Artificieri Carabinieri
Artificieri Carabinieri
Attualità

Sicurezza a Corato, il sindaco: "Forte preoccupazione". Ai commercianti: "Denunciate"

Oggi l'incontro a Roma col sottosegretario Scalfarotto

Nel pomeriggio di oggi, il Sindaco Corrado De Benedittis, insieme al Consigliere comunale, Mimmo Pisicchio, Presidente della Commissione Sicurezza, ha incontrato, a Roma, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'interno, On. Ivan Scalfarotto.
Obiettivo dell'incontro, voluto dal Sindaco, è stato quello di porre all'attenzione del Ministero, la situazione riguardante i fenomeni criminali, unitamente ai problemi di ordine pubblico e sicurezza, nella città di Corato.

Nella giornata di ieri, inoltre, il Sindaco, alla luce dei recenti fatti di cronaca, verificatisi a Corato, ai danni di attività commerciali, come ad esempio, il posizionamento di un ordigno, nel distributore automatico di sigarette di un tabaccaio, ha ritenuto opportuno scrivere al Prefetto di Bari, dott.ssa Antonia Bellomo, per esprimere la forte preoccupazione, di fronte a quella che potrebbe tradursi in una escalation criminale, contro la cui ipotesi, a dire del Sindaco, occorre una preventiva reazione, drastica e decisa, delle Istituzioni.

De Benedittis, nella missiva, chiede tra l'altro, al Prefetto, il potenziamento del Commissariato di Polizia, afflitto da una ormai cronica carenza di organico. Tale richiesta è stata ribadita, dal Sindaco, anche all'On. Scalfarotto.

"Ringrazio il sottosegretario On. Ivan Scalfarotto, per aver concesso udienza a me e al Presidente Mimmo Pisicchio." - ha dichiarato il Sindaco De Benedittis.

L'incontro ha avuto inizio, presso il Viminale, alle ore 17,00 e si è protratto per circa un'ora.

"Ascolto e spirito di collaborazione hanno segnato l'incontro col Sottosegretario - ha proseguito De Benedittis - L'On. Scalfarotto ha garantito il suo pieno interessamento, nelle sedi competenti, per dare le giuste risposte alla città di Corato."

"Ho detto al sottosegretario che non possiamo consentire - ha concluso il Sindaco - che l'infezione della criminalità si estenda in città.
Siamo ancora in tempo, a bloccare l'influenza di clan malavitosi, esterni, che potrebbero cercare di estendere la loro influenza e trovare sponde.
Serve una dura reazione delle Forze dell'ordine contro lo spaccio di sostanze stupefacenti, che avviene nelle strade e nelle piazze, in modo, spesso, disinvolto e arrogante.
Ai commercianti e alle commercianti che dovessero subire minacce e intimidazioni, dico con forza di denunciare, senza paura.
Il Sindaco e l'Amministrazione comunale sono con determinazione al loro fianco.
Siamo ancora in tempo a salvare la nostra Città."
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Cuor di Bersagliere dona un defibrillatore al Comune di Corato Cuor di Bersagliere dona un defibrillatore al Comune di Corato Venerdì la cerimonia di consegna alla presenza delle istituzioni locali
Allarme furti nelle ville dell’agro di Corato: incontro in comune per rafforzare la sicurezza Allarme furti nelle ville dell’agro di Corato: incontro in comune per rafforzare la sicurezza Sindaco, Polizia Locale e istituti di vigilanza privata a confronto
Circa trenta furti da inizio anno: la zona Oasi chiede maggior sicurezza Circa trenta furti da inizio anno: la zona Oasi chiede maggior sicurezza Ieri un’assemblea per cercare soluzioni al problema
Auto "sospetta" bloccata a Corato: la targa apparteneva a un'auto rubata a Cerignola Auto "sospetta" bloccata a Corato: la targa apparteneva a un'auto rubata a Cerignola Pronto intervento congiunto di Metronotte e Polizia Locale di Corato
Sicurezza a Corato, il sindaco ha incontrato il Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza Sicurezza a Corato, il sindaco ha incontrato il Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza La riunione con il Generale Arbore ha focalizzato i problemi della città e del territorio
14 «Siamo soli»: il grido disperato dei commercianti all’associazione “Polis” «Siamo soli»: il grido disperato dei commercianti all’associazione “Polis” Un incontro per confrontarsi e costruire un futuro più sicuro
De Benedittis torna a parlare di sicurezza De Benedittis torna a parlare di sicurezza L’appello del sindaco al Prefetto di Bari e al Procuratore della Repubblica di Trani
Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a Bari, resoconto della riunione di ieri Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a Bari, resoconto della riunione di ieri Si è discusso dei fenomeni criminosi a Molfetta e nelle campagne del territorio in occasione dell’imminente campagna olivicola
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.