro competenza e professionalità; la Fondazione Cannillo, La Fondazione Casillo, il Rotary Club di Corato e tutti quegli enti ed attività che, con la propria vicinanza, hanno consentito che l'Euterpe potesse continuare ad offrire ai giovani musicisti un'occasione di confronto e di crescita» aggiunge il maestro De Santis.

Non può mancare un pensiero anche ai docenti che, quotidianamente formano i giovani musicisti nelle scuole italiane, instillando in loro la passione e l'amore per la musica. «A questi colleghi va il mio apprezzamento per il non semplice lavoro che svolgono con i propri studenti. La musica è uno strumento di formazione e di educazione alla bellezza e il suo studio presuppone dedizione e duro lavoro. Per questo sono grato a chi, ogni giorno, forma attraverso la musica le nuove generazioni» aggiunge De Santis.

Parole di apprezzamento arrivano anche dalla presidente di giuria, la pianista e didatta barese Giovanna Valente. «È encomiabile la serietà e il livello di preparazione dimostrato dai giovani partecipanti al concorso. Non è scontato riscontrare un livello di applicazione tale da raggiungere i risultati che abbiamo potuto apprezzare noi giurati» ha affermato.

Sul sito ufficiale del concorso, www.concorsoeuterpe.it, è possibile consultare l'elenco completo dei partecipanti e i piazzamenti. A breve sarà inoltre pubblicato il materiale video e fotografico per ripercorrere i momenti salienti di una manifestazione che può dirsi ampiamente riuscita.

Di seguito l'elenco dei premi assegnati:
  • Orchestra I.C. Dante Alighieri L'Aquila – Pianoforte digitale
  • Mg Brass Ensemble (I.C. Massari Galilei – Bari): Buono acquisto di 200,00 euro
  • Orchestra I.C Nicola Fiorentino (Montalbano Jonico -MT): Set di 10 leggii
  • Orchestra I.C. Bovio-Pontillo-Pascoli (Cicciano – NA): Set di 10 leggii
  • Orchestra Archetti Stravaganti (Corato – Ba): Set di 10 leggii
  • Orchestra I.C. Fuscaldo – Cs: Set di 10 leggii
  • TARGA "Euterpe Best Music School 2024" assegnata all'IC Dante Alighieri – L'Aquila
  • TARGA "Euterpe Best Music Teacher 2024" assegnata alla prof.ssa Daniela Meo dell'IC di Fuscaldo
  • PREMIO "Euterpe Best Music Arranger" assegnato al prof. Giancarlo Giannangeli dell'I.C. Dante Alighieri
  • Borsa di studio "Romantic Euterpe" assegnata al violinista Vespasiani Andrea Libero di Capurso - BA
  • Borsa di studio "Classic Euterpe" assegnata al pianista Condoleo Stefano di Vibo Valentia
  • Borsa di studio "Modern Euterpe" assegnata al chitarrista Sabatelli Giovanni di Mola di Bari
4 fotoEuterpe Best Music School a Corato
Una delle orchestre in concorsoLa giuriaUna foto di gruppo dei partecipanti del primo giornoEuterpe
  • Musica
Altri contenuti a tema
Perchicrea: a Corato musica a scuola per tutti e con tutti Perchicrea: a Corato musica a scuola per tutti e con tutti Il bando Siae di formazione musicale al Tattoli- De Gasperi con l’associazione AlterAzioni
“Una borsa di studio per i giovani talenti della Nota d'Oro” – Giuseppe Maldera dell’omonimo caseificio “Una borsa di studio per i giovani talenti della Nota d'Oro” – Giuseppe Maldera dell’omonimo caseificio Il Caseificio Maldera contribuisce a realizzare i sogni dei giovani cantanti
Alle Terme di Caracalla  i 70 anni di Fiorella Mannoia: Corato presente Alle Terme di Caracalla i 70 anni di Fiorella Mannoia: Corato presente A rappresentare la nostra città Alessandro Fiore dell'Orchestra Saverio Mercadante
Il concorso "Euterpe Best Music School" entra nel vivo a Corato Il concorso "Euterpe Best Music School" entra nel vivo a Corato L'iniziativa rivolta ai giovani è giunta alla sua 23esima edizione
Da Corato all'Arena di Verona: Alessandro Fiore stasera su Rai1 Da Corato all'Arena di Verona: Alessandro Fiore stasera su Rai1 Il musicista suona nell'orchestra di Fiorella Mannoia per la trasmissione "Una. Nessuna. Centomila"
Aperte le iscrizioni per la 36^ edizione del festival "Nota d’Oro" Aperte le iscrizioni per la 36^ edizione del festival "Nota d’Oro" Cinque le categorie in gara, tempo fino al 10 giugno per iscriversi
Rassegna Girls Voices: ultimo appuntamento con un omaggio a Mia Martini da Fondazione S.E.C.A. Rassegna Girls Voices: ultimo appuntamento con un omaggio a Mia Martini da Fondazione S.E.C.A. Il 10 maggio protagonista della serata Nura con Melos Ensemble al Polo Museale di Trani
A Corato in arrivo oltre 500 giovani musicisti per l'Euterpe Best Music School 2024 A Corato in arrivo oltre 500 giovani musicisti per l'Euterpe Best Music School 2024 Sospeso il Concorso Internazionale. De Santis: «Troppe incertezze da parte del Comune di Corato»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.