Scuola Cesare Battisti. <span>Foto Stefano Procacci</span>
Scuola Cesare Battisti. Foto Stefano Procacci
Scuola e Lavoro

Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone

«La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»

Riportiamo il messaggio del sindaco, Corrado De Benedittis, e dell'assessore alle Politiche Educative, Beniamino Marcone, per l'inizio dell'anno scolastico.

«Alle studentesse, agli studenti, a tutto il personale della scuola, docenti, collaboratori, segreterie, l'augurio di un buon anno scolastico!

L'incontro con i saperi, in un contesto di relazioni qual è la scuola con le sue classi e i suoi momenti assembleari, è il fondamento della nostra emancipazione per una vita libera e consapevole, dentro la complessità del mondo.

Il tempo presente pone in modo forte e dirimente la questione della pace. Le opinioni pubbliche occidentali rischiano di cedere alla tentazione della guerra, attraversate da ideologie d'odio, come populismo, sovranismo, primatismo, razzismo di vario genere. Il disastro dello sventramento di case e corpi, la distruzione di Gaza, il genocidio in corso del popolo palestinese, il riarmo delle nazioni europee ci dicono con forza che siamo nell'anticamera di una guerra generalizzata.

La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace. Dove c'è guerra, non c'è civiltà e i saperi perdono il loro senso profondo, cioè aiutare le donne e gli uomini a vivere in pace, liberi dalla violenza e dalla paura. È necessario unire le forze, sentirsi tutti responsabili del futuro che ci sta di fronte.

Il 12 ottobre 2025 torna la storica marcia Perugia/Assisi, la cui prima edizione, voluta da Aldo Capitini, si svolse il 24 settembre 1961, in un momento in cui il mondo rischiava la guerra nucleare, fermata dalla mobilitazione generale delle opinioni pubbliche e dalla autorevolezza dei capi di Stato dell'epoca. Il primo appuntamento, quindi, è ad Assisi, a cui l'invito a partecipare è forte come l'augurio di un anno scolastico tutto da vivere con intensità e bellezza!».

  • scuola
  • Corrado De Benedittis
  • Beniamino Marcone
Altri contenuti a tema
Istituto di istruzione secondaria superiore “Oriani-Tandoi”: lo stato attuale dei progetti Istituto di istruzione secondaria superiore “Oriani-Tandoi”: lo stato attuale dei progetti L’interrogazione è stata portata in aula consiliare dal consigliere Gaetano Nesta
“Cose da genitori” 2027, torna l’agenda per accompagnare mamme e papà nelle sfide educative “Cose da genitori” 2027, torna l’agenda per accompagnare mamme e papà nelle sfide educative La presentazione prevista giovedì 29 ottobre
Cura e manutenzione delle scuole di Corato: completata la sanificazione delle cisterne idriche Cura e manutenzione delle scuole di Corato: completata la sanificazione delle cisterne idriche L'intervento voluto dal sindaco De Benedittis e dall'assessore Mazzone
Al via la 1^ edizione del concorso “Ettore Carafa – I Giovani per i Diritti Umani” Al via la 1^ edizione del concorso “Ettore Carafa – I Giovani per i Diritti Umani” Per le scuole superiori della Puglia. Candidature entro il 28 febbraio 2027. Saranno assegnate tre borse di studio
Olivicoltori in piazza sulla SP 23. De Benedittis: «I sindaci al fianco delle comunità» Olivicoltori in piazza sulla SP 23. De Benedittis: «I sindaci al fianco delle comunità» Oltre 300 agricoltori hanno bloccato lo svincolo di Bitonto. Il sindaco di Corato chiede un intervento forte del Ministero dell'Agricoltura
35 famiglie senza buono educativo, Direzione Corato: «Il comune dica cosa intende fare» 35 famiglie senza buono educativo, Direzione Corato: «Il comune dica cosa intende fare» La nota completa
RuBiTeCo, l'educazione ambientale diventa un campionato tra classi: a Corato al via la seconda edizione RuBiTeCo, l'educazione ambientale diventa un campionato tra classi: a Corato al via la seconda edizione RuBiTeCo: Ruvo di Puglia, Bitonto, Terlizzi e Corato
«Famiglie senza risposta»: respinta la mozione di Direzione Corato sull’asilo nido «Famiglie senza risposta»: respinta la mozione di Direzione Corato sull’asilo nido La nota completa di Direzione Corato
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.