Strage ferroviaria del luglio
Strage ferroviaria del luglio
Cronaca

Strage Andria-Corato 2016, la Procura Generale impugna tre assoluzioni

Ronchi, Nitti e Ferrotramviaria, assolti a settembre, ancora al centro della vicenda giudiziaria

La Procura Generale della Corte d'Appello di Bari ha impugnato, con rimando in Corte d'Appello, la sentenza di assoluzione per tre imputati, coinvolti nella vicenda giudiziaria relativa alla strage ferroviaria sulla tratta Andria-Corato del 12 luglio 2016. Si tratta della società Ferrotramviaria, dell'ex direttore generale Massimo Nitti e dell'ex direttore di esercizio Michele Ronchi.

Diventano irrevocabili le sentenze di assoluzione, risalenti allo scorso settembre, per gli altri 12 imputati. Tra questi spiccano l'ex presidente di Ferrotramviaria Enrico Maria Pasquini, ma anche i dirigenti Giulio Roselli, Vito Mastrodonato e Francesco Pistolato. Con loro anche Alessio Porcelli, capostazione di Corato in servizio la mattina dell'incidente. Assolti anche l'ex dirigente del Ministero delle Infrastrutture Virginio Di Giambattista e gli ex esponenti apicali dell'Ufficio Speciale Trasporti e Impianti Fissi, Pietro Marturano e Alessandro De Paola.

Alla base dell'impugnazione da parte della Procura Generale c'è la tragedia sfiorata del 2014, con una mancata collisione che ha reso di fatto prevedibile il disastro di due anni più tardi. Giudicato insufficiente ed obsoleto, infatti, il sistema di blocco telefonico in uso sulla linea di Ferrotramviaria, il cui utilizzo reiterato ha implicato l'accettazione del relativo rischio penale.

Resta l'errore umano, quello che ha portato alle condanne del capostazione di Andria Vito Piccarreta, che dovrà scontare 6 anni e 3 mesi di reclusione, e del capotreno del convoglio partito da Andria, Nicola Lorizzo, condannato a 6 anni e 9 mesi. Il bilancio del disastro fu di 23 morti e 51 feriti.
  • strage ferroviaria
Altri contenuti a tema
Strage Ferroviaria Corato-Andria, il servizio de "Le Iene" Strage Ferroviaria Corato-Andria, il servizio de "Le Iene" Nessuna risposta dai vertici di Ferrotramviaria dopo la sentenza in appello di assoluzione
Strage ferroviaria Andria-Corato: nove anni dopo il dolore resta immutato Strage ferroviaria Andria-Corato: nove anni dopo il dolore resta immutato I familiari delle vittime si ritrovano sul luogo della tragedia: un ricordo indelebile che il tempo non scalfisce
Strage ferroviaria del 12 luglio 2016, una corona di fiori in ricordo delle vittime Strage ferroviaria del 12 luglio 2016, una corona di fiori in ricordo delle vittime La nota del sindaco Corrado De Benedittis: «Memoria di un disastro»
"Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario "Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario Ieri lo striscione sul luogo della tragedia, a sette anni di distanza
Processo disastro ferroviario due condanne e 14 assoluzioni Processo disastro ferroviario due condanne e 14 assoluzioni Nella strage morirono 23 persone e 51 rimasero ferite,assolta la Ferrotramviaria
Processo per la strage dei treni, nuova udienza Processo per la strage dei treni, nuova udienza Depositate le note e le memorie delle parti civili
12 luglio, il commovente omaggio alle vittime 12 luglio, il commovente omaggio alle vittime Le parole del Sindaco De Benedittis
Strage ferroviaria, il messaggio del presidente Emiliano in occasione del sesto anniversario Strage ferroviaria, il messaggio del presidente Emiliano in occasione del sesto anniversario «Uniti nel ricordo, nell'impegno e nel desiderio di giustizia e verità»
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.