Agricoltura
Agricoltura
Territorio

Pericolo siccità, netto calo della produzione agricola in Puglia

I dati preoccupanti forniti da Coldiretti

«L'anticiclone "Caronte", che sta invadendo la nostra Regione con picchi fino a 40 gradi, e la siccità stanno bruciando frutta e verdura nei campi, con la conseguente riduzione della produzione di oltre il 20% già a giugno» è l'allarme lanciato da Coldiretti Puglia sugli effetti delle alte temperature.

«Meloni, angurie, fragole tardive, melanzane e piante di pomodori ustionati dai raggi del sole, con la mancanza di acqua che sta mandando in stress idrico i vigneti e gli oliveti dove mancano le olive. Stanno soffrendo il caldo anche gli animali nelle stalle: per esempio, le mucche stanno producendo fino al 30% circa di latte in meno rispetto ai periodi normali» ha sottolineato l'associazione.

I membri hanno poi concluso: «I costi sono schizzati alle stelle per l'irrigazione di soccorso, la necessità di gasolio per tirare l'acqua dai pozzi, azionare trattori e mietitrebbie per raccogliere il grano e per tenere in funzione h24 ventilatori e doccette refrigeranti nelle stalle per aiutare le mucche a sopportare meglio la calura».
  • Regione Puglia
  • Agricoltura
  • Coldiretti
  • Coldiretti Puglia
Altri contenuti a tema
Pappagalli verdi in Puglia fanno razzia di frutta e mandorle: parte piano di monitoraggio Pappagalli verdi in Puglia fanno razzia di frutta e mandorle: parte piano di monitoraggio Dal primo insediamento a Molfetta, hanno invaso città e campagne fino a spingersi sull’Alta Murgia
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Xylella, allarme per la Piana degli Ulivi Monumentali Xylella, allarme per la Piana degli Ulivi Monumentali Coldiretti Puglia: «Urgenza di prevenire nuovi contagi»
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «Ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «Ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Violenta grandinata: danni alle colture ancora da valutare Violenta grandinata: danni alle colture ancora da valutare Interessate varie zone del territorio coratino
Api: Coldiretti Puglia, arrivano 10mln per apicoltura; pubblicato il decreto Api: Coldiretti Puglia, arrivano 10mln per apicoltura; pubblicato il decreto 10 milioni “una tantum” a sostegno degli imprenditori apistici per contrastare le conseguenze economiche derivanti dalla concomitanza di eventi climatici negativi
Consumi: Coldiretti Puglia, bene decreto salva spesa; da pasta a latte Consumi: Coldiretti Puglia, bene decreto salva spesa; da pasta a latte Firmato il decreto interministeriale di proroga al 31 dicembre 2025 dell' indicazione di origine
Epifania: Coldiretti Puglia, con bel tempo gite fuori porta e 4mila a tavola in agriturismo Epifania: Coldiretti Puglia, con bel tempo gite fuori porta e 4mila a tavola in agriturismo Nelle calze della Befana in agriturismo i dolci tipici tradizionali sostituiranno quelli ultra trasformati
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.