Roberto Ottaviano
Roberto Ottaviano
Eventi

Gusto Jazz, grande attesa per il concerto di Roberto Ottaviano

Il sassofonista si esibirà giovedì in piazza Matteotti

Prosegue a Corato la quarta edizione del Festival Gusto Jazz, organizzato dall'associazione Culturale Art Promotion con il patrocinio ed il contributo del Comune di Corato. Giovedì 28 luglio, in piazza Matteotti, a partire dalle ore 21:30, spazio al concerto "Doussoun' Gouni" del noto sassofonista e compositore Roberto Ottaviano.

"Doussoun' gouni" è una produzione discografica distribuita da Ird e sostenuta da Puglia Sounds, omaggio al mondo dei griots e alla cultura africana.
Il titolo del disco rimanda al nome dello strumento del Mali che affascinò anche Don Cherry, tra i grandi del free jazz. È la "chitarra" utilizzata dai griots, i cantastorie che custodiscono antiche storie, personaggi chiave della cultura africana. E Ottaviano, proprio come un griot, assembla pensieri e li traduce in «racconti musicali senza parole» ispirati al mondo dei fumetti del disegnatore Jacopo Starace, portavoce di una poetica visionaria e introspettiva.

I brani parlano di amore, vulnerabilità, incertezza e solitudine, sentimenti filtrati con un lieve distacco, e rimandano tutti a ispirazioni popolari, in una sorta di folk immaginario sospeso tra tradizione e sperimentazione, fuori da qualsiasi collocazione di genere, in quanto non legati a un tempo o a una moda.

Sul palco, con Otavviano, Giuseppe Todisco (tromba), Francesco Schepisi (tastiere), Gianluca Aceto (basso elettrico), Dario Riccardo (batteria) e Cesare Pastanella (percussioni). Ingresso libero.
  • Gusto Jazz
Altri contenuti a tema
Torna a Corato Enrico Rava, autorevole trombettista del jazz internazionale Torna a Corato Enrico Rava, autorevole trombettista del jazz internazionale Rava a Corato dopo la storica partecipazione alla prima edizione del Corato jazz Festival nel 1998
Si conclude a Corato "Gusto Jazz": in concerto Gianluca Petrella e Pasquale Mirra Si conclude a Corato "Gusto Jazz": in concerto Gianluca Petrella e Pasquale Mirra Appuntamento in piazza Marconi. Dalle ore 20 "Aperitivi in Jazz"
Festival Gusto Jazz: in concerto a Corato Eleonora Strino Quartet col progetto "Matilde" Festival Gusto Jazz: in concerto a Corato Eleonora Strino Quartet col progetto "Matilde" Appuntamento in piazza Marconi. Alle ore 20 "Aperitivi in Jazz"
Gusto Jazz, a Corato il concerto “Sakamoto & Me” di Danilo Rea e Martux M Gusto Jazz, a Corato il concerto “Sakamoto & Me” di Danilo Rea e Martux M Appuntamento questa sera in piazza Abbazia. Alle ore 20 "Aperitivi in Jazz"
Quinto appuntamento del festival "Gusto Jazz": in concerto GeGè Telesforo “Big Mama Legacy” Quinto appuntamento del festival "Gusto Jazz": in concerto GeGè Telesforo “Big Mama Legacy” In piazza Abbazia anche l'Aperitivo in Jazz
Festival Gusto Jazz, in concerto Egidio Rondinone "Ooparts" Festival Gusto Jazz, in concerto Egidio Rondinone "Ooparts" Appuntamento questa sera, lunedì 30 giugno. Si comincia con l'Aperitivo Jazz
Terza serata del festival "Gusto Jazz": il programma di domenica 29 giugno Terza serata del festival "Gusto Jazz": il programma di domenica 29 giugno Aperitivo Jazz, Cooking Show Granoro, Concerto Walter Ricci Quintet "Naples Jazz"
Festival Gusto Jazz: il programma di sabato 28 giugno Festival Gusto Jazz: il programma di sabato 28 giugno Prima l'incontro “Turismo dell’olio: raccontare la storia di un territorio”. Dopo il concerto di Stefano di Battista Quintet con "La dolce vita"
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.