Chiesa dei Cappuccini
Chiesa dei Cappuccini
Religione

La devozione a Santa Rita nella Chiesa dei Cappuccini a Corato

Il culto in città dalle origini ai giorni nostri e il calendario delle iniziative di questo mese

Ci sono devozioni antiche e profonde che permeano la vita dei popoli, esprimendone aspirazioni o speranze tanto più fortemente vissute quanto più complessi e tormentati sono i tempi che si attraversano.

In questi nostri giorni, che, segnati da due anni di pandemia, registrano purtroppo altri motivi di precarietà, derivanti da una guerra vissuta nel cuore del continente europeo, le devozioni popolari, offrendo conforto, predispongono l'animo a sentimenti di fratellanza e umana solidarietà.

A Santa Rita, la santa dei casi impossibili, si rivolge da tempi antichi la pietà del popolo coratino, che la invoca nelle situazioni più disperate per impetrarne l'aiuto. In particolare la si ricorda in maggio con una novena, che si conclude il giorno della sua festa, cioè il 22 di maggio, quando si fa memoria della sua morte avvenuta a Cascia in Umbria, dove fu sepolta.

Santa Rita ha come simbolo la rosa, perché, come dicono i suoi biografi «riuscì a fiorire nonostante le spine», cioè le sofferenze, che la vita le riservò.
Vissuta tra il XIV e il XV secolo, caratterizzati da guerre e pestilenze, ebbe anche una vita familiare molto travagliata, che affrontò con pazienza e grande fede. Deceduti il marito e i figli, scelse la vita religiosa entrando nel monastero di Sant'Agostino a Cascia. Beatificata da papa Urbano VIII nel 1626, è stata proclamata santa da papa Leone XIII nel 1900.

A Corato, nella Chiesa dei Cappuccini, la si venera effettivamente dal secolo scorso grazie alle Suore d'Ivrea, le quali per decenni ne hanno curato il culto, suscitando grande partecipazione di popolo.

Gli eventi di questi giorni

Dal 13 al 21 maggio
ore 17:30 Recita del Rosario
ore 18 Santa Messa e Novena

22 maggio
La chiesa rimarrà aperta per le visite individuali con il seguente orario: mattino ore 10-12, pomeriggio 18-20:30
Pomeriggio ore 18.00/20.30

23 maggio, festa liturgica di Santa Rita
ore 10 Santa Messa
ore 17:30 Recita del Rosario
ore 18 Santa Messa
  • Chiesa dei cappuccini
Altri contenuti a tema
"Costruire insieme una società nonviolenta: riflessioni e prospettive": incontro nella chiesa dei Cappuccini "Costruire insieme una società nonviolenta: riflessioni e prospettive": incontro nella chiesa dei Cappuccini Venerdì 17 marzo alle 18:30, un confronto e un dialogo di prospettiva per una società nonviolenta
"San Nicola dei bambini", martedì lo spettacolo di Francesco Martinelli "San Nicola dei bambini", martedì lo spettacolo di Francesco Martinelli L'evento è incluso nel progetto "Trame e intrecci di arte e storia nell’ex complesso conventuale dei Cappuccini a Corato"
Due nuovi appuntamenti alla scoperta del patrimonio dell'ex convento dei Cappuccini Due nuovi appuntamenti alla scoperta del patrimonio dell'ex convento dei Cappuccini Previsti momenti di analisi dei paramenti liturgici e un laboratorio teatrale per le scolaresche
"Narrazioni itineranti": la chiesa dei Cappuccini e gli affreschi del Settecento "Narrazioni itineranti": la chiesa dei Cappuccini e gli affreschi del Settecento Un viaggio nella storia attraverso le caratteristiche architettoniche e l'analisi dei dipinti murali dello studio-sacrestia
Incontro sulla storia dell'Arciconfraternita Sacro Monte di Pietà Incontro sulla storia dell'Arciconfraternita Sacro Monte di Pietà Iniziativa nell'ambito del progetto "Trame e intrecci di arte e storia nell’ex complesso conventuale dei Cappuccini a Corato". Previsto l'intervento dell'arpista Annesi
Il professor Fontana a Corato per illustrare la "Pietà" di G.D. Oppido Materano Il professor Fontana a Corato per illustrare la "Pietà" di G.D. Oppido Materano L'incontro, promosso dall'Ente Morale "Istituto Regina Elena", si terrà nella chiesa dei Cappuccini
Visite guidate nella storia dei Cappuccini a 100 anni dai crolli del 1922 Visite guidate nella storia dei Cappuccini a 100 anni dai crolli del 1922 Iniziativa promossa nell’ambito del progetto "Trame e intrecci di arte e storia nell’ex complesso conventuale dei Cappuccini a Corato"
Trame e intrecci fra arte e storia nell'ex convento dei Cappuccini Trame e intrecci fra arte e storia nell'ex convento dei Cappuccini Laboratori, conferenze e visite guidate per la valorizzazione del patrimonio e la ricerca della consapevolezza identitaria
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.