Macchinario
Macchinario
Speciale

Tutti i vantaggi relativi al noleggio di una piattaforma aerea

Un approfondimento sul tema

Tutti coloro che operano nell'ambito impiantistico oppure edile, sanno perfettamente come le piattaforme aeree corrispondono a degli strumenti di cui non si può proprio fare a meno. Meglio chiamate anche con il termine di piattaforme di sollevamento oppure piattaforme mobili elevabili, ecco che si tratta di macchinari da lavoro che permettono il sollevamento e lo stazionamento in quota di uno o più operatori. Si possono raggiungere, grazie a questi macchinari, fino ai due metri di altezza e ben più di 100 metri rispetto al piano terra, ospitando uno o più operatori.

La convenienza del noleggio

Ci sono diverse aziende che non hanno nemmeno mai pensato al noleggio di simili macchinari, ma in realtà questa è una mossa saggia, che potrebbe fare comodo in un gran numero di situazioni. Alla base della scelta di puntare sul noleggio piattaforme aeree, c'è senz'altro l'utilità di usare tali macchinari per rendere molto più rapide certe attività lavorative. Anche il noleggio trabatelli e ponteggi rappresenta una soluzione particolarmente diffusa in ambito edilizio.

È abbastanza facile intuire come sia meglio optare per il noleggio temporaneo di una piattaforma aerea per lo svolgimento di una sola attività, piuttosto che doversi occupare dell'acquisto, con tutti i costi che comporta quest'ultima decisione. Infatti, acquistando una piattaforma aerea, si andrebbe a correre il rischio di dover accantonare tale macchinario in caso non venisse utilizzato frequentemente.

Nel momento in cui la frequenza relativa alla necessità di impiegare un simile mezzo non è così alta oppure non è quantomeno direttamente proporzionale rispetto alle spese che si dovrebbero sostenere per procedere all'acquisto, è chiaro che la soluzione del noleggio si presenta come quella di maggiore convenienza.

Non solo, nel caso in cui si abbia in proprietà un'azienda che ha dimensioni piuttosto piccole, ecco che l'acquisto di un macchinario del genere prevede anche la necessità di dover scegliere e predisporre un'apposita area dove conservare questo mezzo. Di conseguenza, ecco che la soluzione del noleggio di una piattaforma aerea diventa sempre più interessante.

Le varie tipologie di piattaforme aeree

Sul mercato, come si può facilmente intuire, c'è la possibilità di imbattersi in un gran numero di piattaforme aeree semoventi. Queste ultime sono una soluzione perfetta per soddisfare le necessità lavorative di quanti dovranno portare a termine delle operazioni a un'altezza che sfiora i 14 metri. In questo caso, avvalersi di una piattaforma area significa fare un salto di qualità a livello di affidabilità, così come dal punto di vista della sicurezza. È chiaro che serve una persona competente che sappia gestirla, ma una piattaforma area semovente è particolarmente robusta e anche molto semplice da manovrare.

Per tutti coloro che hanno l'esigenza di portare a termine un'operazione ad un'altezza maggiore, che si aggira intorno ai 21 metri, ecco che si potrà puntare su una piattaforma differente. Questa seconda tipologia rappresenta una soluzione di frequente sfruttata nel settore dell'edilizia e dell'impiantistica.

Anche in questo caso è piuttosto facile intuire come la varietà di scelta sia decisamente ampia e variegata. L'altezza per le piattaforme aeree non rappresenta mai di certo una problematica, visto che in commercio si può trovare un modello adatto per lo svolgimento di qualsiasi tipo di lavoro. La scelta della piattaforma aerea più adeguata alle proprie necessità e preferenze è sicuramente legata alla valutazione anche di altre caratteristiche. Ad esempio, ciascuna piattaforma si differenzia in base alla tipologia di cesta di cui è dotata. Se serve, tra l'altro, il servizio di noleggio di tali piattaforme permette anche di poter eseguire un certo lavoro in maniera impeccabile e molto più efficace rispetto a dover comprare appositamente un simile macchinario.
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Altasfera, significativo traguardo di 100 milioni di euro di fatturato Altasfera, significativo traguardo di 100 milioni di euro di fatturato Un importante successo per il segmento Cash & Carry di Maiora S.r.l.
Media One Consulting, intervista all'account manager Marco Gorgoglione Media One Consulting, intervista all'account manager Marco Gorgoglione Una panoramica sui servizi offerti alle imprese
La Puglia cuore della logistica meridionale, nuovo appuntamento con Hey Sud La Puglia cuore della logistica meridionale, nuovo appuntamento con Hey Sud Imprenditori e istituzioni a confronto nella sede di EY a Barletta
Tutto cambia: il ruolo centrale dell’assicuratore spiegato da Antonio Arbore Tutto cambia: il ruolo centrale dell’assicuratore spiegato da Antonio Arbore Un approfondimento a cura dello Studio Antonio Arbore Srl
Castellani Shop: innovazione e tradizione nell’arredamento Made in Italy Castellani Shop: innovazione e tradizione nell’arredamento Made in Italy A cura di Castellani Shop
Top 300, tutte le aziende più ricche di Puglia e Basilicata Top 300, tutte le aziende più ricche di Puglia e Basilicata Cresce e si estende al territorio lucano la classifica elaborata da PwC e Uniba
Consulenza, competenze e strategie: le proposte del Gruppo "Media One" Consulenza, competenze e strategie: le proposte del Gruppo "Media One" Intervista a Gianluca Padolecchia, Team Leader Amministrazione, Finanza e Controllo del Gruppo "Media One"
Competenza e semplicità, le peculiarità dello Studio Antonio Arbore Srl Competenza e semplicità, le peculiarità dello Studio Antonio Arbore Srl Con un’esperienza di 26 anni, Antonio Arbore e il suo staff sono al fianco dei clienti ogni giorno
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.