Bambine (repertorio)
Bambine (repertorio)
Attualità

Un avviso pubblico per il contrasto alle povertà educative

"Innesti" si rivolge ad associazione, cooperative, enti pubblici e privati con l'intento di promuovere il benessere dei minori di età compresa fra i 3 e i 17 anni

Da martedì 11 ottobre le associazioni, le cooperative e gli enti pubblici e privati che operano nel territorio senza fini di lucro e con finalità educative, ricreative, sportive e socio-culturali, possono candidare un progetto da realizzarsi nel Comune di Corato da ottobre a dicembre 2022, in diverse aree.

Area A: Attività sportive e/o artistiche (contributo massimo 2.000 euro)
Sono ammissibili progettualità orientate a realizzare ex-novo o potenziare attività sportive e/o artistiche rivolte ai minori (musica, danza, teatro, fotografia, etc.) ad oggi già in essere.

Area B: Animazione di Comunitànei quartieri (contributo massimo 4.000 euro)
Sono ammissibili progettualità che prevedono la realizzazione di un percorso di animazione di comunità, in collaborazione con i residenti e le organizzazioni presenti nei quartieri di riferimento. Le attività dovranno svolgersi esclusivamente nell'area del rione Belvedere e/o nell'area di via Aurelia/via Tuscolana e dintorni.

Area C: Formazione extrascolastica o professionale (contributo massimo 4.000 euro)
Sono ammissibili progettualità finalizzate a realizzare ex-novo o a potenziare attività di doposcuola e/o di formazione professionale rivolte ai minori in età scolare.

Area D: Promozione del benessere psicologico (contributo massimo 5.000 euro)
Sono ammissibili le progettualità orientate a promuovere attività di ascolto e supporto psicologico, individuale o di gruppo, oltre che iniziative di sensibilizzazione per il benessere psicologicodei minorenni.

Risulteranno ammesse sedici proposte progettuali di cui: otto relative all'Area A (attività sportive e/o artistiche); tre relative all'Area B (animazione di comunità nei quartieri); tre relative all'Area C (formazione extrascolastica o professionale); due relative all'Area D (promozione del benessere psicologico). L'Avviso è finanziato con risorse di cui all'articolo 39 del Decreto Legge n° 73 del 21 giugno 2022, per un ammontare di 51.163,69 euro.

Le proposte saranno valutate da una commissione nominata dal Dirigente del V Settore che procederà a stilare quattro graduatorie, una per ciascuna area di intervento. Eventuali residui di risorse rinvenienti da una o piùaree di intervento potranno essere riallocati ad aree che necessitano di risorse aggiuntive.L'ente si riserva inoltre di procedere con scorrimenti di graduatoria, eventualmente aggiungendo ulteriori risorse.


La proposta progettuale dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 23.59 di lunedì 24 ottobre 2022, tramite PEC all'indirizzo servizi.sociali@pec.comune.corato.ba.it.Per ogni informazione e/o chiarimento, è possibile contattare l'Ufficio al numero 080/9592410 o via mail: servizisociali@comune.corato.ba.it.

L'Avviso Pubblico completo e la relativa modulistica sono accessibili ad un link del portale istituzionale.

«Continuano le iniziative di contrasto alle povertà educative dei minori e di rafforzamento della comunità educante della nostra città» hanno affermato il Sindaco Corrado De Benedittis e l'assessore alle politiche sociali Felice Addario. «"Innesti" nasce da un lavoro di lettura dei bisogni e dei desideri presenti nel territorio: con questo avviso pubblicovogliamo innestare processi sperimentali di innovazione sociale che mettono per la prima volta al centro il tema del benessere psicologico e il sostegno extra-scolastico. Anche l'animazione di comunità prosegue, indirizzandosi questa volta ad altri quartieri tradizionalmente abbandonati dagli interventi pubblici e privati».
  • Comune di Corato
  • scuola
  • Educazione
Altri contenuti a tema
Carta “Dedicata a Te”, pubblicato l’elenco dei beneficiari a Corato Carta “Dedicata a Te”, pubblicato l’elenco dei beneficiari a Corato Il contributo di 500 euro sarà possibile utilizzarlo da domani 4 novembre
“Cose da genitori” 2027, torna l’agenda per accompagnare mamme e papà nelle sfide educative “Cose da genitori” 2027, torna l’agenda per accompagnare mamme e papà nelle sfide educative La presentazione prevista giovedì 29 ottobre
Cura e manutenzione delle scuole di Corato: completata la sanificazione delle cisterne idriche Cura e manutenzione delle scuole di Corato: completata la sanificazione delle cisterne idriche L'intervento voluto dal sindaco De Benedittis e dall'assessore Mazzone
Crisi del comparto olivicolo-oleario e del settore dell’autotrasporto. A Corato si istituisce il Tavolo di crisi Crisi del comparto olivicolo-oleario e del settore dell’autotrasporto. A Corato si istituisce il Tavolo di crisi Si è istituito sabato 24 ottobre presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città
Partecipate del Comune sotto la lente della Corte dei conti. Renato Bucci: «Affidamenti diretti costituiscono la normale procedura di affidamento a Società in house» Partecipate del Comune sotto la lente della Corte dei conti. Renato Bucci: «Affidamenti diretti costituiscono la normale procedura di affidamento a Società in house» Rilievi su ASIPU, S.i. x T. e Agenzia Nord Barese Ofantina
Al via la 1^ edizione del concorso “Ettore Carafa – I Giovani per i Diritti Umani” Al via la 1^ edizione del concorso “Ettore Carafa – I Giovani per i Diritti Umani” Per le scuole superiori della Puglia. Candidature entro il 28 febbraio 2027. Saranno assegnate tre borse di studio
Zona industriale di Corato, Comune e imprese verso nuove soluzioni Zona industriale di Corato, Comune e imprese verso nuove soluzioni Vito Cannillo: «Avviata positiva interlocuzione con sindaco e giunta»
Comizio dei primi 100 giorni dell’opposizione: un bilancio pubblico nel cuore della città Comizio dei primi 100 giorni dell’opposizione: un bilancio pubblico nel cuore della città In piazza Vittorio Emanuele una riflessione istituzionale sull’azione amministrativa e un’assenza che non passa inosservata
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.