lavoro ceramica liceo artistico
lavoro ceramica liceo artistico
Scuola e Lavoro

Solidarietà nella donazione: le creazioni delle studentesse Karola Balducci e Arianna Capotorto

Le allieve del liceo artistico "Federico II Stupor Mundi" raccontano la bellezza di essere speciali

Due studentesse del quinto anno del liceo artistico "Federico II Stupor Mundi" di Corato, Karola Balducci e Arianna Capotorto, hanno espresso attraverso le loro creazioni e parole il profondo significato dell'essere "speciali": riuscire ad amare oltre ogni confine. Con il supporto delle docenti referenti Nicoletta Minutilli, Annamaria Rutigliano e Giuseppina Scatamacchia, le ragazze hanno promosso un messaggio potente sull'importanza della donazione e sull'amore come forza trainante della vita.

Il loro progetto si concentra sul cuore, non solo come organo vitale, ma come simbolo universale dell'amore, dell'emozione e della connessione umana. «Ogni battito è un promemoria della nostra esistenza, dei nostri legami e delle nostre emozioni più profonde», si legge nel testo che accompagna il loro lavoro.

L'amore viene descritto come un atto di donazione, un aprire il proprio cuore agli altri, che fa emergere il «supereroe che è in ognuno di noi».

Il supereroe quotidiano: donare vita e speranza. La scelta di diventare donatori è presentata come un atto di coraggio e fiducia, una dichiarazione verso il prossimo: pronti a dare senza aspettarsi nulla in cambio. «Scegliere di essere un supereroe non è un miraggio, un sogno da bambini; è la possibilità di ridare la vita o, almeno, di donare la speranza per essere un normale supereroe», affermano le studentesse.

In particolare, il fiore in ceramica simboleggia la bellezza, la rinascita e la fragilità della vita, sostenuta dalla generosità dei donatori di sangue. Ogni petalo del fiore rappresenta un valore fondamentale come la solidarietà, il futuro, l'amore e la speranza.

A conclusione della sua riflessione, le studentesse citano una frase toccante di Mr Rain: "Supereroi come io e te… se avrai paura, allora stringimi le mani e ovunque andrò sarai con me… Con il dono profumerai sempre di me."

Questo progetto non è solo un'espressione artistica, ma un invito a riflettere sull'impatto trasformativo che la donazione può avere sulla vita di chi riceve e di chi dona, dimostrando che l'amore, nella sua forma più pura, supera ogni barriera.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
Innovazione e Sostenibilità all'IISS Federico Stupor Mundi Innovazione e Sostenibilità all'IISS Federico Stupor Mundi Il Team 1 vince la "Solar Energy Challenge"
L’I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” ha accolto studenti dal Portogallo e Ungheria L’I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” ha accolto studenti dal Portogallo e Ungheria Una settimana di arte, cultura e inclusione con Erasmus+
Adolescenti nella tempesta digitale: l’allarme del dirigente scolastico Savino Gallo Adolescenti nella tempesta digitale: l’allarme del dirigente scolastico Savino Gallo Depressione, autolesionismo e isolamento crescono in parallelo alla diffusione degli smartphone
Vela e non solo………Percorsi didattici e formativi in ambiente naturale” Vela e non solo………Percorsi didattici e formativi in ambiente naturale” Il Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi”, amplia l’offerta formativa con il progetto “Vela e non solo………Percorsi didattici e formativi in ambiente naturale”.
Al Liceo Artistico la terza edizione di “Rappresenta l’Autismo” premia creatività e consapevolezza Al Liceo Artistico la terza edizione di “Rappresenta l’Autismo” premia creatività e consapevolezza Due opere selezionate per trasformare l’arte in un messaggio itinerante di inclusione
Rivoluzione creativa al Liceo Artistico: gli studenti disegnano il futuro con l’Intelligenza Artificiale Rivoluzione creativa al Liceo Artistico: gli studenti disegnano il futuro con l’Intelligenza Artificiale Il workshop si è tenuto lunedì 30 marzo
Il Liceo Artistico di Corato "sbarca" ai Lincei Il Liceo Artistico di Corato "sbarca" ai Lincei Viaggio tra Dante e la realtà contemporanea
Il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi porta una mostra alla Settimana dell’educazione civica andriese  Il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi porta una mostra alla Settimana dell’educazione civica andriese  Gli studenti espongono le loro opere all’Istituto Comprensivo Jannuzzi–Di Donna di Andria
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.