Storie in rete
Storie in rete
Cultura

Storie in rete, i balconi diventano palcoscenici per storie collettive

Il teatro per bambini di Room to Play diventa comunitario e approda sui social

Spuntano dal terrazzo, dal balcone e addirittura dalla finestra, raccontano storie, ogni giorno differenti e le mettono in condivisione, per i bambini, le famiglie e le scuole, per portare un po' di serenità in questi giorni così lunghi.

Carmen de Pinto e Francesco Sguera (in arte Rustichello) della Compagnia teatrale "Room to Play", sono gli artefici delle "Storie in rete", che dall'8 marzo accompagnano senza interruzioni la lunga quarantena.

Anche Carmen e Rustichello restano in casa, ma la loro fantasia è straripante e il loro buon umore è coinvolgente, trascinante, così sono tanti i bambini che, con l'aiuto dei loro genitori e delle infaticabili maestre, inviano messaggi e video per rispondere ai loro contest, alle loro attività, proposte assieme alle storie, per stimolare la creatività e la curiosità dei più piccoli.

I bambini rispondono da tutta la Puglia, ma anche dal Piemonte e dal Veneto, così il teatro non si ferma e le storie continuano a viaggiare ma su strade diverse, da quelle reali a quelle virtuali. Una volta terminate, si spegne lo schermo del cellulare e si accende l'immaginazione, che apre nuove porte e nuovi mondi che sono quelli della fantasia.

Tra i vari contest lanciati dagli interpreti teatrali c'è "Nuova Storia di tutte le Storie": giunto alla sua quarta e penultima puntata, è un racconto che, sull'esempio del maestro Gianni Rodari, si costruisce come una storia collettiva, frutto dei suggerimenti che i bambini inviano attraverso audio, videomessaggi e disegni a Carmen e Rustichello, che li traducono in scrittura scenica e poi in storia ad episodi.

«Non ci illudiamo, il teatro vero, quello in carne ed ossa, quello fatto di attori e spettatori che respirano e si emozionano insieme non si può sostituire, soprattutto con i più piccoli, ma siamo tutti chiamati a ripensare il nostro modo di vivere e di lavorare, senza fermarsi, ma pensando diversamente a partire dalle piccole cose e dal tentativo di fare comunità negli spazi e nei modi che ci sono concessi. - comunicano i due artisti - Nell'attesa di poter spalancare porte e finestre, lasciatevi trascinare nel mondo delle storie e seguiteci sulle pagine facebook e sul nostro canale Youtube e buon divertimento!».
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l'arte teatrale e il suo potere unificante.
"Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato "Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato Lo spettacolo con Angela Finocchiaro è un inno a credere nei propri sogni
14 Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Una speciale iniziativa in memoria del compianto prof. Aldo Mosca
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico A Corato si svolgeranno presso il Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.
La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea Sabato 17 febbraio presso l’antica chiesa romanica di Santa Margherita a Bisceglie
Valutazione incidenza ambientale, oggi un convegno a Corato Valutazione incidenza ambientale, oggi un convegno a Corato L'evento a partire dalle 16:30 presso il Teatro Comunale
La lectio magistralis di Umberto Galimberti incanta il Teatro Comunale La lectio magistralis di Umberto Galimberti incanta il Teatro Comunale L'evento era molto atteso in città, tanto da andare sold out in pochi minuti, già da metà dicembre
Natale in Casa Cupiello, al Teatro Comunale prende vita con pupazzi e marionette Natale in Casa Cupiello, al Teatro Comunale prende vita con pupazzi e marionette Appuntamento l'11 gennaio alle 20:30, biglietti online
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.