Lollobrigida Loiodice
Lollobrigida Loiodice
Attualità

Prorogate al 2026 le sei ore per il conferimento delle olive, l'apprezzamento di UNAPOL

La proroga rappresenta un atto di responsabilità e di buon senso che tutela il lavoro di produttori e frantoi

UNAPOL accoglie con soddisfazione la decisione del MASAF di prorogare al 2026 l'entrata in vigore della norma che imponeva la consegna delle olive ai frantoi entro sei ore dall'acquisto.
Una disposizione che, pur animata dall'intento di rafforzare la tracciabilità e la qualità della produzione, avrebbe rischiato di penalizzare migliaia di olivicoltori operanti lontano dai principali bacini di raccolta, rendendo di fatto impossibile rispettare tempi così stringenti.

«Ringraziamo il Ministro Francesco Lollobrigida e il Sottosegretario Giacomo Patrizio La Pietra – dichiara il presidente di UNAPOL Tommaso Loiodiceper aver ascoltato la voce delle associazioni e per aver dimostrato attenzione e tempestività nel correggere una misura che avrebbe potuto creare gravi difficoltà a tutta la filiera. La proroga rappresenta un atto di responsabilità e di buon senso che tutela il lavoro di produttori e frantoi, senza rinunciare all'obiettivo di maggiore trasparenza».

«Continueremo a collaborare con il Ministero – conclude Loiodice – affinché, nel tempo che ci separa dall'entrata in vigore della norma, vengano individuate soluzioni equilibrate e realmente applicabili, capaci di conciliare la necessità di garantire la qualità e l'origine del prodotto con le esigenze operative degli operatori».

UNAPOL ribadisce così il proprio impegno a sostenere e valorizzare il comparto olivicolo italiano, consapevole che la competitività del settore passa attraverso regole chiare, sostenibili e condivise. La proroga rappresenta un'occasione per avviare un confronto costruttivo tra istituzioni e associazioni, con l'obiettivo di salvaguardare il lavoro degli olivicoltori e garantire al consumatore un prodotto di qualità, autentico e tracciabile.
  • Unapol
Altri contenuti a tema
Innovazione e sostenibilità: APOL guida le nuove frontiere dell'irrigazione in olivicoltura Innovazione e sostenibilità: APOL guida le nuove frontiere dell'irrigazione in olivicoltura Il convegno esplorerà soluzioni avanzate e obblighi normativi per il settore olivicolo
Unapol a Evolio Expo: un confronto costruttivo con le istituzioni per ripartire con ottimismo Unapol a Evolio Expo: un confronto costruttivo con le istituzioni per ripartire con ottimismo Dal Sottosegretario Masaf La Pietra all’Assessore Regionale Pentassuglia, l’impegno delle istituzioni per il futuro dell’olivicoltura italiana
4 Unapol protagonista alla "Riviera in Fiera", in un hub dedicato al settore Ho.Re.Ca. Unapol protagonista alla "Riviera in Fiera", in un hub dedicato al settore Ho.Re.Ca. Tommaso Loiodice: «Gli agricoltori sono i custodi della nostra meravigliosa biodiversità, il loro ruolo è fondamentale»
Garanzia di reddito dignitoso per gli agricoltori, l'opinione di Tommaso Loiodice Garanzia di reddito dignitoso per gli agricoltori, l'opinione di Tommaso Loiodice «I veri custodi del creato sono gli agricoltori», il pensiero del presidente nazionale Unapol
UNAPOL e Finezza Italia presentano al Gustus la nuova linea di Sughi Pronti Selezione Monocultivar UNAPOL e Finezza Italia presentano al Gustus la nuova linea di Sughi Pronti Selezione Monocultivar L’olio extra vergine di oliva valorizzato come ingrediente principale della buona cucina
FITCE 2023, l’olio evo italiano protagonista con Unapol all’Expo Internazionale statunitense FITCE 2023, l’olio evo italiano protagonista con Unapol all’Expo Internazionale statunitense Masterclass, accordi commerciali e degustazioni con la più vasta selezione di monovarietali, DOP e IGP dello Stivale
Unapol, CDA rinnova la fiducia a Tommaso Loiodice: riconfermato Presidente Unapol, CDA rinnova la fiducia a Tommaso Loiodice: riconfermato Presidente Loiodice: “Lottiamo affinché alla sostenibilità applicata alla cura dei territori, venga accostata anche una sostenibilità economica per le Aziende”
All'ITET Tannoia si parla di PAC 2023-2027 All'ITET Tannoia si parla di PAC 2023-2027 Il 28 Aprile alle 18:00 un convegno sul tema
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.