lavoro ceramica liceo artistico
lavoro ceramica liceo artistico
Scuola e Lavoro

Solidarietà nella donazione: le creazioni delle studentesse Karola Balducci e Arianna Capotorto

Le allieve del liceo artistico "Federico II Stupor Mundi" raccontano la bellezza di essere speciali

Due studentesse del quinto anno del liceo artistico "Federico II Stupor Mundi" di Corato, Karola Balducci e Arianna Capotorto, hanno espresso attraverso le loro creazioni e parole il profondo significato dell'essere "speciali": riuscire ad amare oltre ogni confine. Con il supporto delle docenti referenti Nicoletta Minutilli, Annamaria Rutigliano e Giuseppina Scatamacchia, le ragazze hanno promosso un messaggio potente sull'importanza della donazione e sull'amore come forza trainante della vita.

Il loro progetto si concentra sul cuore, non solo come organo vitale, ma come simbolo universale dell'amore, dell'emozione e della connessione umana. «Ogni battito è un promemoria della nostra esistenza, dei nostri legami e delle nostre emozioni più profonde», si legge nel testo che accompagna il loro lavoro.

L'amore viene descritto come un atto di donazione, un aprire il proprio cuore agli altri, che fa emergere il «supereroe che è in ognuno di noi».

Il supereroe quotidiano: donare vita e speranza. La scelta di diventare donatori è presentata come un atto di coraggio e fiducia, una dichiarazione verso il prossimo: pronti a dare senza aspettarsi nulla in cambio. «Scegliere di essere un supereroe non è un miraggio, un sogno da bambini; è la possibilità di ridare la vita o, almeno, di donare la speranza per essere un normale supereroe», affermano le studentesse.

In particolare, il fiore in ceramica simboleggia la bellezza, la rinascita e la fragilità della vita, sostenuta dalla generosità dei donatori di sangue. Ogni petalo del fiore rappresenta un valore fondamentale come la solidarietà, il futuro, l'amore e la speranza.

A conclusione della sua riflessione, le studentesse citano una frase toccante di Mr Rain: "Supereroi come io e te… se avrai paura, allora stringimi le mani e ovunque andrò sarai con me… Con il dono profumerai sempre di me."

Questo progetto non è solo un'espressione artistica, ma un invito a riflettere sull'impatto trasformativo che la donazione può avere sulla vita di chi riceve e di chi dona, dimostrando che l'amore, nella sua forma più pura, supera ogni barriera.
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
Al liceo artistico Federico II la presentazione di "Parlami dentro. Oltre il carcere" Al liceo artistico Federico II la presentazione di "Parlami dentro. Oltre il carcere" Studenti e studentesse a confronto sul tema dell'esistenza e della resistenza in carcere, tra riflessioni personali e spunti letterari
Oltre il carcere: un dialogo sulla libertà e la resistenza   Oltre il carcere: un dialogo sulla libertà e la resistenza   Un incontro con Marilù Ardillo al liceo "Federico II Stupor Mundi" per riflettere sul significato della prigionia e della libertà
Incontri sul Mediterraneo: un successo di cultura e impegno ambientale a Corato Incontri sul Mediterraneo: un successo di cultura e impegno ambientale a Corato Consegnate le Bandiere del Mediterraneo ai sindaci di Margherita di Savoia e Ruvo di Puglia
XXV edizione del Festival delle Murge: un'edizione straordinaria tra musica e impegno ambientale XXV edizione del Festival delle Murge: un'edizione straordinaria tra musica e impegno ambientale Un ricco programma tra il convegno di "Incontri sul Mediterraneo" e il concerto "Musiche d'ambiente - Charles Debussy"
"Gli incontri sul Mediterraneo": alla mostra galleggiante di Monopoli il liceo artistico "Federico II" "Gli incontri sul Mediterraneo": alla mostra galleggiante di Monopoli il liceo artistico "Federico II" Presenti il preside Savino Gallo e le docenti Mara Nitti e Porzia Volpe
I giovani talenti del Liceo Artistico "Federico II-Stupor Mundi" illuminano il cinema indipendente I giovani talenti del Liceo Artistico "Federico II-Stupor Mundi" illuminano il cinema indipendente Le Scale Invisibili: un cortometraggio che celebra la creatività studentesca e il patrimonio culturale di Corato
Secondo posto per Donatella Di Bisceglie al concorso "Brancaterra s'infiamma" Secondo posto per Donatella Di Bisceglie al concorso "Brancaterra s'infiamma" È stata premiata per il suo manufatto "Iride di mare"
"Gli Incontri sul Mediterraneo" giungono alla quinta edizione per un intero mese "Gli Incontri sul Mediterraneo" giungono alla quinta edizione per un intero mese Mercoledì 4 giugno si terrà Il "Liceo Artistico, Special Day"
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.