Corpus domini
Corpus domini
Religione

Solennità del Corpus Domini: celebrazione e processione eucaristica a Corato

Appuntamento previsto 22 giugno

Domenica 22 giugno 2025, l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie si prepara a vivere un momento di intensa comunione ecclesiale con le concelebrazioni cittadine in occasione della Solennità del Corpus Domini. Una ricorrenza centrale per la vita liturgica e spirituale della Chiesa, che pone al centro l'Eucaristia, sacramento della presenza reale di Cristo e segno di unità del Popolo di Dio.

In ogni città dell'Arcidiocesi, la celebrazione sarà accompagnata dalla processione eucaristica, momento di pubblica testimonianza della fede, alla quale sono chiamati a partecipare presbiteri, diaconi, consacrati e laici.

A Margherita di Savoia, nella Chiesa Madre SS. Salvatore, alle ore 19:00, la Santa Messa sarà presieduta dall'Arcivescovo mons. Leonardo D'Ascenzo. A seguire, la processione eucaristica si snoderà per le vie della città, concludendosi nella medesima chiesa.

Alle ore 19:00, anche a Trani, nella Basilica Cattedrale, si darà inizio alla solenne concelebrazione, cui seguirà la processione per le strade cittadine con conclusione nella Basilica stessa. A Barletta, invece, la celebrazione si terrà presso il sagrato della Chiesa di San Gaetano alle 19:30, con la processione che si concluderà nella Concattedrale.

La comunità di Bisceglie si radunerà nella Chiesa di San Giuseppe alle ore 19:00 per la Santa Messa, da cui partirà poi la processione eucaristica verso la Concattedrale.

Anche Corato celebrerà la Solennità a partire dalle ore 19:00 in Piazza Cesare Battisti, con la processione che si concluderà nella Chiesa Matrice.

A San Ferdinando di Puglia, l'appuntamento è per le ore 19:30 in Via Palmiro Togliatti, di fronte alla Parrocchia Sacro Cuore. Da lì muoverà la processione verso la Chiesa Madre.

Infine, a Trinitapoli, la celebrazione inizierà alle ore 18:30 presso la Parrocchia Beata Maria Vergine di Loreto, con la successiva processione che terminerà nella Parrocchia Immacolata.
  • Chiesa
Altri contenuti a tema
Co(lo)rato: esplosione di gioia al parco comunale Co(lo)rato: esplosione di gioia al parco comunale Una giornata di festa e condivisione per tutta la comunità degli oratori parrocchiali di Corato
Vivere In presenta "Chiavi di lettura": un itinerario di incontri per comprendere l'evento del Giubileo Vivere In presenta "Chiavi di lettura": un itinerario di incontri per comprendere l'evento del Giubileo Prima tappa con il Prof. Paolo Farina presso la Biblioteca Comunale "Imbriani"
Una serata speciale dedicata alla figura di Chiara Lubich Una serata speciale dedicata alla figura di Chiara Lubich "Da quel sí" nell'auditorium del Liceo Artistico il 16 Marzo
Giubileo 2025, tra le chiese diocesane la Chiesa Matrice di Corato Giubileo 2025, tra le chiese diocesane la Chiesa Matrice di Corato Il Giubileo a livello diocesano sarà aperto domenica 29 dicembre 2024
Corato ricorda don Pino Puglisi: oggi un incontro- testimonianza Corato ricorda don Pino Puglisi: oggi un incontro- testimonianza Domenica 27 ottobre la parrocchia Maria SS Incoronata riceverà in dono una casula appartenente al Beato
Verso l'essenziale: a Trani sette diaconi sono stati ordinati presbiteri Verso l'essenziale: a Trani sette diaconi sono stati ordinati presbiteri Sabato 12 ottobre la solenne concelebrazione presieduta dall'arcivescovo
Domani si celebra la “19^ Giornata mondiale di Preghiera per la Cura del Creato” Domani si celebra la “19^ Giornata mondiale di Preghiera per la Cura del Creato” Iscrizioni all’evento organizzato da Azione cattolica diocesana entro oggi
Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Novena in onore di Santa Rita Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Novena in onore di Santa Rita Anche quest’anno l'appuntamento è nella Chiesa dei Cappuccini
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.