Comune Corato
Comune Corato
Vita di Città

Funerali all'aperto e mercato del sabato per soli alimentari: Corato si prepara alla fase 2

Nessun nuovo contagio in città. FAS dona 800 mascherine alla Protezione Civile Comunale

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Nella giornata di oggi si è riunito nella sala consiliare del Comune di Corato il Centro Operativo Comunale a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID–19, con all'ordine del giorno la verifica degli interventi già attuati e la programmazione di quelli necessari ai fini dell'attuazione del DPCM del 26.04.2020, la cui entrata in vigore è prevista a partire dal prossimo 4 maggio.

Preliminarmente si è preso atto che dal punto di vista sanitario il bollettino epidemiologico non ha registrato novità rispetto a quello già diffuso nei precedenti comunicati stampa.

E' stato deciso che a partire dal 04 maggio 2020 e fino al 17 maggio 2020, la villa comunale di Via Sant'Elia rimarrà aperta al pubblico dalle ore 06 alle ore 12, con divieto di utilizzo dell'area giochi bambini che sarà transennata e segnalata con appositi cartelli. Resta fermo in ogni caso che per la fruizione degli spazi verdi dovrà essere osservata la distanza di sicurezza interpersonale di un metro e dovrà essere evitata ogni forma di assembramento.

Al fine di consentire lo svolgimento delle cerimonie funebri con l'esclusiva partecipazione di parenti e, comunque, fino a un massimo di quindici persone, si è convenuto che le stesse dovranno essere effettuate preferibilmente all'aperto, a condizione che siano indossate mascherine protettive e siano rispettate rigorosamente le misure di distanziamento sociale, come prescritto dall'art.1 lettera i) del DPCM del 26 aprile 2020; in proposito è stata individuata l'area all'aperto antistante la Chiesa del cimitero, posta tra l'ufficio del custode del cimitero e la stanza mortuaria

Dal giorno 09 maggio 2020, nell'ambito del mercato settimanale del sabato mattina, i commercianti assegnatari dei posteggi per la vendita dei soli generi alimentari potranno operare all'interno dei rispettivi stalli ubicati in Via Santa Maria, intersezione Via San Silvestro. L'area interessata sarà circoscritta e transennata e gli accessi della clientela saranno contingentati. A tal fine sarà notificato agli esercenti un disciplinare che regolerà le condizioni di esercizio, in osservanza dell'allegato 5 del DPCM del 26.04.2020

Per i venditori ambulanti in forma itinerante di generi alimentari (titolari di licenza/SCIA ex tipo B), saranno individuate delle aree per la sosta prolungata, ove poter esercitare l'attività di vendita. Sulle predette aree sarà consentita l'attività di vendita ai soli titolari residenti, previa accettazione e sottoscrizione di specifico disciplinare che regolerà le condizioni di esercizio, in osservanza dell'allegato 5 del DPCM del 26.04.2020.

Continua altresì l'erogazione gratuita di generi alimentari, come previsto dal progetto #AIUTACIADAIUTARE in sinergia con la CARITAS e l'A.I.C. ( Associazione Imprenditori Coratini ).

A partire dal 04.05.2020 il servizio #IORESTOACASA , inerente la consegna a domicilio di farmaci e generi di prima necessità, continuerà ad essere garantita, dal lunedì al venerdì, nella sola fascia oraria dalla ore 9.00 alle ore 12.00, mediante prenotazione al numero telefonico: 366 7830016. Anche in previsione del prossimo Weekend dell'1 - 2 e 3 maggio, rimangono confermate le limitazioni riguardanti gli spostamenti all'interno del territorio comunale e tra località diverse, compreso il divieto di recarsi presso abitazioni differenti da quella principale, tra cui le seconde case.

A margine della seduta del C.O.C. l'amministratore unico della ditta "F.A.S. S.p.a." , Rag. Franco Squeo, ha donato al Servizio Protezione Civile comunale 800 mascherine del tipo FFP2 .
  • Emergenza Coronavirus
Altri contenuti a tema
Ok anche a calcetto e sport da contatto. Ecco le linee guida Ok anche a calcetto e sport da contatto. Ecco le linee guida Da domani possibile lo svolgimento delle discipline
Nuove riaperture, ok a ricevimenti e attività di sale giochi Nuove riaperture, ok a ricevimenti e attività di sale giochi Dal 22 possibili le attività ludiche per bambini
Si ritorna alla normalità: dal 15 giugno ok agli spettacoli dal vivo e ai grandi eventi fieristici Si ritorna alla normalità: dal 15 giugno ok agli spettacoli dal vivo e ai grandi eventi fieristici Da subito riaprono i circoli culturali
Informazione, assistenza e controlli per 10mila lavoratori: al via il piano anticontagio Informazione, assistenza e controlli per 10mila lavoratori: al via il piano anticontagio Siglato il protocollo tra Prefettura e Azienda Sanitaria Locale
Emergenza Coronavirus, crollo dei consumi delle famiglie pugliesi Emergenza Coronavirus, crollo dei consumi delle famiglie pugliesi Coldiretti: «Necessario fermare speculazioni sui prezzi dei beni di prima necessità»
Arrivate dalla Cina in Puglia centomila tute protettive Arrivate dalla Cina in Puglia centomila tute protettive Atteso per domani un ulteriore carico
Manovra economica anti-Covid19 da 750 milioni, i primi tre avvisi Manovra economica anti-Covid19 da 750 milioni, i primi tre avvisi Emiliano: «La Puglia riparte se ripartono le imprese. Da oggi un sostegno regionale concreto»
Registrati oltre 20mila arrivi in Puglia dal 3 giugno Registrati oltre 20mila arrivi in Puglia dal 3 giugno Emiliano: “grande senso di responsabilità da parte dei cittadini”
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.