Little free library
Little free library
Cultura

La Little Free Library inaugurata in Piazza Vittorio Emanuele

L’iniziativa del Presidio del Libro di Corato e del’associazione Nati per Leggere è stata patrocinata dal Comune di Corato

L'inaugurazione della Little Free Library a piazza Vittorio Emanuele è stata accolta con grande entusiasmo dai bambini presenti, impazienti di far cadere il telo blu che ricopriva la piccola libreria in legno colorato ospitante libri nuovi pronti per vivere fantastiche avventure nelle case dei loro nuovi padroncini.

L'iniziativa, lanciata dal Presidio del Libro di Corato e dall'associazione Nati per Leggere, è stata patrocinata e finanziata dal Comune di Corato, ideata per promuovere la lettura e lo scambio libero dei libri. Infatti, il progetto prevede che chiunque possa donare un libro per accoglierne un altro, sullo sfondo della tematica importante della cura, come riportato dal vicesindaco Beniamino Marcone e dalla presidente del Presidio del Libro Serena Petrone.

La Little Free Library nasce in America ed emigra in Europa, fino a giungere anche in Italia. Stando ai dati riportati nel 2023 dal giornale "La Repubblica", emerge che soltanto il 30,9% degli italiani dai sei anni in su è un lettore. Una percentuale relativamente bassa che indica l'urgenza di (ri)apprendere e (ri)scoprire il piacere della lettura.

L'iniziativa della Little Free Library si colloca in un'ottica di continuità rispetto ad un progetto avviato già a cura della Fidapa BPW Italy- Sezione di Corato. L'associazione, infatti, detiene il merito dell'installazione della prima Little Library Fidapa - FOS allo scopo di rendere la cultura fruibile a tutti.

La libreria è collocata nei pressi dell'area giochi, un punto strategico che permette ai bambini di avvicinarsi autonomamente al mondo della lettura. Emerge dunque la necessità di rieducare alla cura e al rispetto per l'arredo urbano, all'alfabettizzazione della lettura, alla partecipazione attiva del cittadino del mondo. Scegliendo di posizionare proprio in questa piazza la Little Free Library, diventa facile accostare il sapere al gioco, considerare la lettura un divertimento ed evadere dalla concezione che la lettura rappresenti un mero dovere scolastico.
  • Libri
  • Presidio del Libro
Altri contenuti a tema
Magma, la Napoli segreta che brucia nelle viscere dei Campi Flegrei Magma, la Napoli segreta che brucia nelle viscere dei Campi Flegrei A Corato la presentazione del nuovo romanzo di Gianpaolo Roselli: un viaggio tra vendetta, mistero e il patrimonio culturale del rione Sanità
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
"Festa dei lettori", l'incontro di beneficenza  del Presidio del libro di Corato "Festa dei lettori", l'incontro di beneficenza del Presidio del libro di Corato Il ricavato sarà devoluto al reparto di Oncoematologia Pediatrica di Bari e APLETI
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
“Paesaggi. Luoghi di esistenze”, a San Magno ospite Giuliano De Felice “Paesaggi. Luoghi di esistenze”, a San Magno ospite Giuliano De Felice Presenterà il suo libro "L’Archeologia del contemporaneo in 10 oggetti"
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.