Giovani Democratici (repertorio)
Giovani Democratici (repertorio)
Politica

Giovani Democratici: "Totale perdita dei meccanismi democratici all'interno del PD Corato

La nota sulla annosa querelle tra la consigliera D'Introno e il resto della maggioranza

Abbiamo di recente dichiarato di voler essere pungolo per migliorare le condizioni dell'intera comunità coratina e crediamo di averlo dimostrato nel tempo con i fatti; abbiamo sempre voluto esprimere la nostra opinione, anche quando questa risultava essere scomoda.

Quanto successo nella giornata di oggi nei confronti della Consigliera Nadia Gloria D'Introno è fatto di gravità rilevante, non tanto perché l'attuale Segreteria ha espresso tramite i canali social del nostro circolo un'opinione rappresentativa del pensiero di solo una parte degli iscritti, quanto perché è l'ennesima e più eclatante dimostrazione della totale perdita dei meccanismi democratici all'interno del PD Corato.

Noi giovani, nel pieno della nostra fase di formazione politica, avremmo bisogno di un contesto fertile che ci permetta di sviluppare gli strumenti necessari per poter essere i Cittadini attivi di domani. Tra questi ce n'è uno che nella sua semplicità è il più potente: il dialogo! Prescindendo da qualsiasi forma di tifoseria, dobbiamo anche evidenziare come la nuova Segreteria abbia portato ad un peggioramento della situazione: il numero di incontri si è drasticamente ridotto e questi sono diventati sempre più esclusivi, inoltre è stata eliminata qualsiasi forma di circolazione delle informazioni tra gli iscritti compresa la semplice messaggistica.

Gli stessi social sono stati sfruttati quasi esclusivamente quando vi era l'occasione proficua per soffocare lo spirito critico di altre componenti dello stesso partito.
Come possiamo, davanti a tutto ciò, noi ragazzi trovare la voglia di continuare ad impegnarci? Cosa stiamo imparando? Che il confronto e il dialogo politico sia superfluo?

Il nostro Presidente della Repubblica ha brillantemente colto il punto fondamentale: "La vera democrazia si costruisce in ogni momento della vita politica, con la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini." Noi, Giovani Democratici, chiediamo al Partito Democratico di Corato di fare un passo avanti e di intraprendere un nuovo percorso, fatto di trasparenza, ascolto e partecipazione attiva dei propri iscritti.

Chiediamo maggiore coinvolgimento all'interno delle decisioni politiche e che gli animi tesi si possano riconciliare e riunire nuovamente attorno alla nostra sezione giovanile, simbolo indiscusso di speranza di una nuova classe politica capace e istruita ai valori della nostra democrazia.
  • Giovani Democratici
Altri contenuti a tema
Domani a Corato il terzo congresso dei Giovani Democratici Domani a Corato il terzo congresso dei Giovani Democratici Si rinnova l'impegno della giovanile democratica
I Giovani Democratici chiedono le dimissioni del consigliere D'Imperio I Giovani Democratici chiedono le dimissioni del consigliere D'Imperio «Dichiarazioni del tutto inaccettabili che non possono essere tollerate in un contesto politico che dovrebbe essere caratterizzato dalla civiltà»
Biblioteca e spazi per i giovani a Corato, i Giovani Democratici incontrano il vicesindaco Marcone Biblioteca e spazi per i giovani a Corato, i Giovani Democratici incontrano il vicesindaco Marcone Il resoconto di quanto emerso nel confronto del 31 gennaio
Bocciata la mozione Liceo Oriani della consigliera D'Introno: la reazione dei GD Bocciata la mozione Liceo Oriani della consigliera D'Introno: la reazione dei GD "Chiediamo alla maggioranza di scusarsi pubblicamente e di rivedere la sua posizione e di accogliere la richiesta della Capogruppo"
La sicurezza sul lavoro al centro di un dibattito organizzato da Giovani Democratici La sicurezza sul lavoro al centro di un dibattito organizzato da Giovani Democratici Il 22 giugno alle 18:00 presso Mapero
Guido Catalano è il nuovo Capo Dipartimento Volontari Digitali del PD Puglia Guido Catalano è il nuovo Capo Dipartimento Volontari Digitali del PD Puglia Le sue parole dopo la nomina del Segretario Regionale del PD De Santis
Giovani Democratici a Nadia Gloria D'Introno: "Grazie per aver salvato i finanziamenti di asilo nido e digitalizzazione” Giovani Democratici a Nadia Gloria D'Introno: "Grazie per aver salvato i finanziamenti di asilo nido e digitalizzazione” ”Continueremo a sostenere Nadia Gloria D'Introno. Che continui a svolgere il suo ruolo con la passione e la serietà di sempre” si legge nella nota
I Giovani Democratici fanno quadrato attorno alla consigliera D'Introno I Giovani Democratici fanno quadrato attorno alla consigliera D'Introno Rinnoviamo la nostra stima nei confronti della Capogruppo e respingiamo ogni comportamento che possa ledere la credibilità dei ruoli istituzionali
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.