Liceo artistico vela
Liceo artistico vela
Scuola e Lavoro

Vela e non solo………Percorsi didattici e formativi in ambiente naturale”

Il Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi”, amplia l’offerta formativa con il progetto “Vela e non solo………Percorsi didattici e formativi in ambiente naturale”.

Dopo il corso di Sci, il Liceo artistico "Federico II Stupor Mundi" di Corato, è nuovamente protagonista di un progetto per l'ampliamento dell'offerta formativa, che coniuga l'attività motoria con l'educazione ambientale e la scoperta del territorio.
Il percorso, promosso dal Dipartimento di Scienze Motorie, si è sviluppato in un contesto naturale di grande valore paesaggistico presso il "Castroboleto Village"di Nova Siri e la città di Matera, simbolo di storia, cultura e resilienza, coinvolgendo gli studenti in un'esperienza immersiva a contatto diretto con la natura e il patrimonio culturale del sud Italia.
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di offrire agli alunni di classi diverse, percorsi didattici innovativi e formativi, svolti a diretto contatto con la natura. Non solo vela, dunque, ma un insieme articolato di attività outdoor pensate per sviluppare competenze trasversali, spirito di collaborazione e consapevolezza del proprio corpo in relazione all'ambiente.

Tra le esperienze più significative, la pratica della vela ha rappresentato il fulcro del progetto. Gli studenti, seguiti dalle Prof.sse F. Mastromauro , M. Guastamacchia, O. Paganelli e da istruttori qualificati, hanno avuto l'opportunità di apprendere le basi della navigazione, comprendere il valore del lavoro di squadra e confrontarsi con gli elementi naturali come vento e mare. Accanto all'attività velica, gli studenti si sono misurati in mare, anche, con il canottaggio, che ha favorito il coordinamento motorio e la collaborazione tra pari.

Particolarmente apprezzato anche il percorso di orienteering, che ha stimolato le capacità di problem solving e l'orientamento nello spazio, oltre a rafforzare l'autonomia decisionale. Le escursioni in bike hanno invece permesso di esplorare il territorio in modo sostenibile, promuovendo al contempo uno stile di vita attivo e rispettoso dell'ambiente.

Il progetto ha previsto, anche la visita alla città di Matera, simbolo di storia, cultura e resilienza. I celebri Sassi, patrimonio dell'umanità, hanno offerto un'occasione unica per approfondire la conoscenza del patrimonio artistico e antropologico italiano. La visita non è stata solo un momento culturale., ma parte integrante del percorso educativo: un viaggio nella memoria e nelle tradizioni, che stimolano curiosità e consapevolezza.

Il progetto, si configura, dunque, come un esempio virtuoso di didattica esperienziale, in cui l'attività motoria, diventa strumento educativo e occasione di crescita globale. Un'opportunità preziosa per crescere, imparare e vivere il territorio in modo autentico e consapevole, contribuendo a rafforzare competenze, relazioni ,che vanno ben oltre il contesto scolastico.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
Al Liceo Artistico la terza edizione di “Rappresenta l’Autismo” premia creatività e consapevolezza Al Liceo Artistico la terza edizione di “Rappresenta l’Autismo” premia creatività e consapevolezza Due opere selezionate per trasformare l’arte in un messaggio itinerante di inclusione
Rivoluzione creativa al Liceo Artistico: gli studenti disegnano il futuro con l’Intelligenza Artificiale Rivoluzione creativa al Liceo Artistico: gli studenti disegnano il futuro con l’Intelligenza Artificiale Il workshop si è tenuto lunedì 30 marzo
Il Liceo Artistico di Corato "sbarca" ai Lincei Il Liceo Artistico di Corato "sbarca" ai Lincei Viaggio tra Dante e la realtà contemporanea
Il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi porta una mostra alla Settimana dell’educazione civica andriese  Il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi porta una mostra alla Settimana dell’educazione civica andriese  Gli studenti espongono le loro opere all’Istituto Comprensivo Jannuzzi–Di Donna di Andria
«La mafia si può sconfiggere»: Giovanni Impastato racconta la storia del fratello Peppino «La mafia si può sconfiggere»: Giovanni Impastato racconta la storia del fratello Peppino La testimonianza di Giovanni Impastato a Corato
“Convivio Sonoro”, la grande Tavola del Gallo accende Terlizzi   “Convivio Sonoro”, la grande Tavola del Gallo accende Terlizzi   La ceramica degli studenti del liceo Artistico dialoga con la visione di Paolo De Santoli in un rito contemporaneo dell’incontro
Libriamoci: gli studenti del Liceo Artistico incontrano i piccoli lettori della Bovio per un racconto illustrato Libriamoci: gli studenti del Liceo Artistico incontrano i piccoli lettori della Bovio per un racconto illustrato "Insieme più speciali" celebra l'importanza dell'inclusione, lavoro di squadra
25 anni di impegno e solidarietà della “Fondazione ANT Franco Pannuti ETS” a Corato 25 anni di impegno e solidarietà della “Fondazione ANT Franco Pannuti ETS” a Corato Presente la Presidente della Fondazione ANT Raffaella Pennuti
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.