Teatro
Teatro
Eventi

La compagnia "Una famiglia a teatro" torna sul palco

Riporterà in scena "Insonnia di una notte d'estate"

La Compagnia teatrale amatoriale "Una famiglia a teatro" riporterà in scena la commedia in vernacolo coratino, scritta e diretta da Gerardo Strippoli, "Insonnia di una notte d'estate (mò arrìvene le frestìere)". Due gli appuntamenti, sabato 21 e domenica 22 maggio, al teatro Comunale di Corato con uno spettacolo che ha collezionato ben trentadue repliche nel periodo compreso tra il 2012 e il 2017.

Uno spaccato di vita vissuta della Corato degli anni '60 ambientato a Ferragosto, con il torrido caldo d'estate. L'arsura si combatte e si fronteggia con litri di acqua e un pò di ghiaccio. Solo l'avvicinarsi della festa patronale prende il passo sul clima ardente, lo stesso clima che si vive nella famiglia protagonista.

Due sono i fronti e gli stati d'animo contrapposti: la gioia di rivedere parenti da tempo immigrati in francia da un lato, il disagio derivante proprio dalla necessità di ospitare, nell'umile casa, i parenti tornati al paese natio per vivere la tanto attesa festa patronale dall'altro.

Per i poveri padroni di casa Martemè e Colètte ne derivano notti insonni, ansia e nervosismo.
I ritmi e le abitudini di vita diverse e più confortevoli dei parenti venuti da lontano scaldano ancora di più il clima. Ma alla fine il sentimento più nobile prevale sulle diversità, sulle abitudini, sui pregiudizi: l'amore e il bisogno di ritrovarsi.
Si è tutti in famiglia, è festa, non c'è più spazio per le incomprensioni, c'è solo gioia, entusiasmo e voglia di stare insieme.

Apertura porte, per entrambe le serate, alle ore 20. Inizio dello spettacolo fissato per le 20:30.
  • teatro comunale
Altri contenuti a tema
A Corato una notte di jazz con Enrico Rava e il suo “Fearless Five” A Corato una notte di jazz con Enrico Rava e il suo “Fearless Five” Il progetto vincitore dei premi per il 2024 “Disco dell’anno” e “Formazione dell’anno”
L’incanto de “La sera dei miracoli” inaugura il Natale coratino L’incanto de “La sera dei miracoli” inaugura il Natale coratino La “CeraLacca Band” omaggia Lucio Dalla
Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Primo appuntamento della stagione teatrale 2025/2026
Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Il settore extra-alberghiero e le politiche comunali coerenti trainano arrivi e presenze, con l'identità culturale al centro della strategia di sviluppo
Teatro comunale di Corato, aggiudicati i lavori per l'efficientamento energetico Teatro comunale di Corato, aggiudicati i lavori per l'efficientamento energetico Il costo totale dell’intervento è pari a 500mila euro
"Ritorno al Globe" in scena al Teatro Comunale "Ritorno al Globe" in scena al Teatro Comunale Torna la compagnia di attori amatoriali dell’Associazione culturale "I libri di Medea"
La Disfida di Barletta Il Sipario, la storia e la persistenza del mito La Disfida di Barletta Il Sipario, la storia e la persistenza del mito L’iniziativa rientra nel programma celebrativo promosso dal Comune di Corato per i 150 anni dall’inaugurazione del Teatro Comunale.
Teatro: Napoli conquista Corato con "Vasame - L’amore Rivoluzionario" Teatro: Napoli conquista Corato con "Vasame - L’amore Rivoluzionario" Grande successo per il primo evento del cartellone della stagione teatrale 2025
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.