Intitolazioni strade Corato
Intitolazioni strade Corato
Territorio

Quattro nuove intitolazioni di strade e piazze tra sport, ricordo e arti

Si conclude l’iter amministrativo sulla denominazione di piazze e strade avviato a gennaio

È del 23 ottobre 2025 la riunione della Giunta Comunale di Corato per la nuova denominazione di piazze e aree pubbliche di circolazione. Con l'autorizzazione del Prefetto della Provincia di Bari e con il parere favorevole della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio, è stato dato atto per la denominazione delle piazze e aree pubbliche di circolazione.

La nuova bretella stradale di collegamento tra Via Gravina e Via Prenestina sarà intitolata ad Aldo Maldera, calciatore con radici coratine. Milanese di nascita, i suoi genitori emigrarono da Corato dopo la nascita dei primi due figli.

Già soggetta a opere di riqualificazione nell'ambito di rifacimento dell'estramurale, la zona tra Viale Ettore Fieramosca e Via Piemonte sarà dedicata al Maestro Raffaele Miglietta, uno dei più grandi interpreti e promotori della tradizione bandistica italiana. Dal 1951 al 1971, Miglietta ha diretto il Concerto Bandistico della Città di Corato, portandolo a livelli artistici straordinari e imprimendo un'impronta unica nel panorama musicale nazionale.

Ai Partigiani Coratini è dedicata l'area verde situata all'incrocio tra Via Don Minzoni, Via Lago Baione, Via Quasimodo e Via Poliziano. Onore al coraggio e al sacrificio di uomini e donne della Resistenza che hanno combattuto per mantenere vivi i principi della democrazia.

Oggetto di recente rifacimento è la piazzetta tra via Belvedere e viale Po, intitolata a Don Antonio Piano, storico Parroco del Sacro Cuore di Gesù. La sua figura di uomo religioso e sacerdote, sempre a fianco degli ultimi e dei più poveri, vive ancora oggi nella memoria dell'intera città.

L'intero iter amministrativo avviato a gennaio è stato affidato al Dirigente del I Settore per l'assunzione di ogni atto consequenziale necessario.
  • Piazza Don Antonio Piano
  • Raffaele Miglietta
Altri contenuti a tema
La banda di Corato “Raffaele Miglietta” per il festival "A Tubo!" La banda di Corato “Raffaele Miglietta” per il festival "A Tubo!" Concerto questa sera in piazza Cesare Battisti
Una nuova piazza dedicata a don Antonio Piano: un omaggio alla comunità dei "Lazzaroni" Una nuova piazza dedicata a don Antonio Piano: un omaggio alla comunità dei "Lazzaroni" Ieri l'intitolazione della piazzetta di viale Po, un tributo duraturo all'opera del "prete di periferia"
Intitolazione della nuova piazza a don Antonio Piano: un omaggio alla memoria e al servizio alla comunità Intitolazione della nuova piazza a don Antonio Piano: un omaggio alla memoria e al servizio alla comunità Iniziativa scaturita da volontà dell'amministrazione e dei cittadini del quartiere
Murale in Viale Po: tra siccità e verde urbano Murale in Viale Po: tra siccità e verde urbano La futura Piazzetta Don Antonio Piano vive un contrasto stridente
Piazza quartiere Cerasella, spunta il cartello "Piazza Don Antonio Piano" Piazza quartiere Cerasella, spunta il cartello "Piazza Don Antonio Piano" Forte il sentimento del quartiere nei confronti del "Don" di San Giovanni Rotondo
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.