Controllo Polizia
Controllo Polizia
Attualità

Fase 2, ecco il nuovo modulo di autocertificazione

Da domani saranno possibili gli spostamenti fra comuni, attività fisica individuale e far visita ai congiunti

L'Italia entra da domani 4 maggio, nella Fase 2 che vede la ripresa di attività produttive, come del settore manifatturiero ed edile, come stabilito dal DPCM del presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile. Una data che segna anche la ripartenza per le attività della produzione gastronomica, ancora per il solo asporto, anche se l'ordinanza regionale del 28 aprile ne aveva già anticipata l'autorizzazione, e si assiste alla riapertura di cimiteri, ville e parchi e la ripresa dei mercati settimanali, per il solo comparto alimentare.

A Corato è stata già data l'approvazione per la riapertura del cimitero, con una brutta sorpresa per il furto di un ingente quantitativo di cavi elettrici scoperto alla riapertura dei cancelli; domani riapre la villa di via Sant'Elia, con ingresso contingentato dalle 6.00 alle 12.00 e sabato prossimo si ritornerà a fare la spesa alimentare al mercato settimanale.

Maggiori concessioni anche per gli spostamenti, che dovranno essere sempre certificati da motivata giustificazione per motivi di necessità, lavoro, salute o urgenza, ma si potrà tornare ad uscire dal proprio comune di residenza. Ancora vietato invece uscire dalla propria regione.

Da domani sarà possibile uscire per svolgere attività fisica, ma individuale e con le opportune misure di distanziamento e con i dispositivi di sicurezza, ovvero mascherine e guanti, e adottando le stesse precauzioni sarà anche possibile andare a trovare i congiunti, cioè: «I coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge)».

Per giustificare gli spostamenti sarà ancora necessario il modello di autocertificazione, pubblicato questa sera sul sito del Ministero dell'Interno e scaricabile in calce, ma sarà possibile utilizzare anche il precedente modello barrando le voci non più attuali.

Bisogna quindi dichiarare ancora di non essere sottoposto alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato positivo al COVID-19, i motivi dello spostamento indicando provenienza e destinazione, di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti, nazionali e regionali, e delle sanzioni previste in caso di violazione.

Oltre al modulo da scaricare, si ripropone in basso anche l'elenco delle domande e risposte più frequenti in vista della fase 2.
  • Polizia
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Operazione di polizia in via Nicola Salvi   Operazione di polizia in via Nicola Salvi   Pattuglie in borghese e in divisa presidiano la zona per garantire sicurezza e contrastare lo spaccio di stupefacenti
1 Maxi operazione della Polizia di Stato: arrestati i responsabili dei furti che seminavano il panico in città Maxi operazione della Polizia di Stato: arrestati i responsabili dei furti che seminavano il panico in città L’intervento delle forze dell’ordine rappresenta un segnale concreto di legalità e tutela del vivere civile.
Uomo trovato senza vita in via Bacone Uomo trovato senza vita in via Bacone Indagini in corso: sul posto Polizia di Stato, Vigili del Fuoco Polizia locale
Spaccata ai danni del bar dell'IP, ritrovata l'auto rubata usata come ariete Spaccata ai danni del bar dell'IP, ritrovata l'auto rubata usata come ariete L'episodio ieri sera in via Andria, questa mattina il ritrovamento della Fiat Panda utilizzata dai malviventi
Controllo del territorio: sequestrati due ciclomotori in piazza Vittorio Emanuele Controllo del territorio: sequestrati due ciclomotori in piazza Vittorio Emanuele Intervento mirato delle forze dell'ordine
Ferragosto movimentato ladro seriale arrestato in flagranza Ferragosto movimentato ladro seriale arrestato in flagranza Il giovane, già noto alle forze dell’ordine per furti nei supermercati, è stato intercettato e bloccato dopo un breve inseguimento dagli agenti del commissariato
Baby gang nel centro storico: ciclomotore rubato scoperto durante un controllo serale Baby gang nel centro storico: ciclomotore rubato scoperto durante un controllo serale Minorenni in fuga alla vista degli agenti: identificato un giovane incensurato, mezzo risultato rubato
Quote rosa dello spaccio: due giovani fermate a Corato Quote rosa dello spaccio: due giovani fermate a Corato Operazioni distinte della Polizia di Stato portano al fermo di due ragazze coinvolte nel traffico di stupefacenti
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.