Ospedale Umberto I Corato
Ospedale Umberto I Corato
Politica

Ospedale di Corato, Piarulli: «Apparecchiature vetuste, occorre rimodernare»

La senatrice scrive in Regione nella direzione del miglioramento dei sistemi diagnostici nell'"Umberto I”

Continua l'impegno della senatrice del Movimento Cinque Stelle Bruna Piarulli nella direzione del miglioramento dei sistemi diagnostici nell'Ospedale "Umberto I" di Corato.

Da tempo, infatti, la parlamentare di Corato, si è attivata affinché il reparto di radiologia del nosocomio fosse dotata di un mammografo di ultima generazione. E finalmente, dal 1 febbraio, è arrivato un apparecchio prodotto da GE Healthcare, che consente una modalità di esecuzione della mammografia basata sulla tomosintesi digitale e che permette di acquisire immagini tridimensionali dell'intero seno con un'alta accuratezza diagnostica, erogando una bassa dose al paziente.

Ma non basta. Le apparecchiature di cui il reparto di radiologia dell'Umberto I è dotato sono vetuste, obsolete e non permettono di svolgere appieno l'attività diagnostica.

Per questo la senatrice Piarulli, avendo rilevato grande disponibilità al dialogo da parte del governatore Emiliano ma anche dell'assessore Lopalco e dei direttori Montanaro e Sanguedolce, ha scritto in Regione affinché venga al più presto soddisfatta la domanda interna dei reparti e del territorio. La richiesta specifica è di dotare il nosocomio di Corato di una TAC nuova, di un radiografo telecomandato digitale diretto e di un ecografo dedicato all'attività senologica. Si tratta di macchinari che andrebbero a sostituire apparecchiature risalenti ad almeno 10 anni fa.

«Dotare il reparto di radiologia di apparecchiature che consentano una migliore diagnostica può servire a salvare vite umane. È questa prospettiva che ci indica la strada più opportuna da seguire. Siamo certi di incontrare, come già accaduto in passato, la disponibilità dei vertici regionali per consentire agli utenti dell'Umberto I di ottenere un migliore servizio e a tutti i professionisti impegnati nella struttura di lavorare al meglio per la salvaguardia della salute del paziente» commenta la sen. Bruna Piarulli.
  • Angela Bruna Piarulli
  • Ospedale Umberto I
Altri contenuti a tema
Bruna Piarulli candidata alle parlamentarie 5 Stelle Bruna Piarulli candidata alle parlamentarie 5 Stelle La senatrice uscente ha deciso di puntare alla riconferma
Solidarietà dalla senatrice Piarulli alla vittima dell'aggressione omofoba di Bisceglie Solidarietà dalla senatrice Piarulli alla vittima dell'aggressione omofoba di Bisceglie «La nostra battaglia proseguirà con ancora più forza»
Crisi di Governo, il premier Draghi annuncia le dimissioni. Elezioni anticipate in vista? Crisi di Governo, il premier Draghi annuncia le dimissioni. Elezioni anticipate in vista? L'intenzione è stata anticipata nel corso del consiglio dei ministri. Ora toccherà al presidente Mattarella decidere se sciogliere le Camere
"Caso" Miss Italia, Piarulli: «Dissento dalla scelta di negare il patrocinio» "Caso" Miss Italia, Piarulli: «Dissento dalla scelta di negare il patrocinio» La senatrice del Movimento 5 Stelle: «Mi indigno per le violenze fisiche e psicologiche che subiscono le donne»
Piarulli: «261 poliziotti in più per le Questure di Puglia» Piarulli: «261 poliziotti in più per le Questure di Puglia» La parlamentare coratina: «Una bella notizia per il nostro territorio»
Screening mammografico anche all'ospedale "Umberto I" Screening mammografico anche all'ospedale "Umberto I" Il servizio per la prevenzione oncologica è attivo da giovedì 16 giugno
La senatrice Piarulli a fianco di Giuseppe Conte nel tour elettorale in Puglia La senatrice Piarulli a fianco di Giuseppe Conte nel tour elettorale in Puglia La parlamentare 5 Stelle coratina insieme al leader del Movimento
«Bene i 20 milioni già erogati, ma il caro carburante richiede misure ancora più incisive» «Bene i 20 milioni già erogati, ma il caro carburante richiede misure ancora più incisive» Il punto di vista della senatrice Piarulli sugli sviluppi della crisi del comparto pesca
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.